Coen, Joel - Blood Simple

Blood Simple - Joel Coen
1984

Il primo film dei Coen, dunque. Farò finta di non averne visto altri.
Un thriller anni '80 piuttosto banale negli argomenti. Tradimento, gelosia, vendetta, tradimento, pistole, equivoci, un po' di sangue come da titolo, follia, pistole, sangue, menate finali, tutto senza sentimento. Personaggi malamente caratterizzati, privi di vita propria, si perdono quasi subito nei loro giochi, e pim pum pam meccanicamente il film si trascina fino alla fine. Nemmeno l'aspetto psicologico della vicenda sopravvive oltre le battute iniziali.
Unica nota positiva i piccoli rari giochi sulle inquadrature, la voglia di dedicare anche qualcosa alla scena, qualche particolare qua e là.
Postmetto che non amo i thriller.
Voto 4/10
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
Ho poche parole. Al primo tentativo di visione mi sono addormentato dopo 20 minuti. Al secondo dopo 40. Al terzo tentativo sono arrivato distrattamente fino alla fine. Che scatole! :boh:

4/10
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Blood Simple a me è piaciuto e gli do subito 7 su 10.
Sicuramente acerbo e affastellato ma trovo che la regia abbia già una sua personalità, si nota dai particolari come ad esempio il pesce lasciato imputridire che segna il tempo che passa, il calcio che lei assesta ai "gioielli" del marito che la identificano come donna di carattere e determinata.
E poi una certa crudeltà gratuita, l'abbondare del sangue che cola dappertutto, i fori alle pareti dove oltrepassa la luce e altri particolari d'autore.
Una commedia noir molto interessante, promette bene.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Trovo questo noir interessante anche per alcuni sprazzi horror, altri da commedia ed altri ancora da giallo hitchcockiano.
Sembra quasi un "imparaticcio" dove è stato messo di tutto e di più, sarebbe divertente andare a caccia delle citazioni cinefile in questo film
 

zolla

New member
questo film non appartiene ai miei preferiti del magico duo,pur essendo un notevole esordio,si fa un pò fatica a cogliere tutti i riferimenti presenti nel film,ciononostante il premio al sundance fu meritato e si poteva già intuire che era nata una stella... doppia! Voto 6/10
 

darida

Well-known member
A me è piaciuto, l'esordio anticipa molto bene quella che la straordinaria coppia saprà fare dietro la macchina da presa.Nel cast spicca, come in diversi loro film, la McDormand, grande interprete. La storia è cruda, spietata, anticonvenzionale.
Ma io sono di parte, adoro quel mostro a due teste dei fratelli Coen :mrgreen:
 
Alto