Gaiman, Neil Richard

Neil Richard Gaiman (Portchester, 10 novembre 1960) è un autore di fumetti, scrittore, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico britannico.

Biografia
Nato in Inghilterra, padre di tre figli e padrone di sette gatti, comincia la sua carriera come giornalista. Scrive racconti di fantascienza per riviste erotiche e sceneggiature per fumetti.
Arriva alla DC Comics durante la cosiddetta british invasion (invasione britannica) degli anni ottanta, insieme a Grant Morrison, Jamie Delano, Peter Milligan, Pat Mills, Alan Grant, Matt Wagner e altri ancora, e debutta con Black Orchid, un oscuro personaggio della DC, che trasforma completamente.
Ottiene la consacrazione come sceneggiatore di fumetti grazie a Sandman, noto personaggio della linea Vertigo, sotto-etichetta della DC Comics. Il numero 19 di The Sandman dal titolo A Midsummer Night's Dream vinse il premio Nebula nel 1990, come miglior racconto breve di fantascienza. Tra le sue opere più importanti c'è The Book of Magic che ridefinisce i personaggi mistici e magici della Dc Comics che ha lanciato una serie spin off scritta da John Ney Reiber.
I fumetti di The Sandman, e gran parte di quelli di Gaiman, sono editi, in Italia dalla Magic Press, che ha anche edito una delle sue opere preferite: Mr. Punch, realizzata con Dave McKean. Da ricordare anche il suo ciclo di Miracleman (17-24) pubblicato dalla Eclipse di cui rimangono inediti gli ultimi numeri che Gaiman vorrebbe far pubblicare.
Gaiman ha scritto anche romanzi, sceneggiature televisive, favole e storie per l'infanzia (da segnalare I lupi nei muri, recentemente pubblicato anche in Italia), drammi radiofonici e testi per canzoni.
Tra i suoi romanzi si ricordano Nessun dove (Neverwhere), nato come serie televisiva, edito in Italia da Fanucci, Stardust, anche questo uscito per la Magic Press, e Good Omens, scritto a quattro mani con Terry Pratchett. Molte delle sue storie brevi sono state raccolte in Smoke and Mirrors: Short Fictions and Illusions. Il suo romanzo, American Gods, pubblicato in Italia da Arnoldo Mondadori Editore, venne premiato con un Hugo quale miglior romanzo.
Da segnalare anche la sua collaborazione con il musicista Alice Cooper, per il quale ha scritto il concept album The Last Temptation (di cui esiste anche un adattamento a fumetti della Marvel Comics, poi riproposto dalla Dark Horse Comics). Inoltre, sempre in ambito musicale, è da ricordare che Gaiman viene menzionato nei primi tre dischi di Tori Amos, Little Earthquakes, Under The Pink e Boys For Pele.
Nel 2003 ha scritto 1602 per la Marvel Comics (edito in Italia in volumi distribuiti nelle fumetterie dalla Panini Comics) e disegnato da Andy Kubert, in cui propone una versione alternativa dell'intero universo Marvel, ambientandone le origini nell'anno 1602. Sempre per la Marvel, nel 2006 ha sceneggiato la miniserie Eternals, disegnata da John Romita Jr., con protagonisti gli Eterni creati da Jack Kirby.
Neil Gaiman

Romanzi
* Buona Apocalisse a tutti! (Good omens, 1990). Scritto con Terry Pratchett.
* Nessun dove (Neverwhere, 1996). Tratto dall'omonima miniserie televisiva.
* Stardust (Stardust, 1998). Illustrato da Charles Vess.
* American gods (American gods, 2001). Premio Hugo 2002
* A walking tour of the shambles (2002). Scritto con Gene Wolfe.
* I ragazzi di Anansi (Anansi boys, 2005).
* InterWorld (2007). Scritto con Michaels Reaves.

Raccolte
* Smoke and mirrors (1998).
* Fragile things (2006).
* Il cimitero senza lapidi e altre storie nere (M is for Magic, 2007).

Per bambini
* Il giorno che scambiai mio padre per due pesci rossi (The day I swapped my dad for two goldfish, 1997). Illustrato da Dave McKean.
* Coraline (Coraline, 2002). Illustrato da Dave McKean.
* I lupi nei muri (The Wolves in the Walls, 2003). Illustrato da Dave McKean.
* Mirrormask (Mirrormask, 2005). Tratto dall'omonimo film. Illustrato da Dave McKean.

