Errore nel titolo del libro della Fallaci

Medea

Dancing member
Non sapevo in che sezione aprire questa discussione, speriamo di averci preso...
Allora... La copertina dell'ultimo libro di Oriana Fallaci è così scritta:
"Un cappello pieno di ciliege"... :OO

Non sto scehrzando, l'indirizzo che ho messo in basso lo confermerà, ma la mia domanda è:
è un errore voluto, per un determinato motivo, e io sono l'unica a non saperlo, o devo ormai rasssegnarmi all'idea che viviamo in un paese di ignoranti e dopo la performance degli esperti ministeriali agli esami di Stato, anche le case editrici stanno impazzendo? :?


http://giotto.ibs.it/cop/copj13.asp?f=9788817027816
 

m_sere79

New member
e' in tutte le librerie, avro letto il titolo centinaia di volte ma ti giuro che non me ne ero proprio accorta!
sono convinta che sia voluto, o che cmq cosi' lo faranno passare anche se per caso e' un errore...
 

oea

New member

è un errore voluto, per un determinato motivo, e io sono l'unica a non saperlo, o devo ormai rasssegnarmi all'idea che viviamo in un paese di ignoranti e dopo la performance degli esperti ministeriali agli esami di Stato, anche le case editrici stanno impazzendo? :?


la seconda che hai detto :paura:
 

pennadoro

scrittore
Non sapevo in che sezione aprire questa discussione, speriamo di averci preso...
Allora... La copertina dell'ultimo libro di Oriana Fallaci è così scritta:
"Un cappello pieno di ciliege"... :OO

Non sto scehrzando, l'indirizzo che ho messo in basso lo confermerà, ma la mia domanda è:
è un errore voluto, per un determinato motivo, e io sono l'unica a non saperlo, o devo ormai rasssegnarmi all'idea che viviamo in un paese di ignoranti e dopo la performance degli esperti ministeriali agli esami di Stato, anche le case editrici stanno impazzendo? :?


http://giotto.ibs.it/cop/copj13.asp?f=9788817027816


Complimenti a te!
Anch'io ho letto il titolo tantissime volte e non mi sono accorto dell'errore.
Non credo che sia voluto e d'ora in poi mi guarderò bene dal criticare le piccole Case Editrici...
Alla prossima... ciao
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io credo che entrambi le grafie siano corrette, ciliege è più colloquiale ma alcuni vocabolari lo riportano pertanto viene accettato anche se grammaticalmente la regola sarebbe ciliegie con la i.
Per quanto riguarda il libro da quello che ne so è stata la stessa Fallaci a volere nel titolo la parola ciliege senza la i.
 

oea

New member
Quindi la mia paura :paura: che fosse vera l'ipotesi di Medea, che le case editrici italiane stanno uscendo di senno, e la mia conseguente tristezza per lo stato della cultura nel mio infelice Paese, sono forse infondate. E' stata semplicemente fatta la volontà dell'Autrice. Male decisamente minore.
 

gio84

New member
Eheh, io l'avevo notato subito (che maestrina che sono) e mi ero fiondata a controllare. Ciliege è termine accettato sui vocabolari. Di sicuro la Fallaci non ha lasciato nulla al caso!

Però 25 euro di libro, sticaz...
speculiamo speculiamo :boh:
 

Medea

Dancing member
Eheh, io l'avevo notato subito (che maestrina che sono) e mi ero fiondata a controllare. Ciliege è termine accettato sui vocabolari. Di sicuro la Fallaci non ha lasciato nulla al caso!

Però 25 euro di libro, sticaz...
speculiamo speculiamo :boh:

Ho controllato, e pare che l'Accademia della Crusca accetti "ciliege" e "valige", ma solo perchè sono errori diventati talmente comuni che entrano a pieno titolo delle "scorretteze colloquali" (insieme a mentre invece, ma però, ecc.) ma io resto cmq dell'idea che sia un errore, e che l'eccezione vada concessa a chi la regola non sia nelle condizioni di conoscerla... Per quanto riguarda il fatto che sia stata la stessa Fallaci a volere tale grafia... Beh, non so se crederci o meno, perchè è facile dirlo, dato che non può più obiettare...

E infine il problema prezzo dei libri nuovi... Semplicemente NO COMMENT!!!
 

Lisistrata

New member
interpellato sull'argomento, Beppe Severgnini dal "Corriere della Sera" ha risposto che "ciliege" non è corretto, ma che la Fallaci può scrivere quello che vuole
ma anche no (questo lo dico io)
 
non toccatemi Oriana!

la risposta è molto più semplice di quanto si pensi: NON è un errore!

In italiano si può dire (e scrivere) sia ciliege che ciliegie (lo stesso vale per province e provincie!).

