Referendum sulle modalità di scelta dei libri del G.L.

Sondaggio per il G.L.

  • Voglio un solo libro vincitore, a meno che non si tratti del G.L. Edizione Speciale Estiva

    Voti: 16 72.7%
  • Voglio due libri vincitori

    Voti: 6 27.3%

  • Votanti
    22
  • Sondaggio terminato .

zaratia

Sideshow
Allora, apriamo una sondaggio sulla richiesta di aggiornare il G.L. in modo che il forumlibroso possa scegliere se leggere il primo, il secondo o entrambe i libri primo e secondo classificato al sondaggio dei G.L..

quoto qui sotto le parti salienti della discussione, che si trova qui http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=3465 :

Non è che anche questa volta si potrebbero leggere i primi due in classifica, oppure scegliere tra i primi due quello che si vuole leggere? Vedo che sta vincendo Il grande Gatsby, e per chi come me lo ha già letto sarebbe bello poter avere un'altra chance...:boh:

quoto ryoko, si potrebbe fare la scelta tra i primi due, sopratutto quando la distanza tra i primi due più votati è di uno o due punti

Per me va benone tenere in considerazione i primi due..anche se soprattutto per il secondo classificato si prospetta un possibile ballottaggio tra molti titoli.....

io sono per tenere solo il vincitore! il secondo arrivato può comunque essere riproposto per il prossimo G.L.

secondo me farne due insieme disperde i lettori!

Però ci sarebbe più scelta con due titoli......Se a qualcuno non piace il primo potrebbe leggere l'altro...........

anche io voto per tenere almeno due titoli... :):):)

io penso che è più carino fare un GdL differente per ogni libro! quindi leggere quello che vince e, magari, riproporre il secondo per il GdL seguente...

sono d'accordo per uno....anche perchè un libro che non piace è pur sempre un libro letto e da commentare...mica per forza ci possoo essere solo commenti positivi!!!!

Più che altro chi ha già letto il libro vincitore da tempo non può partecipare al Gruppo di Lettura...se invece c'è un libro di riserva può comunque dire la sua.....:wink:

concordo con lauretta. il senso del gruppo di lettura non è scegliere il libro che si vuole, ma leggere il libro che si decide insieme. altrimenti facciamo due gruppi di lettura separati!

in teoria in questo modo bisogna raddoppiare il tempo disponibile alla lettura per permettere a chi vuole di leggere entrambi i libri vincitori. oppure si decide che si deve leggere uno solo dei due libri: nel primo caso tanto vale fare due gruppi di lettura, uno dopo l'altro. nel secondo caso ha comunque più senso dividere il gruppo di lettura in due.

insomma, non vedo motivi di leggere i primi due arrivati...
 

zaratia

Sideshow
il sondaggio dovrà raggiungere il quorum di 16 votanti, che è il 50% + 1 dei 31 votanti al IX G.L. . Se non si raggiunge il quorum resterà tutto come prima TUNZZZ
 

elydark

New member
IO ho votato per un solo libro! Secondo me il gruppo di lettura non ha senso con 2 libri, è più bello vedere i commenti di tutti i partecipanti su un unico libro.
Se vince un libro che ho già letto o che non voglio leggere pazienza parteciperò al prossimo G.L.
Secondo me però io e matt dovremmo qualche volta fare un GL imponendo nel sondaggio le proposte scartate dai GL precedenti, come avevo già fatto qualche mese fa.
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
ma.. una domanda: se si sceglie di votare per DUE libri, poi questi due libri sono entrambi "obbligatori" da leggere o posso scegliere fra uno dei due più votati (metti caso che uno l'ho già letto o mi è proprio proprio ostico...)... :?
 

zaratia

Sideshow
ma.. una domanda: se si sceglie di votare per DUE libri, poi questi due libri sono entrambi "obbligatori" da leggere o posso scegliere fra uno dei due più votati (metti caso che uno l'ho già letto o mi è proprio proprio ostico...)... :?

no, puoi comunque scegliere quale dei due leggere...

resta solo da decidere se dare la possibilità di leggerli anche tutti e due o uno solo dei due, ma lo si deciderà solo a referendum concluso.
 
