Zemeckis, Robert - Forrest Gump

Masetto

New member
<< Nulla di nuovo o sconvolgente, semplicemente un resoconto intelligente e ironico, pieno di tutti i luoghi comuni e di (volute) ingenuità sui peccati, mortali e veniali, dell'America. La parabola è quella dell'uomo puro che fa grandi cose suo malgrado, senza cercarle. Quando racconta la guerra in Vietnam dice: "Eravamo sempre in cerca di un tale di nome Charly". Straordinaria la metafora della corsa. Forrest è stato un campione e correre gli è naturale come respirare. Attraversa l'America dall'Atlantico al Pacifico, più volte. Diventa una leggenda, dietro di lui la schiera dei seguaci che corrono si ingrossa sempre più. A un certo punto Forrest, con barba lunghissima, si ferma fra le suggestive rocce del Colorado. Tutti aspettano ansiosi la sua decisione, foriera di chissà quali altissimi significati. Forrest dice: "Sono un po' stanchino". Dunque è tutto molto semplice e naturale. "Dietro" non c'è altro. Quasi superfluo dire della grande bravura di Hanks, uno degli attori ormai perennemente toccati dalla grazia. Forrest ha riscosso un grande successo commerciale in tutto il mondo e rappresenta un'oasi molto gradevole nel panorama generale delle proposte, portatrici di angosce, del nostro tempo. >> Il Farinotti

Non è abbastanza profondo da essere un capolavoro (il messaggio "se sarai buono e generoso la vita finirà per sorriderti" è davvero troppo ingenuo), ma è ricco di bellissime invenzioni. I personaggi sono ben costruiti e gli attori bravissimi, non solo il protagonista. Convincente è il modo in cui il tenente Dan giunge a comprendere la stupidità del suo supermilitarismo iniziale (e il flashback con i suoi antenati morti, "uno in ogni guerra della storia americana", è un capolavoro del grottesco). L'addio della madre a Forrest è davvero toccante (sta morendo, ma non è disperata, perchè suo figlio è lì e ha tutta la sua vita davanti; la scena dovrebbe essere triste e invece è invasa dalla luce del sole: come il regista sa mostrare, con pochissime parole e un'immagine potente, la forza straordinaria dell'amore materno!). E si potrebbero fare altri esempi. Insomma è davvero un bel film.
 
Ultima modifica:

Peggy

New member
Adoro questo film e la colonna sonora! potrei guardarlo all'infinito,è commovente,tenero,divertente e romantico! E fa un pò capire come prendere la vita.Con uno sguardo puro e sincero Forrest ha fatto grandi cose! peccato che la nostra realtà non lo permetta!!
-"La vita è come una scatola di cioccolatini,non sai mai quello che ti capita!"-
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Stupendo personaggio Forrest Gump e magnifica interpretazione quella di Tom Hanks.
Film da vedere e rivedere,fino ad impararlo a memoria :wink:.
Anche i personaggi che gli fanno da contorno sono indimenticabili: la mamma,Jenny,Buba,il tenente Dan.
Ogni frase di Forrest per me è un piacevole ricordo.
Colonna sonora fantastica.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Corri Forrest!

Che gran film! :mrgreen:

Il gambero è un frutto del mare, te lo puoi fare sia arrosto, bollito, grigliato, al forno, saltato, c'è lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle, zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all'insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi... e questo è tutto mi pare. (Buba)
 
G

giovaneholden

Guest
Buba,il mio mito! :HIPP
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Corri Forrest!

Che gran film! :mrgreen:

Il gambero è un frutto del mare, te lo puoi fare sia arrosto, bollito, grigliato, al forno, saltato, c'è lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle, zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all'insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi... e questo è tutto mi pare. (Buba)

Grazie Betty!
Mi hai letto nel pensiero...volevo postarla io,ma poi me ne sono dimenticata.
Mi è venuta voglia di gamberi :sbav:...è da una vita che non li mangio.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
"Non so se ognuno abbia il suo destino o se siamo tutti trasportati in giro a caso come da una brezza…
può darsi le due cose, forse capitano nello stesso momento…
"

e quella foglia che vola, vola, vola ...

:ad:
 

LowleafClod

e invece no
Se in generale il film mi aveva lasciato anche un po' di tristezza, il momento della grande corsa di Forrest Gump, mi ha dato una bella sensazione. Nessuno riesce a fermarlo, lui corre come il vento che soffia!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' uno di quei film così ben realizzato in tutti i suoi aspetti che mette d'accordo tutti. Difficile che non possa piacere. Riesce a raccontare la storia incredibile di Forrest Gump senza scadere in nessuno dei cliché tipici del genere.
 
Alto