Musica e personalità

La musica che ascoltiamo parla della nostra personalità meglio di qualsiasi curriculum vitae. I ricercatori del dipartimento di psicologia della Heriot Watt University di Edimburgo hanno chiesto a 36 mila appassionati di musica di descrivere la loro personalità ed i loro gusti musicali dimostrando, attraverso la lettura dei risultati, una stretta relazione.

Gli appassionati di musica indie rock, ad esempio, secondo questo studio, hanno una bassa autostima ma sono molto creativi; chi ascolta musica rap è presuntuoso e chi frequenta le discoteche è estroverso ma un po' egoista. “Quello che questa ricerca vuole capire realmente è il motivo per cui la musica è una parte così importante dell'identità delle persone - spiega il professor Adrian North, dell'Università di Edimburgo. - Le persone si definiscono attraverso il loro personale gusto musicale, indossando abiti particolari, frequentando certi tipi di locali e usando 'slang'”. “li amanti del heavy metal e quelli della musica classica sono uniti dall'amore per la musica - continua North - è più probabile che un fan dei Metallica ascolti Mahler o Wagner, piuttosto che un appassionato di indie rock ascolti raggae”.

John Gregson, un musicista di formazione classica amante della musica metal, sottolinea che “entrambi questi generi sono quelli che richiedono nell'esecuzione più disciplina e studio, poiché sono tecnicamente i più difficili”. Leggendo la classifica delle personalità legate ai gusti musicali, stilata dai ricercatori, si scopre che chi ascolta blues ha un'alta autostima, è creativo e si trova sempre a proprio agio con se stesso e con gli altri; chi ama la musica classica ha una buona autostima, è creativo ma non introverso; chi si appassiona di raggae ha sempre un alto livello di autostima, è generoso ma non è un buon lavoratore.

Data articolo: settembre 2008
Fonte: salute.agi.it


Cosa ne pensate?? Per voi è davvero così? ^_____^
 
Gli appassionati di musica indie rock, ad esempio, secondo questo studio, hanno una bassa autostima ma sono molto creativi; chi ascolta musica rap è presuntuoso e chi frequenta le discoteche è estroverso ma un po' egoista.

Mi sembra una banalizzazione e una categorizzazione eccessiva. Ma che studio sarebbe?

+°Polvere di stelle°+ ha scritto:
è più probabile che un fan dei Metallica ascolti Mahler o Wagner, piuttosto che un appassionato di indie rock ascolti raggae”.

Io amo l'indie, il rock, il progressive, il jazz, la bossa nova, il raggae, l'elettronica, spaghetti prog e tanto altro. Mah
 
Bhè, io a dir la verità, in "linea" generale mi ci ritrovo abbastanza, anche se anche io, per certi sensi trovo una categorizzazione eccessiva...cmq credo, che qst studio sia stato fatto con dei giudizi "generali" tenendo sempre conto della variabile delle persone.
 
Ultima modifica:
Sì, credo che possa essere di un qualche interesse questo articolo, ed avere una validità, seppur limitata.
Anch'io ascolterei qualsiasi cosa, ma non c'è dubbio che non tutti lo faremmo. E credo che la diversa sensibilità musicale si possa in qualche modo associare alla personalità, o perlomeno allo stile di vita.

Mi sembra una banalizzazione e una categorizzazione eccessiva. Ma che studio sarebbe?

Io amo l'indie, il rock, il progressive, il jazz, la bossa nova, il raggae, l'elettronica, spaghetti prog e tanto altro. Mah

Psyco tu hai la fortuna di contenere più personalità. Se siamo di fronte a studi del genere, comunque, è perchè VOI dovete fare anche le lauree triennali. :YY :YY :YY :mrgreen:
 
Sì, credo che possa essere di un qualche interesse questo articolo, ed avere una validità, seppur limitata.
Anch'io ascolterei qualsiasi cosa, ma non c'è dubbio che non tutti lo faremmo. E credo che la diversa sensibilità musicale si possa in qualche modo associare alla personalità, o perlomeno allo stile di vita.

