jazz...

sub75

New member
in questo periodo, ascoltando la musica online su aol sono particolarmente attratto dalle musiche rilassanti del jazz, quello tranquillo, tutto strumentale con bellissime esecuzioni di piano, ottoni e chitarra!
purtroppo sono ignorante in materia... sapete indicarmi autori e titoli famosi di questo genere? :sbav:
 
Grande sub, mancava un topic come si deve sul jazz. Ti consiglio Chick Corea (piano), Coltrane (sax contralto :sbav:), Davis (tromba) e Parker su tutti. A me piacciono molto anche Robben Ford, Paolo Fresu e Stefano Bollani ti sconsiglio invece Sonny Rollins.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sub tienti pronto, ho una lista infinita ma veramente non saprei chi scegliere tra quelli che ti cito:

  • Louis Armstrong
  • John Coltrane
  • Miles Davis
  • Eric Dolphy
  • Duke Ellington
  • Ella Fitzgerald
  • Dizzie Gillespie
  • Benny Goodman
  • Dexter Gordon
  • Earl Hines
  • Billie Holliday
  • Keith Jarrett
  • Charles Mingus
  • Thelonious Monk
  • Charlie Parker
  • Oscar Peterson
  • Michel Petrucciani
  • Django Rehinard
  • Sonny Rollins
  • Art Tatum
  • Lester Young
e mi sono tenuta stretta...:mrgreen:
 

sub75

New member
pur non capendoci nulla come conoscenza degli artisti, rimango affascinato dall'armonia dei brani molto melodici, soffusi, in modo da accompagnare i miei momenti di lavoro con incredibile discrezione! mi sembra quasi se chiudo gli occhi di ritrovarmi in 1 accogliente salotto, magari sorseggiando 1 buon vino rosso, e partecipare ad una calda serata con amici ignorando per un solo momento tutto quello che mi circonda, lasciandomi solamente il piacere del benessere che provo!:YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
pur non capendoci nulla come conoscenza degli artisti, rimango affascinato dall'armonia dei brani molto melodici, soffusi, in modo da accompagnare i miei momenti di lavoro con incredibile discrezione! mi sembra quasi se chiudo gli occhi di ritrovarmi in 1 accogliente salotto, magari sorseggiando 1 buon vino rosso, e partecipare ad una calda serata con amici ignorando per un solo momento tutto quello che mi circonda, lasciandomi solamente il piacere del benessere che provo!:YY

sub mi fai capire che musica stai ascoltando, perché da come la descrivi non sono mica tanto sicura di aver capito se stiamo parlando dello stesso jazz :?
 

swann

New member
Potresti cominciare con qualcosa di vocale, è un buon sistema per familiarizzare con gli standard: Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Sarah Vaughan, ecc...

Se cerchi atmosfere rilassate potresti provare con il periodo "cool": i primi dischi di Miles Davis, John Coltrane e Thelonious Monk; Chet Baker, Stan Getz (se ti piace la bossa)...
Tra gli artisti più recenti potrebbero piacerti Enrico Rava, Petrucciani e Keith Jarrett.
 

sub75

New member
al raduno di roma girovagando tra gli stand abbiamo trovato io e massi 1 bancarella con tanta bella robba!TUNZZZ e abbiamo preso 2 cd di Fabrizio Bosso e Pablo Bobrowicky! me li stò godendo qui in ufficio proprio di gusto e devo dire che mi crea 1 bella atmosfera!:mrgreen::YY

ps... massi quando vuoi x lo scambio io ci sono!:sbav:
 
in questo periodo, ascoltando la musica online su aol sono particolarmente attratto dalle musiche rilassanti del jazz, quello tranquillo, tutto strumentale con bellissime esecuzioni di piano, ottoni e chitarra!
purtroppo sono ignorante in materia... sapete indicarmi autori e titoli famosi di questo genere? :sbav:


Ciao,ti consiglio
-Richard Galliano
-Guy Klucevsek
-Frank Marocco
-Gianni Coscia
 
Ciao a tutti, io consiglio di ascoltare la musica di Billie Holiday visto che è fra le più grandi di tutti i tempi nei generi jazz e blues...mi piace anche altro del "genere" ma in questo periodo mi è cara :D
 

stre_gatta971

apprendista baol member
eeeh jazz.....quallo caldo!! :wink:
io sono + orientata verso gli autori che ha nominato elisa.... mi piace di + quello vecchio, con tanti strumenti e anche tendente allo swing....adoro i dischi della casa discografica verve!! li adoro e li voglio originali! :mrgreen:
 
io sono un patito di Diana Krall.

Da quando ho sentito del Look of love ne sono rimasto innamorato.

ormai ho quasi tutta la discografia.

la sera prima di coricarmi con un buon libro mi accendo lo stereo a tutto volume e mi ascolto Diana Krall

ho avuto anche la fortuna di ascoltarla dal vivo al concerto che si è tenuto l'anno scorso a Brescia.

entusiasmante!
 

Apart

New member
Io mi sono affacciato da poco al Jazz, e credo di non averlo ancora colto appieno. Quando ciò accadrà so già che me ne innamorerò. Ci sono amori che nascono subito. Ce ne sono altri, invece, che hanno bisogno di tempo per maturare.

 
Alto