mi consigliate un libro? [meglio vorrei un libro ambientato nell 800]

Alfredo_Colitto

scrittore
Il rosso e il nero, di Stendhal. per me è uno dei più bei romanzi d'amore (tragico) mai scritti. L'ambientazione è bellissima e le emozioni sono intense. Non a caso è un classico...
 

mandri1

New member
grazie dei consigli. ora nn mi resta che scegliere.. sperando che nn lo abbia già letto.. devo informarmi senza farmi scoprire... magari chiedo a quella persona qualche info...:)
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Il profumo di Suskind. Però non è romantico ed è ambientato nel XIII secolo.. A me è piaciuto molto, per questo te lo consiglio.
 

luxilla

New member
Tra i miei preferiti:


Madame Bovary - Flaubert

L'educazione sentimentale - Flaubert

Nanà - Zola

Teresa Raquin - Zola

Bel ami - Maupassant

Anna Karenina - Tolstoj

Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde

...e tanti altri!!!:wink:
 

Dallolio

New member
Un regalo dolce dolce e romantico... le notti bianche di dostoevskij

... di una delicatezza e di una purezza infinita.... amaro... molto breve... e del secolo giusto...
E' pure economico! Che aspetti a comprarlo??? :p
 

pigreco

Mathematician Member
Avrei detto "I Buddenbrook", oppure "Il rosso e il nero" o ancora "L'educazione sentimentale", ma sono già stati tutti ovviamente e giustamente consigliati.

Allora ti propongo altri tre titoli:

"Cime tempestose", E. Bronte - Capolavoro assoluto

"La certosa di Parma", Stendhal - Bellissimo libro, a mio parere se la gioca anche con Il rosso e il nero

"Le affinità elettive", Goethe - Altro capolavoro per niente pesante che io l'anno scorso divorai in pochi giorni
 

piacerescrivere

New member
"I dolori del giovane Werther" di Goethe (esiste in tantissime versioni):D Per molti aspetti è stato identificato con l'inizio del movimento romantico. Se vuoi qualcosa dell'Ottocento italiano e delle sue contraddizioni, preferisci "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" di Foscolo.
 
Alto