Corrida, racconto a puntate on line

Riciard

New member
Salve a tutti,

non so se ho scelto la discussione giusta per inserire questo argomento, nel caso in cui abbia sbagliato, non me ne vogliate ;)

Volevo presentarvi l'ultima malsana idea che m'è venuta in mente, ovvero scrivere un racconto a puntate on line senza avere presente la tracciatura. Ovvero, un racconto scritto di getto...
Per cui, Ladies and gentlemen:

Corrida, L'unico racconto pubblicato a puntate sulla rete che è un po' come la vita: si sa quando e come inizia, ma non si sa mai bene dove vada a finire.

Per chi lo volesse seguire, si trova qui: riciardengo.blogspot.com/search/label/corrida

Scorrendo troverete gli episodi in ordine contrario (di pubblicazione) dal quarto al primo...

Spero che qualcuno di voi abbia voglia di accompagnarmi in questo strano e divertente cammino ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alfredo_Colitto

scrittore
Niente male. Però quando avrai finito, secondo me dovrai fare un bel lavoro di ripulitura, per capire se tutto quello che hai fatto ha un senso e quale.
un po' come nella vita...
 

Riciard

New member
Niente male. Però quando avrai finito, secondo me dovrai fare un bel lavoro di ripulitura, per capire se tutto quello che hai fatto ha un senso e quale.
un po' come nella vita...

I consigli sono ben accetti, specie se sinceri ed onesti, proprio come nella vita ;) eh eh
grazie e spero di averti tra i compagni di viaggio...
 

Riciard

New member

Riciard

New member
Che dopo le prime 5 righe mi sono fermato. Non mi metterò mai a leggere un racconto a video. E se leggo a carta ho millemila libri che mi aspettano.

Cruda ma sincera è la mia opinione. Grazie.

Beh, che dire, grazie della tua opinione. Onestamente penso anch'io possa essere un problema il leggere davanti ad uno schermo, personalmente adoro la carta e molti la pensano come noi... però... spero che qualcuno vada avanti di capitolo in capitolo e mi segua in questa piccola avventura... Nudo e crudo come piace a noi, a poco a poco, buonanotte buonanotte (fonte: Marzullo) ;)
 

Riciard

New member
Undicesimo capitolo

Cosa succede se X pesta una merda?

beh, se avete letto il settimo capitolo lo sapete...



Siamo all'undicesimo capitolo e qualcuno di voi si è aggregato al cammino... grazie per la compagnia ;)

Corrida: L'unico racconto pubblicato a puntate sulla rete che è un po' come la vita: si sa quando e come inizia, ma non si sa mai bene dove vada a finire.
http://riciardengo.blogspot.com/search/label/corrida
 

alessandropagni

New member
ti sto seguendo nel tuoviaggio...

Sto leggendo Corrida avidamente, e la consiglio a chiunque voglia impiegare in maniera divertente e coinvolgente ogni giorno (ogni due o tre giorni, diepende dalla fantasia dell'autore) qualche minuto, non ci vuole poi tanto per leggersi una puntata (capisco il dramma di leggere qualcosa su uno schermo, ma non penso che impieghiate meno tempo davanti a cazzate di, sicuramente, minore spessore...certo due tette sono sempre due tette) ed è leggera e scorrevole, limpida nel suo viaggiare come se ti prendesse per mano.
Se vi fermate un attimo al capitolo 8 potete capire cosa intendo? L'arrivo al porto. A mio avviso lì c'è tutta l'essenza di chi sta raccontando una storia che forse ancora non ricorda perfettamente, ma è nella sua testa e nel suo cuore da sempre. Ve lo assicuro.
Ad un certo punto il nostro vecchio narratore, allora giovane viaggiatore, dice: "ognuno ha il suo dono e tutto sta nello scoprirlo".
Sarebbe bello prenderlo come mantra e non perdere tempo in cazzate, ma cercare con curiosità e decisione questo dono, perchè il tempo che abbiamo non è infinito!
Buona lettura.
 

Riciard

New member
Se si seminano carote non si può sperare di raccogliere peperoni...

"Se si semina carote non si può certo sperare di raccogliere peperoni. Con tutta la costanza che ci si possa mettere, con tutto l'impegno che volete: quei dannatissimi semi di carota non porteranno alla luce peperoni.
E' come un motto, il più semplice per farvi capire quanto scriverò qui di seguito.
L'inquisizione si portava dietro teatri di caccia umana e funerali di corredi, roghi di uomini e distruzione della memoria. Le streghe erano ormai troppe, si ricorreva a roghi comuni, e con loro bruciavano spesso i loro animali. Talvolta le streghe nemmeno ne avevano di animali, ma a pretesto si prendeva un gatto nero di passaggio, magari immobilizzato dalla paura o dalla tentazione crepitante del fuoco. A volte veniva semplicmente stordito e bruciato, altre crocifisso o torturato fino a morte."

è il secondo atto che viene dedicato alla crociata dei gatti neri, ed il tredicesimo capitolo di Corrida...
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Scrivi troppo forzatamente in modo colorito.
Elimina il 50% delle parole inutili che usi ed il testo diverrà dapprima leggibile a video e poi forse interessante.