Grande Matt! Stra-quotooooooo TUNZZZ
 

danilo87

New member
Per me è interessante...ad esempio:il rap spesso esprime suoni duri,messaggi piuttosto violenti e,almeno ci prova,"virili"..e per questo magari un ragazzo può venire attratto dal genere proprio perchè vuole avvicinarsi a quel messaggio,quindi direi che il genere di musica ascoltata può esprimere molto del carattere di una persona. In tal caso,mi dice a che cosa vorrebbe avvicinarsi.
Poi logicamente non è sempre così...coloro a cui la musica non interessa non cerca certo di esprimere o di trovare qualcosa della propria personalità in essa.
E il paragone metal-classica per me non ci azzecca nulla. :?? I generi tecnicamente più difficili??? Ho i miei dubbi...
Chi come me ascolta tanti generi chissà,potrebbe voler dire che ama conoscere e capire,io mi sono sempre avvicinato a generi diversi spesso per la voglia di conoscere qualcosa di nuovo...
 

elydark

New member
La mia sensibilità musicale cambia in base al periodo che sto vivendo, certo ho un genere preferito ma ascolto molti generi diversi tra loro dalla Pausini agli Iron Maiden, quindi secondo me non c'è un vero collegamento......
 

Sant'uomo

Mac Member
Secondo me, il collegamento è un po' un'idea astratta. Tutta la musica è creata da suoni e rumori, quindi può piacere o non anche se "apparentemente diversa".
A me personalmente piace tutto ciò che mi da un'emozione, di qualsiasi tipo, senza dover per forza attingere alla mia personalità.
Poi naturalmente ci sono delle preferenze...:wink:
 

zanblue

Active member
Sarei curiosa di vedere che personalità mi associerebbero,in base ai miei gusti musicali.Io ascolto tutto,tutto quello che mi piace,indipendentemente dal genere musicale.Ne verrebbe fuori un bel caos o una personalità eclettica? :?
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Secondo me c'è un legame e anche molto forte, solo che non è arbitrario, tipo le raccomandanzioni della nonna come "se senti metal sei un pazzo maniaco satanista e puzzi pure" :mrgreen:

I nostri gusti artistici parlano molto di noi, nel bene o nel male. :)
 

Lauretta

Moderator
Sarei curiosa di vedere che personalità mi associerebbero,in base ai miei gusti musicali.Io ascolto tutto,tutto quello che mi piace,indipendentemente dal genere musicale.Ne verrebbe fuori un bel caos o una personalità eclettica? :?

allora sei come me...
io ascolto poco di tutto!!
abbiamo una personalità schizofrenica :mrgreen:
 
P

ParallelMind

Guest
Sono tutte stronzate queste ricerche.Non puoi incasellare cosi`le persone.Intanto siamo tutti uomini in divenire=costante cambiamento e anche i gusti musicali maturano si evolvono,si arricchiscono nel tempo.
Poi una persona puo`tranquillamente andare in discoteca e adorare la musica dance e al contempo contemplare la bellezza della musica classica al piano nella tranquillita`della propria stanza.
 

(Neige)

New member
I gusti e le abitudini musicali dicono molto. Servizi come last.fm raccolgono tutta la musica che ascolti (almeno quella con il computer), e la si può analizzare molto simpaticamente. Altrimenti ci sono cose più arbitrarie

image.png
 

apeschi

Well-known member
Puo' anche essere vero che sia cosi'. Io sono curioso, mi piace fare cose nuove, mi piace imparare, fare scoperte. Anche in campo musicale sono cosi'. Se posso evito preconcetti. Come musica ascolto un po' di tutto senza pregiudizi ed il fatto di ascoltare un genere oppure un altro genere di musica, spesso e' legato agli stati d'animo del momento. A volte mi fa piacere ascoltare musica rock (nel senso piu' ampio del termine), passando dall'Hard rock, fino al rock melodico, classico, a volte amo ascoltare musica classica. Sicuramente non ho preclusioni. Non scarto o non scelgo musica per partito preso.
 
Alto