Plurale di Forum

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ero curiosa di sapere quale termine utilizzate per il plurale della parola Forum.

Essendo una parola di origine latina ma importata dall'inglese dovrebbe essere indeclinabile, quindi il plurale dovrebbe fare Forum, come da regola grammaticale italiana.
Alcuni usano il plurale inglese che è Forums.
Altri usano il plurale in latino Fora.


Io per conto mio seguo quelle che sono le regole grammaticali in uso e dico Forum anche al plurale :YY
 

elydark

New member
Io ho sempre usato il plurale all'inglese forums perchè non conosco il latino e comunque per "deformazione professionale" associo automaticamente tutto ciò che riguarda internet e il computer alla lingua inglese
 

zigozago

Anime member
In teoria dovrebbe essere appunto "fora",ma se vai in giro a dire "fora" ti ridono dietro :mrgreen:.
Il semplice "forum" credo sia la cosa migliore.
 

raffa17

Stephen King Fan Member
mmm fora non mi suona tanto bene :D Io dico "i forum", non "inglesizzo" ulteriormente la parola con la s finale ^^
 

Lauretta

Moderator
io so che c'è una regola di grammatica, che dice che le parole importate dall'inglese e usate in gergo italiano non vanno mai al plurale, si tiene il singolare.

per esempio non si dice "ho visto dei films" ma "dei film"

credo......per cui penso che forum rimanga tale
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
be....anche se deriva dal latino non credo faccia fora....sennò lo dovresti declinare in tutti casi....e nn solo sing pl...

è come poleis.....mica lo declini rimane sempre così..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
secondo me c'è il fatto che ad alcuni rosica che siano gli americani a utilizzare il latino nel linguaggio informatico o in altri campi, vedi mass media, noi importiamo i termini senza italianizzarli e poi siamo convinti che siano "nostri" quando invece non lo sono più. La parola forum è già stata tradotta in italiano a suo tempo ed è foro, per cui il plurale farebbe fori, come i fori imperiali ad esempio.
 
Ultima modifica:

zigozago

Anime member
be....anche se deriva dal latino non credo faccia fora....sennò lo dovresti declinare in tutti casi....e nn solo sing pl...

è come poleis.....mica lo declini rimane sempre così..


Non capisco.Tu devi guardare solo il nominativo,no? :?
Nominativo sing.: forum;
nom.plur.: fora.
Quindi "fora" sarebbe corretto.
 
Alto