11 gennaio 1999

mado84

New member
10 anni fa se ne andava un grande cantautore, o come preferisco chiamarlo io, un grande poeta: Fabrizio De Andrè
Apro questo post per ricordarlo e per avere anche dei vostri pensieri.
io mi sono letteralmente innamorato delle sue canzoni fin da piccolo e ancora oggi mi accompagna nella mia vita quotidiana. e mi accompagnerà per sempre

Ciao Faber e grazie di tutto
 
Faber era una persona eccezionale, un poeta fuori dal comune, un cantautore innovativo.


Mi è piaciuto molto lo speciale di Che tempo che fa...

voi l'avete visto?!
 
Sì ma devo dire che ci sono state alcune cose terribili (la nannini che canta Via del campo non si può sentire o Dalla che sbaglia le parole di Don Raffaè) altre cose invece mi sono piaciute (Bocelli ad esempio). Purtroppo ne ho visto solo metà, la seconda parte com'è stata?
 
Io l'ho visto grazie ad internet, perchè a pisa non ho la tv!!! :YY:YY


Vero, la nannini e dalla non mi sono piaciuti proprio, per non parlare di tiziano ferro che è riuscito a rendere "le passanti" una canzone priva di fascino.

Mi è piaciuto molto Battiato, è stato davvero bravissimo, ma non c'è da stupirsi...



Bella la scelta di Vinicio Capossela di usare il verso censurato della città vecchia (perchè mi sembra di averlo già scritto??? :mrgreen:). Sono rimasta piacevolmente stupida quando invece di "quella che di giorno chiami con disprezzo pubblica moglie, quella che di notte stabilisce il prezzo alle tue voglie" ha cantato "quella che di giorno chiami con di sprezzo specie di troia, quella che di notte stabilisce il prezzo alla tua gioia".



Restano comunque molto emozionanti la Ruggiero che canta Ave Maria e Bocelli che canta La canzone dell'amore perduto. Ma anche jovanotti, non l'avrei mai detto, in collegamento da Spoon River che recita Edgar Lee Masters e canta, accompagnato dalla sola sua chitarra, Il suonatore Jones.


Ovviamente cantate da Faber sono tutta un'altra cosa ma sono riuscita ad emozionarmi molto!
 
Bellissime le interpretazioni di Vinicio e Battiato....a me è piaciuto molto anche Samuele Bersani che ha cantato "Il bombarolo"!

Comunque l'ho registrato...in alcuni momenti non l'ho seguito causa forza maggiore ( :mrgreen: ), ho intenzione di rivederlo per bene!
 
Dall'inizio alla fine...non ho perso una virgola.

Capossela è l'interpretazione che più mi è piaciuta, seguita da quella di Bersani. Jovanotti mi ha emozionato di più (in diretta da Spoon River).

E non ci sono parole per descrivere la P.F.M., Nicola Piovani e Bennato.


Poi il saluto finale dal porto di Genova dopo Creuza de mar (indescrivibile C. De Andrè).
 
Alto