Amenta, Salvatore - Nei miei libri, la Sicilia di ieri e di oggi

carlomagno

carlomagno
Saluto tutti gli amici del forum.
Mi chiamo Salvatore Amenta e scrivo da qualche anno.
Ho pubblicato due raccolte di poesie in vernacolo: Momenti di...versi (2004) e Spicchi d'arancia (2006) e ho scritto delle commedie; da poco ho pubblicato un romanzo dal titolo L'enigma del pertuso popolato dai simpatici abitanti di Cannizzuolo che ne sottolineano i capitoli.
Cosa dite? Dov'è Cannizzuolo?
Giù, in fondo! Cannizzuolo è un paese della Sicilia sudorientale e, anche se non lo trovate sulla carta geografica, vi assicuro che c'è!
Ciao, vi aspetto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

carlomagno

carlomagno
La trama

Ciao a tutti, vi do alcune informazioni su "L'enigma del pertuso", un romanzo 'giallo' da leggere tutto d'un fiato.

La trama: Il furto alla banca sembra inspiegabile, principalmente per quel buco (pertuso) così stretto da non lasciare passare "nemmeno un bambino prematuro". Le teorie strampalate dell'appuntato Spanò "col suo faccione rotondo e con quegli occhialini" ... "da intellettuale da ingannare chiunque fintanto che non apriva bocca" non aiutano il maresciallo Castelli a risolvere il mistero.
L'aiuto del professore Santacroce sarà decisivo per la soluzione del caso che vede protagonisti gli abitanti del paese di Cannizzuolo tra i quali spiccano il direttore e gli impiegati di una banca dove quel poco che funziona, funziona solo quando capita.

Chi ha letto il libro, dice di averne apprezzato il linguaggio semplice e scorrevole e lo definisce 'divertente'.
Chiedo di poter dare, in un prossimo post, l'indirizzo del mio sito dove è possibile, per chi lo voglia, leggere il primo capitolo del romanzo.
Ciao, Salvatore
 

carlomagno

carlomagno
Sabato 13 settembre, alle ore 18.00, nell'Aula Consiliare del Municipio di Canicattini Bagni, sarà presentato il romanzo

L'enigma del pertuso
Boopen-ISBN:978-88-6223-317-0​

Interverranno:
Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni
Antonino Zocco, assessore alla cultura
Giovanna Strano, dirigente scolastico dell'istituto "E. De Amicis" di Siracusa
Concluderà l'autore Salvatore Amenta

www.salvatoreamenta.eu

C'è qualcuno degli amici del forum che abita abbastanza vicino da poterci essere?
 

zaratia

Sideshow
Sabato 13 settembre, alle ore 18.00, nell'Aula Consiliare del Municipio di Canicattini Bagni, sarà presentato il romanzo

L'enigma del pertuso
Boopen-ISBN:978-88-6223-317-0​

Interverranno:
Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni
Antonino Zocco, assessore alla cultura
Giovanna Strano, dirigente scolastico dell'istituto "E. De Amicis" di Siracusa
Concluderà l'autore Salvatore Amenta

www.salvatoreamenta.eu

C'è qualcuno degli amici del forum che abita abbastanza vicino da poterci essere?

ma sei parente del sindaco?
 

carlomagno

carlomagno
Non sono parente del sindaco, anzi alle ultime elezioni ci siamo trovati su schieramenti opposti, però mi piace mantenere cordiali rapporti anche con gli avversari politici.
Dalle mie parti il cognome Amenta è molto diffuso infatti, se ti trovi a Canicattini e chiedi di "Amenta", ne trovi uno immediatamente!
 

carlomagno

carlomagno
Come sapete, sabato scorso ho presentato in pubblico il mio romanzo. Penso che sia andata proprio bene. I primi lettori si dicono soddisfatti.
Mi piacerebbe che qualcuno di voi leggesse il primo capitolo, che si può leggere o scaricare comodamente dal mio sito,

http://www.salvatoreamenta.eu

e mi comunicasse le sue impressioni.
Lo stile sarà strambo ma pare che funzioni!
Ciao a tutti, Salvatore.
 

elena

aunt member
Come sapete, sabato scorso ho presentato in pubblico il mio romanzo. Penso che sia andata proprio bene. I primi lettori si dicono soddisfatti.
Mi piacerebbe che qualcuno di voi leggesse il primo capitolo, che si può leggere o scaricare comodamente dal mio sito,

http://www.salvatoreamenta.eu

e mi comunicasse le sue impressioni.
Lo stile sarà strambo ma pare che funzioni!
Ciao a tutti, Salvatore.

