Ricordate bene tutti i libri che avete letto?

Negli ultimi giorni, girando come sempre per varie librerie (ma trattenendomi dalla tentazione diabolica di svuotare il portafogli), ho notato, con un sorriso, molti libri che ho letto in passato e a cui non pensavo da parecchio tempo. Ma ho anche notato, stavolta con stupore misto colpevolezza, che di questi libri non riuscivo a ricordare molto, se non i tratti generali della trama e dei personaggi (spesso nemmeno i nomi).
Praticamente, è come se di quei libri non mi fosse rimasto nulla dentro, ma so che ciò non è vero, perchè invece sono libri che ho apprezzato molto.
A voi capita mai? Secondo voi è brutto accorgersi che di un libro non ci si ricorda nemmeno i nomi dei personaggi e nemmeno il finale?
 

stern

New member
Credo sia umanamente impossibile ricordarsi il contenuto di tutti i libri che si leggono. Posso dire ad esempio di ciò che tra i miei preferiti ci sono "Gli indifferenti" di Moravia e "Le Sabbie di Saqqara" di Meade, entrambi letti all'incirca 7-8 anni fa. Ti dico che sono i miei preferiti perchè ricordo che all'epoca della lettura mi appassionarono/emozionarono tantissimo e li consiglierei anche adesso ma davvero potrei dirti poco o niente riguardo al loro contenuto!! :mrgreen:
 
credo sia semplicemnte normale che sia cosi...è impossibile x chi ne legge tanti ricordarsi esattamente tutti i personaggi, le loro caratteristiche...
a me sta cosa poi non dispiace del tutto, perchè è sempre un buon motivo x rileggere qualche vecchio libro....riscoprendo la magia che ha!
 

Lauretta

Moderator
Assolutamente no!!!!! iìA me è capitato di riprendere in biblioteca libri che avevo già letto, e accorgermi verso metà delle pagine di aver già sentito quelle frasi.....è si.......dimentico quasi tutto...tranne qualcosa
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Credo che dimenticare sia la norma, anche se credo che quello che ricordiamo coscientemente e quello che ci è rimasto dentro faccia la differenza.
Spesso non sappiamo di sapere :D

Tranquillo io non mi ricordo niente :W
 

nathan

lunga vita agli ultras
le trame più o meno si.....

i nomi?
purtoppo li dimentico facilmente.....
a parte alcuni mitici tipo bosch e elvis cole....

(e dirk pitt solo perchè dovevano chiamarlo superman...)
 

darida

Well-known member
Poca memoria anch'io, ma credo sia normale, soprattutto per libri letti molti anni fa, poi nella rilettura basta poco per ricordare e magari me la cavo solo con un ripasso :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Assolutamente non ricordo niente:boh:
Oltre ad una interminabile wishlist ho una lista di "prossima rilettura"!!!
Però credo che ogni libro letto, compresi quelli che ho dimenticato, mi abbia lasciato qualcosa, anche se non per tutti me ne rendo conto.
 

RosaT.

