Cotza, Luigi - Il nuovo @mico

gigico

New member
Il nuovo @mico” è un romanzo breve con il quale nel novembre del 2007, grazie alla Casa Editrice La Riflessione – Davide Zedda Editore, ho esordito nel vasto panorama letterario italiano.

Si tratta, come si può intendere dal titolo, di una storia incentrata sulle chat.
La protagonista è Veronica, 16 anni, alla ricerca su internet di un esperienza nuova, di qualcuno che comprenda, che la conforti, di un nuovo amico appunto, diverso da tutto quello che la circonda e da cui vuole fuggire, anche a causa di un episodio della sua adolescenza che la porta a relazionarsi sempre meno con il prossimo.

Con “Il nuovo @mico” non ho voluto solo raccontare una storia di chat rivolta ad un pubblico prevalentemente giovane. Bensì la trama, nonostante si svolga in prima persona per mezzo della protagonista, si sofferma anche sulle amicizie, sugli affetti familiari e scolastici ed al loro mutamento di fronte all’estraniarsi di Veronica dalla sua vita normale.
Il romanzo è narrato in maniere fresca e scorrevole ed è perciò di facile lettura, visto anche l’essenzialità che contraddistingue le conversazioni in chat.
Inoltre il finale non è del tutto scontato ed il mistero e la suspance coinvolgono il lettore spingendolo con curiosità fino alla fine del libro, definito dalla maggioranza dei miei lettori inaspettato…

Per saperne di più vi invito nel mio piccolo spazio web: http://web.tiscali.it/luigicotza

I commenti dei lettori su IBS: http://www.ibs.it/code/9788862110464/cotza-luigi/nuovo-amico.html

Un saluto e buona lettura a chi vorrà leggermi!
Luigi Cotza
 
Ultima modifica di un moderatore:

gigico

New member
qualche altra anticipazione

pubblico il contenuto della 4^ di copertina di introduzione al romanzo:

"Tra uscite con le amiche, feste, scuola e vita in famiglia Veronica vive le emozioni, i dubbi e le insicurezze dei suoi diciasette anni. Tanti desideri, sogni nel cassetto e sopratutto la ricerca di sentimenti veri, indipendenti dalle regole e dalla vita del "gregge" sempre pronto a giudicare chi non si uniforma ad esso.

E poi il computer, internet, la chat... nuovo canale di comunicazione e di espressione, simbolo di libertà e di apparente assenza di limiti, dimensione in cui le distanze si annullano e ciascuno può essere ciò che vuole senza il timore del giudizio altrui. Basta un click e ci si ritrova in un nuovo ed eccitante mondo pieno di persone diverse da conoscere attraverso frasi scritte su un monitor.

Forse si può trovare un rifugio, qualcosa che riesca a placare il senso di inquietudine e vuoto che spesso le delusioni della vita quotidiana presentano, ma qualche volta si corre anche il rischio di perdersi, di perdere il contatto col resto del mondo e di scoprire, in mezzo a tanta gente la solitudine.

Così vita reale e vita virtuale si incontrano e spesso si scontrano, nuove amicizie nascono, vecchi legami si perdono... e a volte si ritrovano
."

Il Nuovo @mico - Luigi Cotza - http://web.tiscali.it/luigicotza
 

gigico

New member
presentazione 2° libro a Cagliari

Invito tutti gli amanti della lettura alla presentazione del mio 2° romanzo dal titolo "E' un segreto..." che si svolgerà il 14 Febbraio 2009 ore 17:00 a Cagliari - Pirri presso il Centro Culturale Ex-Vetreria in Viale Italia 163 , l'ingresso è libero e aperto a tutti.
Per chi è interessato può visitare il mio sito web: http://web.tiscali.it/luigicotza

Certo trovandomi in sardegna non è facile emergere, ma se qualcuno si trova dalle mie parti è il benvenuto!

Dopo la presentazione del libro spero di potervene parlare con un nuovo trehad di discussione.

Un caro saluto

Luigi Cotza
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' la prima volta che lo presenti? e come hai pensato di organizzarla la presentazione?
 

gigico

New member
presentazione

La presentazione è organizzata dalla mia casa Editrice (La Riflessione) Il direttore farà una premessa e poi altri collaboratori faranno delle letture e dei commenti oltre ovviamente a pormi delle domande.
Quando presentai il 1° romanzo la voce era un pò troncata dall'emozione.
Poi però ho fatto delle apparizioni con interviste presso TV locali e devo dire la verità mi sono sciolto subito e mi son pure divertito (le telecamere hanno un fascino unico, anche quando non si tratta i canale 5 o SKY!!!)
Sabato dovrò superare l'empasse iniziale, dovuta alle 100 persone che avrò davanti, poi spero di rilassarmi...
La casa editrice tra l'altra ha creato una "web-tv" dove sono disponibili i video delle presentazioni e le interviste dei propri autori sul sito www.lariflessione.tv
Se ti interessa on-demand c'è la mia presentazione ed una intervista nella puntata n° 5 di BIBLOS!!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Purtroppo, pur essendo vicina, non mi è stato possibile assistere alla presentazione...:boh: come è andata?
 

gigico

New member
Presentazione

Ciao Alessandra, la presentazione devo dire è andata bene, nonostante mi mancasse un pò di voce a causa di una tosse fastidiosa :W
Abbiamo discusso del libro cercando di non svelare troppo... visto anche il titolo! Il tutto poi era inframezzato dal suono di un maestro di flauto traverso che ha impreziosito non poco l'evento.
Poi abbiamo festeggiato con una torta con stampata la copertina del libro... :YY
Ed ora... attendo impaziente il parere dei miei primi lettori.... speriamo bene!
Sperando di annoverarti tra i miei futuri lettori ti saluto :wink:
 
Ciao Alessandra, la presentazione devo dire è andata bene, nonostante mi mancasse un pò di voce a causa di una tosse fastidiosa :W
Abbiamo discusso del libro cercando di non svelare troppo... visto anche il titolo! Il tutto poi era inframezzato dal suono di un maestro di flauto traverso che ha impreziosito non poco l'evento.
Poi abbiamo festeggiato con una torta con stampata la copertina del libro... :YY
Ed ora... attendo impaziente il parere dei miei primi lettori.... speriamo bene!
Sperando di annoverarti tra i miei futuri lettori ti saluto :wink:

In bocca al lupo per le future presentazioni, in Sardegna e fuori.
 
Alto