Quando, perchè e con che genere...

Fallen Angel

Prósōpon
Una piccola curiosità,quando,perchè e con che genere avete iniziato a leggere?Personalmente io ho iniziatop piu o meno appena ho imparato a farlo dato che mia madre leggeva e legge tuttora libri in continuazione , per questo motivo mi sono interessato alla lettura e ho comprato il mio primo libro che era un fantasy ,se non sbaglio Tommy videogame o cose del genere. E voi??? raccontate, raccontate, racontate , raccontate
 
Mi sono appassionato solamente grazie agli Istrici, verso 7-8 anni.. Il GGG, la fabbrica di cioccolata, le Streghe, il bambino sottovuoto, l'indiano fu ferito, mi sta venendo voglia di rileggerli..
 

lostris86

New member
ho iniziato con il libro cuore nel luglio del 1998... mia madre me l'ha comprato nella bancarella del paesino dover eravamo in vacanza!! da quel giorno non ho mai smesso di leggere.... oh mama... sono passati 10 anni!!
 

kikko

free member
prime letture

Escludendo le letture scolastiche , ho cominciato a leggere x piacere alla fine delle medie . I primi romanzi che mi hanno appassionato sono stati i gialli di Agatha Christie ,ne ho letti a decine ,poi sono passato a Sir Arthur Conan Doyle in seguito e arrivato il mitico S. King e via via tutti gli altri ....
 

Marlene

New member
Io ho iniziato a leggere grazie ai libri delle "Piccole Donne", se non ricordo male. Poi alle superiori ( quarto e quinto anno) avevo un prof di Italiano che ogni mese invece di spiegare la Divina Commedia ci dava una lista di libri che trattavano il periodo che stava spiegando in letteratura. Dovevamo sceglierne uno dalla lista, leggerlo entro il mese e poi fare il riassunto e le nostre considerazioni. Alla fine di questi due anni, non sapevo quasi nulla della Divina Commedia pero' mi e' rimasta la passione per la lettura..:)..mi e' andata bene
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
vediamo...prima leggevo solo ed esclusivamene Diabolik...e quando dico solo ed esclusivamnete è xkè non leggevo davvero null'altro manco gli scontrini del supermercato...poi in prima superiore ho letto L'alchimista di Coelho e da lì non ho più smesso!
 

Chloe

Librodipendente
Forse per un rigurgito contro la scuola che obbligava a leggere dei libri che, allora per me, erano dei "mattoni" ho avuto un rifiuto totale verso la lettura sino verso i 23 anni..poi all'improvviso, un giorno, in una bancarella il libro "L'interpretazione dei sogni" di Freud (la psicologia mi ha sempre affascinato)mi ha attirato e da allora è stata tutta un'escalation.:D
 

Mary70

New member
Mi sono appassionata alla lettura praticamente quando ho imparato a leggere. Non so perchè, i miei non sono grandi lettori. Il primo libro che mi ha appassionata è "Radici" di Alex Haley. Letto più volte all'età di 10-11 anni.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il mio primo libro è stato Mondo bambino, una raccolta di racconti e filastrocche, poi sono arrivati David Copperfield e Piccole donne e non ho più smesso fino all'adolescenza (non so perchè) per riprendere verso i 20 anni e non smettere più :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'amore x la lettura ce l'ho da quando ho imparato a leggere,prima le fiabe,poi i giornalini(ricordate il Corriere dei piccoli?),poi i fumetti e i libri vari(il primo forse è stato Piccole Donne a 8 anni).Ho sempre vissuto tra i libri xchè mio padre aveva la mia stessa passione x la lettura.Per me i libri non sono solo oggetti,ma compagni insostituibili che mi seguono sempre.:)
 

Puppet Master

New member
Può sembrare un balla ma non è così
Ho cominciato a 9 anni con L'esorcista. Ricordo che lo leggevo di nascosto ma quando mia madre mi ha scoperto lo ha sistemato, e sapete benissimo che quando una donna "sistema" le cose incredibilmente non si riesce più a trovale:W
Comunque, visto che avevo preso questa passione per la lettura i miei optarono per qualcosa di più adatto a un bambino e mi comprarono "il richiamo della foresta".

Ps
L'esorcista sono riuscito a ritrovarlo e a leggerlo tutto solo 11 anni dopo:mrgreen:
 

booster

New member
io al liceo presi in prestito i malavoglia, da lì cominciai a leggere abitualmente, con Verga di cui ho letto in seguito le novelle e Masrto Don Gesualdo.
comunque non è stato proprio il primo autore, alle elementari avevo letto il piccolo principe e alle medie Cristo si è fermato a Eboli e non so quale altro titolo lessi per la scuola prima di essere un vero lettore.
E nell'infanzia e preadolescenza collezionavo topolino ne ho ancora più di duecento
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho cominciato a leggere a scuola e il primo libro che ho letto per dovere ma che mi ha acchiappato, che mi ha fatto scoprire il piacere della lettura, è stato un romanzo di formazione: "C'era questo nei sogni" di Anna Maria Romagnoli, che mi ha fatto piacere la storia romana e che trasmette un bellissimo messaggio etico.
 
Alto