Sono contenta che la presentazione sia andata bene :YY!!!! Immagino che emozione..........
Ho letto il primo capitolo .........ho ritrovato lo spirito siculo (almeno per come lo può conoscere una persona del "continente" :wink:).........come inizio non è male.......potrebbe evolversi in un bel romanzo !
 

gcbmp

New member
Sono contenta anch'io che sia andata bene la presentazione...
In quanto al capitolo lo trovo un po' strano, ma geniale lo stesso!

UN BACIO AL MIO IMPERATORE PREFERITO
:)
 

carlomagno

carlomagno
Lo sai che sei la mia danzatrice preferita?
Non ho capito bene se il primo capitolo del mio libro è un po' genialmente strano oppure un po' stranamente geniale.
Mi spiegherai!
Un bacione, Salvatore.
 

carlomagno

carlomagno
Noto che il dibattito langue, anche se qualche amico (evidentemente non utente) mi ha fatto avere le sue favorevoli impressioni sul mio giallo con email private. Invito gli amici che avranno voglia di dirmi la loro a registrarsi e rendere pubbliche le loro opinioni (visto che tanti lo trovano interessante).
Ne approfitto per ricordare che è possibile scaricare il primo capitolo dal sito
http://www.salvatoreamenta.eu
Ciao!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non vedo il link verso forumlibri :)

Mettilo appena ti va di farlo. Altrimenti per trattare tutti nello stesso modo devo disattivare il link tuo. E non serve che lo scrivi in ogni intervento.
 

carlomagno

carlomagno
Mi son trovato a leggere il post precedente ed ho avuto l'impressione di essere bacchettato come un bambino colto a rubare la marmellata.
Visto che non sono più un bambino e poiché non credo di aver rubato la marmellata, devo necessariamente dare delle spiegazioni.
Io mi sono registrato al forum in quanto lettore e non ho mai parlato dei miei libri (scrivo e pubblico da più di 5 anni oltre a far parte della redazione di un periodico locale) perchè ho ritenuto che non fosse corretto servirsi del forum per farsi semplicemente propaganda.
Quando mi è stato consentito, e dopo averne chiesto il permesso, ho dato il link per un sito che non pubblicizza niente e tratta solo delle mie opere con recensioni di personalità di rilievo (il prof.Alfonso Leone ha al suo attivo più di 300 pubblicazioni e collabora con più università) perchè ho ritenuto che gli utenti del forum interessati dovessero essere messi in grado di leggere liberamente alcune pagine del romanzo per poter eventualmente esprimere il loro parere.
L'iniziativa presa dai coordinatori mi è sembrata lodevole e ho voluto dare il mio contributo.
Lo ho fatto solo perchè penso che a qualcuno possa interessare il mio modo di scrivere e, lo voglio ribadire, sto ricevendo attestati di compiacimento da parte di coloro che hanno letto il romanzo.
Nessuno mi ha mai chiesto prima di ieri di mettere un link verso forumlibri, come non me lo hanno chiesto altri che pubblicano la copertina e informazioni di vario tipo sul libro.
Tra l'altro il sito deve essere ancora rivisto e ristrutturato e i link non sono per il momento il problema più urgente.
Mi dispiace di aver creato l'inconveniente, ma ritengo di essermi fino ad ora comportato in maniera corretta come sono abituato a fare sempre.
Se ho sbagliato, me ne scuso con i coordinatori e con gli utenti.
Sono pronto ad uscire in punta di piedi, così come sono entrato!
Grazie per l'ospitalità
Salvatore Amenta
 

gio84

New member
Tu sei entrato in un modo impeccabilissimo in questo forum e hai presentato la tua opera, dopo che te l'abbiamo chiesto noi utenti.
Credo che il web - e in particolare lo strumento forum - sia una piattaforma di SCAMBIO idee, pareri, impressioni.
Forumlibri è anche uno strumento molto valido di pubblicità, se utilizzato nel modo migliore (come hai fatto tu, a mio avviso :)), ma si tratta di una community che cresce, che sta crescendo, ma che si spera, cresca ancora di più. E il tuo sito, meta di lettori interessati, potrebbe trovare interessante e utile il riferimento a un forum che parla di libri. Potresti mettere anche il link al topic dove si parla del tuo libro. Se la discussione è una discussione costruttiva, perchè no?
 

carlomagno

carlomagno
Ciao Gio, ti ringrazio per il tuo intervento e ti dico subito che non ho problemi ad inserire sul mio sito un link verso Forumlibri (ci pensavo da tempo) solo che, prima di mettere i vari link, voglio reimpostare il sito (cosa che penso di fare in ottobre).
Per cui, vista la linea adottata, accetto senza problemi la decisione che venga disattivato il mio link fino a quando non potrò ricambiare la cortesia.
 
Alto