Ecco come questi vocaboli sono riportati nel plurale in alcuni tra i migliori dizionari italiani:

Battaglia: ciliegie o ciliege (moderno) - provincie o province (meno correttamente)
De Felice-Duro: ciliegie - province
Devoto-Oli: ciliegie o ciliege - province o provincie
Gabrielli: ciliege - provincie
Zingarelli: ciliege - province o provincie

:)

Paolo
 

Cosquillas

New member
Non sapevo in che sezione aprire questa discussione, speriamo di averci preso...
Allora... La copertina dell'ultimo libro di Oriana Fallaci è così scritta:
"Un cappello pieno di ciliege"... :OO

Non sto scehrzando, l'indirizzo che ho messo in basso lo confermerà, ma la mia domanda è:
è un errore voluto, per un determinato motivo, e io sono l'unica a non saperlo, o devo ormai rasssegnarmi all'idea che viviamo in un paese di ignoranti e dopo la performance degli esperti ministeriali agli esami di Stato, anche le case editrici stanno impazzendo? :?


http://giotto.ibs.it/cop/copj13.asp?f=9788817027816

oooooooooooooooh finalmente

io aborro la fallaci, ma il titolo di questo libro mi angoscia da quando l'ho visto in libreria

tutti mi dicono: va là, si potrà scrivere in tutti e due i modi

ma a me si rizzano i capelli in testa ogni volta che lo vedo :OO
 
oooooooooooooooh finalmente
io aborro la fallaci, ma il titolo di questo libro mi angoscia da quando l'ho visto in libreria
tutti mi dicono: va là, si potrà scrivere in tutti e due i modi
ma a me si rizzano i capelli in testa ogni volta che lo vedo :OO

il mondo è bello perché è vario: per me questo della Fallaci è il più bel libro in assoluto che io abbia mai letto (e ne ho letti tanti!).
Certo che fermarsi al titolo (tra l'altro scritto in maniera CORRETTA, checché se ne dica!) per giudicare un'opera di 850 pagine, non mi sembra il massimo!
:)
Paolo
 

Cosquillas

New member
il mondo è bello perché è vario: per me questo della Fallaci è il più bel libro in assoluto che io abbia mai letto (e ne ho letti tanti!).
Certo che fermarsi al titolo (tra l'altro scritto in maniera CORRETTA, checché se ne dica!) per giudicare un'opera di 850 pagine, non mi sembra il massimo!
:)
Paolo


la giudico più che altro da la rabbia e l'orgoglio :MM
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Non c'è nulla da fare, gli errori aumentano. Io per esempio noto sempre più spesso "qualunque siano", invece di "quali che siano" (qualunque e qualsiasi reggono solo il verbo alla terza persona singolare). O i plurali delle parole in inglese. Films invece di film, eccetera, quando la grammatica dice chiaramente che le parole straniere in italiano non hanno plurale.
Del resto un mio amico si ostina a scrivere "scandire" invece di scannerizzare. Sarà corretto, ma nessuno lo capisce...

le lingue le fa la gente che le parla, e quando un errore diventa molto comune alla fine si trasforma in una regola.
 
la giudico più che altro da la rabbia e l'orgoglio :MM

se è per quello ... le idee della Fallaci sul post 11 settembre NON le ho mai condivise e quel libro NON l'ho letto.
Io dico solo che ... prima, il libro più bello in assoluto (per me!) era UN UOMO.
Adesso, il suo posto (quello di primo ... in assoluto, intendo!) l'ha preso UN CAPPELLO PIENO DI CILIEGE.
:)
Prova a leggerlo, magari ti ricredi.
ciao
Paolo
 

elena

aunt member
se è per quello ... le idee della Fallaci sul post 11 settembre NON le ho mai condivise e quel libro NON l'ho letto.
Io dico solo che ... prima, il libro più bello in assoluto (per me!) era UN UOMO.
Adesso, il suo posto (quello di primo ... in assoluto, intendo!) l'ha preso UN CAPPELLO PIENO DI CILIEGE.
:)
Prova a leggerlo, magari ti ricredi.
ciao
Paolo


Quoto in pieno Paolo :YY!!!
Un uomo è veramente un libro unico scritto da una grande scrittrice.........dopo l'11 settembre l'atteggiamento della Fallaci non mi è piaciuto affatto........e non avrei mai pensato di leggere il nuovo libro......ma se Paolo ha avuto un impatto così positivo......lo aggiungo volentieri alla lista desideri :wink:
 

Cosquillas

New member
se è per quello ... le idee della Fallaci sul post 11 settembre NON le ho mai condivise e quel libro NON l'ho letto.
Io dico solo che ... prima, il libro più bello in assoluto (per me!) era UN UOMO.
Adesso, il suo posto (quello di primo ... in assoluto, intendo!) l'ha preso UN CAPPELLO PIENO DI CILIEGE.
:)
Prova a leggerlo, magari ti ricredi.
ciao
Paolo

non mi piace proprio il suo stile... mi sembra pieno di effetti facili. Cmq non riesco a prescindere da la rabbia e l'orgoglio, è un libro criminale... e lei mi risulta talmente odiosa da rendermene impossibile la lettura
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
ma si scrive con la i.....dai non ci mettiamo a inventare o cambiare la grammatica solo perchè siamo degli ignorantoni..dai.....
 
Alto