Leonard, Elmore - Tishomingo Blues

Dennis Lenahan, tuffatore dalla piattaforma, arriva nella cittadina di Tunica, Mississippi, e si trova coinvolto in una vicenda intricatissima, fra ex giocatori di baseball, narcotrafficanti locali, truffatori e crimine organizzato di Detroit, sullo sfondo della cultura razzista e nostalgica del Sud, a poche miglia dal famoso "incrocio" dove nacque il blues moderno. Sulla soglia degli ottant'anni, Elmore Leonard è considerato tra i migliori autori di crime novel viventi e tra i maggiori dialoghisti.

Malgrado la mia non sia stata una lettura veloce, ho assoporato e gustato questa storia fin dagli esordi. Ho trovato accattivante il modo in cui venivano descritti i personaggi, intrisi di blues, e sviluppate le diverse storie. Il pretesto della rievocazione mi è piaciuto particolarmente, è come se avesse dato all'opera uno sfondo e un contesto diversi dai soliti noir. Sembra stare a cavallo tra diversi generi mantenendo comunque un costrutto e uno stile (sporco e cool) di fondo ben definiti.
Consigliatissimo.
 
E' un libro davvero bellissimo!! Leonard riesce con facilità a descrivere i personaggi, i paesaggi e le situazioni. I suo modo di scrivere è fluido e sporco, i suoi dialoghi sono accattivanti, i più scorrevoli che abbia mai letto, i più realistici! La storia che mette in piedi ti tiene sulle spine fino alla fine, te la fa scoprire lentamente e quando te la svela ti incammina verso il sentiero burrascoso che precede l'arrivo. Molto intenso e consigliatissimo!
 
E' un libro davvero bellissimo!! Leonard riesce con facilità a descrivere i personaggi, i paesaggi e le situazioni. I suo modo di scrivere è fluido e sporco, i suoi dialoghi sono accattivanti, i più scorrevoli che abbia mai letto, i più realistici! La storia che mette in piedi ti tiene sulle spine fino alla fine, te la fa scoprire lentamente e quando te la svela ti incammina verso il sentiero burrascoso che precede l'arrivo. Molto intenso e consigliatissimo!

Questo è gia sulla mia scrivania,visto che me lo hai consigliato tu...sara il prossimo che leggero poi ti faro sapere.
 

velmez

Active member
un libro squisitamente cinematografico, forse anche troppo...
non so se è perché sono a conoscenza del fatto che Leonard abbia fatto da sceneggiatore a Tarantino, ma ho letto questo libro immaginandomelo come un film e mi è sembrato che lo stile ne risentisse un po'... comunque mi è piaciuto e non mi dispiacerebbe affatto vederne una trasposizione sul grande schermo!
 
Alto