Howard, Ron - A Beautiful Mind

kikko

free member
Jon Nash è un giovane studente di matematica ossessionato dall'idea di scoprire qualcosa di rivoluzionario. Unico amico un suo compagno di classe.Jon è un ragazzo veramente dotato che lascia allibiti compagni e insegnanti.In piena guerra fredda grazie alle sue capacità Jon viene contattato dai sevizi segreti per decifrare dei codici militari .Nel frattempo si sposa e ha un figlio.Di tanto in tanto ritrova il suo vecchio amico , ma un giorno la sconvolgente scoperta :la bambina che è con lui con il passare degli anni non è mai cresciuta .... Beautiful Mind è la vera storia di Jon Nash un geniale matematico affetto da schizzofrenia, Jon vede persone che non esistono e vive avventure surreali.La sua malattia non gli ha comunque impedito di vincere il premio nobelnel 1994 Commento: film stupendo con un grande Russel Crowe,quando l'ho visto la prima volta sono rimasto di sasso, ho passato giorni interi a chiedermi come sarebbe la mia vita se venissero a dirmi che i miei amici non esistono, che il mio lavoro è solo frutto della mia fantasia.Un film che non potete non vedere :ad: :ad:
 
Ultima modifica di un moderatore:

brunilde

New member
Peccato che il film, alteri l'elemento più importante che ha portato John Nash alla guarigione dalla "schizofrenia" - il suo rifiuto di continuare con i trattamenti e gli psicofarmaci - cambiando completamente quello che Nash è stato in grado di ottenere. Nel film viene ritratto Nash che prende "farmaci più recenti" nel periodo del suo nobel. Nash dichiara che questa è pura invenzione; lui non aveva assunto psicofarmaci psichiatrici per 24 anni ed era guarito naturalmente dai suoi disturbi.
http://archiviostorico.corriere.it/2002/maggio/05/Troppi_psicofarmaci_nei_film_cs_0_020505449.shtml
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Filmone ben diretto e ben recitato di stampo classico.

Interessante la teoria di Nash che poi gli ha fatto vincere il Nobel.
 

brunilde

New member
E' piaciuto anche a me moltissimo, a scanso d'equivoci. Il rinchiudersi in sè stesso, la sua presunzione e la sua paranoia hanno prodotto delle allucinazioni
autoconsolatorie, finchè non gli si sono strette al collo fino a diventare un vero e proprio delirio persecutorio.
 
Peccato che il film, alteri l'elemento più importante che ha portato John Nash alla guarigione dalla "schizofrenia" - il suo rifiuto di continuare con i trattamenti e gli psicofarmaci - cambiando completamente quello che Nash è stato in grado di ottenere. Nel film viene ritratto Nash che prende "farmaci più recenti" nel periodo del suo nobel. Nash dichiara che questa è pura invenzione; lui non aveva assunto psicofarmaci psichiatrici per 24 anni ed era guarito naturalmente dai suoi disturbi.
http://archiviostorico.corriere.it/2002/maggio/05/Troppi_psicofarmaci_nei_film_cs_0_020505449.shtml

io mi sto interessando molto al personaggio e sono felice della tua informazione (soffro anche io di schizofrenia da 5 anni- e di anni ne ho 25). Ho trovato anche qua sul forum il libro della sua biografia che andrò a comprare non appena mi recherò in facoltà ;)
 

ayla

+Dreamer+ Member
Nonostante qualche momento di lentezza, il film, nel complesso, mi è piaciuto molto, coinvolgente e intenso fino alla fine. Concordo con Elisa, il film è ben diretto e recitato in modo magistrale dai protagonisti, Crowe e la Connelly sono una meraviglia per gli occhi. Gli ultimi minuti mi hanno commossa, bellissimo il discorso finale di Nash:
Ho sempre creduto nei numeri, nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento... ma dopo una vita spesa nell ambito di questi studi io mi chiedo.. cos'é veramente la logica? chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica..l'illusione e mi ha riportato indietro e ho fatto la più importante scoperta della mia carriera, la più importante scoperta della mia vita. E' soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui stasera solo grazie a te...Tu sei la ragione per cui esisto... Tu sei tutte le mie ragioni... Grazie
 
M

maredentro78

Guest
Splendido film ma permettetemi oltre al grande Russel Crowe,c'è la deliziosa fine e bellissima Jennifer Connelly che seguo da Phenomena di Argento,cheè decisamente bravissima!Bellissimi i dialoghi!
 

wolverine

New member
rivisto di recente è sempre un film che non può non coinvolgere.grandissimo film diretto da ron Howard che come attore lo ricordo solo per happy day...grande interpretazione di russel crowe che mi ha lasciato senza fiato come nel gladiatore pur interpretando due personaggi diversi tra loro.tanto di cappello a questo film che rimarrà nella storia del cinema!
 
Alto