Sandman
I fumetti del ciclo di Sandman (The sandman), pubblicati dal 1989 al 1996 e raccolti in volumi, più quattro speciali. Sandman: Cacciatori di sogni è un libro illustrato.

1. Preludi & notturni (Preludes & nocturnes).
2. Casa di bambola (The dolls house).
3. Le terre del sogno (Dream country).
4. La stagione delle nebbie (Season of mists).
5. Il gioco della vita (A game of you).
6. Favole e riflessi (Fables & reflections).
7. Vite brevi (Brief lives).
8. La locanda alla fine dei mondi (World's end).
9. Le eumenidi (The kindly ones).
10. La veglia (The wake).

* Death: L'alto costo della vita (Death - The high cost of living).
* Death: Il grande momento della tua vita (Death - The time of your life).
* Sandman: Cacciatori di sogni (The dream hunters). Illustrato da Yoshitaka Amano.
* Sandman: Notti eterne (Endless nights).

Fumetti
* Casi violenti (Violent cases, 1987). Illustrato da Dave McKean.
* The books of magic (The books of magic, 1991).
* Miracleman: The golden age (1992).
* Signal to noise (1992). Illustrato da Dave McKean.
* La crociata dei bambini (The children's crusade, 1994).
* L'ultima tentazione (The last temptation, 1994). Dal concept album The Last Temptation, scritto con Alice Cooper.
* Mr Punch (Mr Punch, 1994). Illustrato da Dave McKean.
* Angela (Spawn - Angela, 1995).
* Black orchid (Black orchid, 1988).
* Il san Valentino di Arlecchino (Harlequin Valentine, 2001).
* Mr. Hero the Newmatic Man ideato da Neil Gaiman per la Tekno Comics(insieme a Lady Justice)
* Mistero celeste (Murder Mysteries, 2002). Tratto dall'omonimo racconto in Smoke and Mirrors.
* 1602 (1602, 2003).
* Creatures of the night (2004). Tratto dai racconti The Price e The Daughter of Owls, in Smoke and Mirrors.
* Nessun dove (Neverwhere, 2006). Tratto dall'omonimo romanzo. L'adattamento è stato scritto da Mike Carey.
* Gli eterni (Eternals, 2006).

Libri non di narrativa
* Duran Duran: The book, (1984).
* Ghastly beyond belief, (1985). Scritto con Kim Newman.
* Don't panic, (1998).

Film
* Neverwhere, film TV in 6 episodi, regia di Dewi Humphreys (1996). Sceneggiatura con Lenny Henry.
* A short film about John Bolton, (2003).
* MirrorMask (MirrorMask), regia di Dave McKean (2005). Sceneggiatura con Dave McKean.
* Stardust (Stardust), regia di Matthew Vaughn (2007). Tratto dall'omonimo libro illustrato.
* La leggenda di Beowulf (Beowulf), regia di Robert Zemeckis (2007). Sceneggiatura con Roger Avary.


Mi piace molto questo scrittore. Ho letto parecchie cose di lui e visto anche le trasposizioni cinematografiche.
Secondo me è veramente un grande scrittore contemporaneo e consiglio la lettura a tutti delle sue opere! ^__^
 
Ultima modifica:
D

Daria87

Guest
Io vado pazza per Sandman! Non sono un'amante dei fumetti ma grazie a mio marito, che invece è un "fumettaro". sono spesso in giro per fumetterie. Perciò un giorno ho scoperto questo meraviglioso fumetto di quel genio di Gaiman e me ne sono innamorata. Poi ho anche Midnight Days e Black Orchid, oltre a un paio di libri ("Stardust" e "Nessun dove").
 

misfit204

New member
Neil Gaiman è, forse, il mio scrittore preferito di sempre. Ho adorato ogni suo scritto, a partire dalle storie per bambini come Coraline e Stardust fino ad American Gods, a parer mio il suo miglior lavoro. Se ne sta sempre sul comodino, come una Bibbia, in modo che io di tanto in tanto possa farmi vincere dalla nostalgia e riprenderlo in mano per leggere qualche paragrafo. E' immenso in tutto ciò che fa, ha un'immaginazione incontenibile e una capacità unica di trasformare questa immaginazione in inchiostro su carta. I suoi ultimi libri sono un po' più deboli purtroppo, ma ogni volta che prendo in mano qualcosa scritto dal suo pugno inizia un'esperienza di vita.
 
Alto