IO ho votato per un solo libro! Secondo me il gruppo di lettura non ha senso con 2 libri, è più bello vedere i commenti di tutti i partecipanti su un unico libro.
Se vince un libro che ho già letto o che non voglio leggere pazienza parteciperò al prossimo G.L.
Secondo me però io e matt dovremmo qualche volta fare un GL imponendo nel sondaggio le proposte scartate dai GL precedenti, come avevo già fatto qualche mese fa.


concordo perfettamente con ely....soprattutto sulla proposta di ripescare alcuni dei libri scartati...
io preferisco un libro, perchè due non riesco a leggerli (l'esempio è stato firmino ed il profumo! io ho partecipato solo con firmino) e non mi va di dover poi fare una scelta con quale libro partecipare...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
d'istinto sono per due, di testa per uno :?

ho votato uno perchè credo che sia più corretto nei confronti del libro che ha vinto, possiamo però tenere d'ufficio, nei sondaggi successivi, i libri che si sono piazzati secondi e terzi ed introdurre anche altri nomi nuovi, così alla fine dopo un po' di GdL c'è maggiore probabilità che escano, si premiano così anche i primi e secondi classificati e non si fa torto a nessuno :)
 

zaratia

Sideshow
Tiaaaaaaaa quanto sei democratico!!!


obama1.jpg
 

Palmaria

Summer Member
Ho votato per tenere i primi due libri, (anche se mi rendo conto che potrebbe essere laborioso magari organizzare un ballottaggio anche per decidere il secondo classificato:?), per cercare una partecipazione ancora maggiore di tutti al Gruppo di Lettura.

Infatti così chi ha già letto da tempo il libro vincitore, o proprio non lo regge, non dovrebbe necessariamente attendere il gruppo successivo, ma potrebbe già partecipare con il libro di riserva .... e poi per chi ha più tempo o riesce comunque a leggere entrambi il Gruppo si raddoppierebbe, arricchendo il forum di ulteriori commenti simultanei.

Qualora fosse accolta quest'ipotesi, poi, secondo me nulla impedirebbe di lasciar passare un pò più di tempo prima di raccogliere le proposte del G. d. L. successivo....

Meditate gente, meditate......:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
per cui si può già partire con il topic Sei pronto? per non scoraggiare i partecipanti al GdL.
Apro io il topic così si parte a leggere TUNZZZ

matt non posso quotare il post del Salotto, ma l'abbiamo scritto in contemporanea, io qui tu là, vorrà dire che quando si aprirà il topic lo si farà in condominio
i'm sorry :mrgreen:
 
Ho votato due libri, per due motivi principali:

1) Secondo me in tal modo si dà la possibilità di partecipare al GdL a più persone, perchè, considerando il primo libro vincitore, chi ha già letto il libro e non ha voglia di rileggerlo, oppure chi non lo apprezza e non ha intenzione di leggerlo, può avere una seconda possibilità con il secondo in classifica, che comunque, essendo secondo, ha ricevuto molti voti, pertanto ci saranno diverse persone che vorranno leggerlo.

2) Credo che tra noi ci siano persone che impiegano più tempo a leggere un libro e persone che invece riescono a leggere più velocemente. Il tempo che intercorre dall'inizio del GdL all'apertura dei commenti spesso per alcuni è troppo lungo, perchè magari il libro è già finito da tempo; una buona possibilità per chi ha "tempo per leggere" o è semplicemente più veloce, è quella di fargli leggere nel frattempo anche il secondo libro della lista, in modo da aspettare l'apertura dei commenti in modo proficuo.
E' vero, qualcuno commenterà...."se hai finito il libro puoi anche leggerne un altro di tua iniziativa", ma siccome è molto bello poter condividere le opinioni e quasi sempre i libri scelti nel GdL sono molto validi, perchè perdere questa opportunità?

Detto questo, a me va benissimo che vinca un solo libro, vuol dire che pazienterò e aspetterò il prossimo GdL, la mia era solo una proposta pensando alle motivazioni che vi ho scritto sopra....non mi sembrava una pessima idea!!! TUNZZZ
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
no, puoi comunque scegliere quale dei due leggere...

resta solo da decidere se dare la possibilità di leggerli anche tutti e due o uno solo dei due, ma lo si deciderà solo a referendum concluso.


ok, grazie per la risposta! vado a votare... :wink:

ari-ok votato e mi trovo d'accordo con il pensiero di ryoko
 

elena

aunt member
Io ho votato per un solo.......mi sembra più costruttivo e stimolante che tutti i partecipanti focalizzino l'attenzione su un solo testo :D
 

skunkie

New member
:? ma nel caso di due libri (che personalmente trovo piu' comodo, ma teoricamente meno giusto) al momento di fare tirare le somme su quanto si e' letto non diventa dispersivo? se tra due libri 4 persone hanno letto uno e ne scrivono un commento mentre 20 hanno letto l' altro e solo 4 scrivono un commento??? hemmm forse sono io un po' troppo dispersiva :mrgreen: ma da buona pigra classifico maggior scelta a maggior possibilita' di fare ognuno come gli piace :roll: per questo direi un libro.....con una buona selezione iniziale :mrgreen:
 
Alto