Leghorn Member
Anche io non riesco a ricordare molto di tutti i libri che ho letto (ed a dire la verità rispetto alla maggior parte di voi non sono tantissimi ...).
Per alcuni ricordo la trama abbastanza bene, in pratica quelli che mi hanno colpito di più, per altri la trama si offusca e si confonde con altre.
I nomi dei personaggi non li ricordo per niente, l'unica eccezione sono i libri della Allende per alcuni ricordo ancora i nomi dei protagonisti.
Delle volte mi capita di ricordare nitidamente un frammento di storia ma non riesco ad associarlo facilmente ad un titiolo ad un autore ben preciso.
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Le trame le ricordo quasi tutte tranne Passaggio in ombra della Dilascia e il buio oltre la siepe che mi è piaciuto molto ma che ho letto troppi anni fa e ho solo qualche stralcio, nel senso che per entrambi ed alcuni altri non saprei ricostruire tutta la trama per filo e per segno ma a caratteri generali ricordo. Per i nomi l'unico libro in cui me li ricordo quasi tutti (e qui è un'assurditàò) è il sig degli anelli, di cui mi ricordo anche i genitori dei protagonisti. Di altri libri invece letti anche da poco non ricordo i nomi manco a sforzarmi.
Cmq non dimentico mai un libro, al massimo ne mischio due o tre dello stesso autore e poi mi trovo con la protagonista della figlia della fortuna (appunto non ricordo il nome) che sta al capezzale di Paula mentre Ines suarez affila la spada in cucina...
Cmq mi pare normale non ricordarsi tutti i libri letti visto che abbiamo un ritmo di lettura abbastanza sostenuto e la nostra m,ente non è infinita. Credo che tendiamo a ricordare solo i libri che ci hanno davvero emozionato o collegati a momenti particolari della nostra vita.
 

La contadina

New member
Io ho una mente molto contorta, tendenzialmente non ricordo nulla di nesuna cosa!:W Ad esempio non ricordo la fine dei film, mai, in nessun caso, anche se l'ho visto mezz'ora fa faccio fatica. Potrebbe sembrare una patologia!
Per fortuna però non succede lo stesso coi libri, forse perchè riescono a coinvolgermi di più. Ricordo i nomi di diversi personaggi, soprattutto quelli dei classici dell'ottocento, mentre quelli moderni si confondono più facilmente, mentre delle trame... beh, solo i passi più salienti (di quelli letti molto tempo fa)...... :boh:
Insomma, se qualcuno vuole studiare i meandri della mia mente (per propormi una cura, non per puro diletto) sono disponibile!
 

mado84

New member
Io invece ricordo tutto...trama, personaggi ecc...
scherzo ovviamente...praticamente non ho memeoria :D
ma è normale non ricordare, non siamo mica delle macchine
 

smemorata

New member
che dire al riguardo?

Inutile dire che .... anch'io non ricordo nulla (non a caso ho scelto il mio nick). A volte non ricordo nemmeno di aver letto un certo libro!
Soprattutto per quelli letti in serie. C'è stato un lungo periodo in cui leggevo i gialli della Cristie. Più volte mi è capitato di comprarne uno e scoprire, leggendolo, di averlo già letto.
Dei libri, dei film mi restano le emozioni. Le trame si perdono. Ma di quelli che più amo e di quelli unici (p.e. Molto forte, incredibilmente vicino) mi resta qualcosa di più.
 
Io purtroppo mi sono reso conto che le trame le ricordo perlomeno, il minimo indispensabile che devo dire se qualcuno mi chiede com'è quel libro. Però per alcuni libri ricordo molto poco...significa che non mi sono rimasti impressi? Perchè di quelli che mi hanno lasciato qualcosa (Il ritratto di Dorian Gray, Siddharta, Febbre a 90 e quelli della Christie) ricordo praticamente tutto.
Comunque d'ora in poi userò un quadernetto per annotarmi via via quello che penso di un libro o cose simili, così a distanza di tempo posso rileggere questi "appunti" e ricordarmi ciò che conta di un libro.
 

zigozago

Anime member
E' assolutamente normale non ricordare tutto,secondo me,tanto più che,come ha già detto Ugly Betty,un libro lo leggi e basta,mica lo studi...e se penso che anche quando studio mi scordo le cose,allora siamo a cavallo :MM
Di certo,se ti ha emozionato,il ricordo e un accenno di trama di solito dovrebbero rimanere,anche a distanza di alcuni anni...almeno credo.
 

La contadina

New member
A me è balenata per un attimo nel cervello l'idea di fare un foglietto con scritto: trama, personaggi, punti salienti, considerazioni... da inserire e lasciare all'interno del libro... Poi ho valutato quanto tempo impiegherei ed ho lasciato fuggire l'idea!
 
Alto