Jones, David Hugh - 84 Charing Cross Road

jaia

New member
Da amante dei libri, trovo questo film toccante e molto dolce.
E' un film degli anni 80, con Anthony Hopkins e Anne Bancroft, ambientato negli anni 40, e parla di questa scrittrice americana, Helen, che, cercando rare edizioni di libri inglesi, contatta la libreria in cui lavora Frank, che si trova a Londra, per farseli inviare, ed iniziano così un'amicizia epistolare.
Ve lo consiglio!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
.... mai sentito questo film, la trama mi intriga moltissimo e poi mi piace molto Hopkins! Grazie per il consiglio.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Molto bello e delicato questo film, prodotto da Mel Brooks per la moglie Anne Bancroft in occasione del suo compleanno (altri mondi altri regali :mrgreen:).
Un film cult per gli appassionati di libri e librerie.
Condivido il parere di jaia, film da vedere :YY

jaia potresti mettere anche il regista alla fine del titolo del film, così sarebbe più comprensibile?
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Me lo sono messo in una ipotetica wishlist dei film da vedere :)
Me lo cerco in inglese così "improvo" pure la lingua.
 

ayla

+Dreamer+ Member
E' un delicato e commovente film sui sentimenti con due ottimi interpreti, quasi un inno d'amore ai libri...da non perdere!!
 

unkadunka

New member
Sempre bellissimo questo delicato film sull'amore per i libri,con una formidabile coppia di attori che giocano tutto sul sommesso.Poco conosciuto ma veramente una perla.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il film è bellissimo, girato ed interpretato in maniera magistrale e ha raggiunto un risultato su di me non da poco: non vedo l'ora di leggere il libro da cui è stato tratto. L'ho apprezzato ancor di più rispetto alla prima volta che l'avevo visto, lo trovo molto attuale, con questa corrispondenza a distanza e questi sentimenti che prendono corpo negli anni e nel cuore dei protagonisti. Anthony Hopkins con una recitazione misurata a cui non siamo più abituati e Anne Bancroft piena di verve e incredibilmente credibile. L'ambientazione poi è perfetta, una libreria londinese che vende vecchi libri e li invia fino a New York, sullo sfondo del difficile dopoguerra inglese, con la carne razionata a 60 grammi per persona alla settimana. 40 anni di storia di amicizia tra le persone che ogni bibliofilo vorrebbe vivere. Come non possiamo non vederlo e innamorarcene?
 

Monica

Active member
Elisa,sono contenta che ti sia piaciuto così tanto! :) nemmeno io ho letto il libro.Cercherò di prenderlo ,mi ha incuriosita.La straordinaria bravura dei due attori protagonisti è spettacolare: così diversi ma complementari. Io l'ho visto almeno tre o quattro volte. Mi ricordo ancora la Bancroft in Anna dei miracoli ! Che cosa meravigliosa il talento!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Elisa,sono contenta che ti sia piaciuto così tanto! :) nemmeno io ho letto il libro.Cercherò di prenderlo ,mi ha incuriosita.La straordinaria bravura dei due attori protagonisti è spettacolare: così diversi ma complementari. Io l'ho visto almeno tre o quattro volte. Mi ricordo ancora la Bancroft in Anna dei miracoli ! Che cosa meravigliosa il talento!

visto adesso rispetto ad anni fa mi ha emozionato tantissimo, forse perché sono più vicina all'età dei protagonisti e comprendo più profondamente il valore del tempo che passa, la delicatezza con cui è raccontata la storia poi è inusuale al giorno d'oggi dove o è tutto gridato o è talmente minimale da non lasciare traccia. Qui invece c'è sostanza e tanta anche.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto tutto di filato (cosa insolita per me perché i film li vedo solo a pezzi ultimamente), mi è piaciuto proprio tanto e ringrazio Monica per averlo proposto nel cineforum.
L'ho trovato molto delicato e intenso, all'inizio credevo si trattasse semplicemente di una storia d'amore epistolare tra i protagonisti invece è molto di più, è uno stupendo rapporto di amicizia tra persone che amano leggere e hanno con i libri un legame particolare.
Ormai io leggo solo in digitale per questioni di vista e per un problema al polso, ma ho invidiato davvero la protagonista, la sua ricerca dei volumi introvabili e lo scartare i libri con trepidazione. Le lettere che si scambiano poi sono divertenti (lei è un tipino) ma anche piene di sentimento.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Nemmeno una volta nel corso del film si fa riferimento esplicito al sentimento che malgrado tutto lega Helene, peperino americano amante dei classici inglesi, a Frank, libraio londinese appassionato del suo lavoro e devoto alla moglie e alle due figlie. Hopkins recita qui una parte simile a quella che, in un contesto completamente diverso, svolge in Quel che resta del giorno: quella di una persona fedele ai propri principi e che in loro nome rinuncia ai suoi sentimenti. Credo sia molto difficile fingere - come attore - di provare un sentimento profondo e nel contempo di dissimularlo anche a se stessi. E' un film in cui non succede quasi niente a livello esteriore, ma è quasi visibile il tumulto interiore che si risveglia nell'animo dei protagonisti e cresce. Bravissima anche la Bancroft, ma che lo dico a fare? Un gioiello, raffinato e coinvolgente insieme, e poi perfetto per gli appassionati di letteratura.
 
Alto