Il web richiede testo breve, chiaro, che ti da subito la informazione.

Per esempio:
L'inquisizione si portava dietro teatri di caccia umana e funerali di corredi, roghi di uomini e distruzione della memoria. Le streghe erano ormai troppe, si ricorreva a roghi comuni, e con loro bruciavano spesso i loro animali. Talvolta le streghe nemmeno ne avevano di animali, ma a pretesto si prendeva un gatto nero di passaggio, magari immobilizzato dalla paura o dalla tentazione crepitante del fuoco. A volte veniva semplicmente stordito e bruciato, altre crocifisso o torturato fino a morte."
Lo devi scrivere in non più di 10 parole. Altrimenti scrivi sulla carta.
 

Riciard

New member
Scrivi troppo forzatamente in modo colorito.
Elimina il 50% delle parole inutili che usi ed il testo diverrà dapprima leggibile a video e poi forse interessante.

Il web richiede testo breve, chiaro, che ti da subito la informazione.

Per esempio:
Lo devi scrivere in non più di 10 parole. Altrimenti scrivi sulla carta.

Beh, innanzitutto grazie, del tuo occhio vigile e del fatto che sembra proprio che tu mi stia seguendo ;)

Il discorso non è semplice, io adoro scrivere, che lo faccia bene o male, ed in più sono (ahimè) figlio del paese della retorica e non inglese. Mi piace descrivere e non sno troppo adatto a sintetizzare un racconto, mi piace descrivere. Lo capisco che questo renda il tutto meno leggibile per web, ma credo che sintetizzare tutto renderebbe meno coinvolgente la lettura...
E poi, alla fine, credo proprio che quando questo percorso finirà sceglierò la carta, come per gli altri libruccioli che ho scritto, tramite Lulù...
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Scrivi troppo forzatamente in modo colorito.
Elimina il 50% delle parole inutili che usi ed il testo diverrà dapprima leggibile a video e poi forse interessante.

Il web richiede testo breve, chiaro, che ti da subito la informazione.

Per esempio:
Lo devi scrivere in non più di 10 parole. Altrimenti scrivi sulla carta.

Chiedo venia, ma non sono d'accordo con il Divino. :OO :boh::ad:
Corrida non è un testo per il web (dove il concetto espresso da fabio sarebbe giustissimo), ma un racconto, e come tale il suo scopo è quello di raccontare una storia, creando atmosfere, facendo avanzare l'intreccio, ecc. e non quello di condensare informazioni nel minor numero di parole possibile. Il fatto che sia scritto online è puramente incidentale, secondo me.
Che poi il testo abbia bisogno di una bella ripulita, è verissimo. Ma immagino che il nostro autore ci penserà alla fine...
 
Ultima modifica:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Concordo. Se non fosse da leggere a video tutte queste parole in più sarebbero apprezzate. Spesso ci crogioliamo in virtuosismi descrittivi mentre siamo a letto sotto il nostro piumone preferito.

A video no. Per esempio: se in un video youtube non troviamo il messaggio del video dopo 15 secondi passiamo al successivo. In una ricerca se dopo 20 secondi non abbiamo trovato una riga in topic con la ricerca passiamo ad altro. Se non mi stampo il tuo racconto la lettura a video la faranno solamente gli affezionatissimi...

in tal caso ti consiglio di passare al carattere georgia molto grande come quello usato per questa riga.
 

Riciard

New member
Salve di nuovo a tutti,

nuovo capitoletto, breve e con carattere Georgia (on my mind) ;)

le critiche come vedete sono ben accette e ben accetta è la compagnia di tutti voi... e per quanto riguarda la pulitura... ci sarà da fare un buon labor limae, ma se avete voglia di proseguire nel cammino ugualmente...

http://riciardengo.blogspot.com/2008/10/si-pu-dire-che-i-cani-si-conoscano.html

ovvero, "Si può dire che i cani si conoscano annusandosi il culo", il quattordicesimo capitoletto, non capitolate adesso, capita, lo capisco, come con "Il Capitale", ma non capiteranno capitombolo, capito?
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Scritto bene ma annoia. Per un racconto onoine servono contenuti, la forma meno.

Un consiglio se vuoi continuare a segnalare qui i tuoi capitoli: un link ben visibile verso forumlibri.com :)
 

Riciard

New member
Cosa sia l'amore lo ignoro (Corrida #15) e nuovo banner forum libri

Scritto bene ma annoia. Per un racconto onoine servono contenuti, la forma meno.

Un consiglio se vuoi continuare a segnalare qui i tuoi capitoli: un link ben visibile verso forumlibri.com :)

Ordini eseguiti! ;)

non vorrei proprio fare a meno di lasciare qualche traccia di questa piccola avventura su questo bellissimo forum, per cui ho messo un ulteriore link al sito... spero che sia di gradimento... e, sperando di annoiarvi meno... un nuovo spezzone:

Cosa sia l'amore lo ignoro, quindicesimo capitolo... buona lettura ;)
http://riciardengo.blogspot.com/2008/10/cosa-sia-lamore-lo-ignoro-corrida-15.html
 
Ultima modifica:
Alto