Riflessione: la commedia ieri e oggi

Lauretta

Moderator
Ieri leggo la discussione sull’horror e penso…ma gli altri generi come sono messi???

Quindi parte una riflessione sul genere più visto dalla media delle persone, quello che rilassa e non pesa….la commedia… e poi rifletto..come si è evoluta nel tempo?
E qui mi cadono un po’ le braccia, perché confrontando le commedie agli origini della storia del cinema, con quelle attuali vediamo delle differenze incredibili sia sotto un aspetto puramente quantitativo, che sotto quello qualitativo.

A livello quantitativo siamo tremendamente caduti nell’eccesso..ogni mese escono almeno 3 commedie al cinema, tutte tipicamente identiche alla base…una storia comincia, precipita e poi si riprende..e vissero tutti felici e contenti! Ora vado a cercare in uno dei siti dove vengono recensiti una serie infinita di film e clicco sulla commedia…se li metto in ordine di uscita arriviamo a pagina 31 (con 12 film per pagina) e siamo ancora a fine 2007. togliendo questo ordine cronologico, ecco i primi 10 titoli che mi escono:

- Ex
- Ho voglia di te
- Questa notte è ancora nostra
- Tutta la vita davanti
- Juno
- Parlami d’amore
- Manuale d’amore 2
- Notte prima degli esami oggi
- Step Up 2
- Come tu mi vuoi


Scusate se non sono stata a trascrivere i registi…comunque questo è quello che negli ultimi anni si è presentato nei nostri cinema.. la riflessione che sorge è che personalmente a questi film, non darei più di una media di voto pari a 3. Anzi, alcuni l’abbassano drasticamente. Anche perché la commedia è diventata l’anticamera della volgarità, pensiamo a Scary Movie 1,2,3,4,5 ecc. e ad American Pie….queste vengono considerate commedie.

Ora….per fare prima, ordino, sempre sul sito di riferimento, le commedie per voti presi da normali utenti come noi..ecco i primi 10…di proposito metto l’anno perché è da questo che scaturisce la mia riflessione.

- Luci della città (1931)
- Il fascino discreto della borghesia (1972)
- Susanna! (1938)
- A qualcuno piace caldo (1959)
- I soliti ignoti (1958)
- Manhattan (1979)
- Accadde una notte (1934)
- Il dottor stranamore (1964)
- Colazione da Tiffany (1961)
- Un uomo tranquillo (1952)


La riflessione, a me, sorge spontanea…..

1. Non era meglio quando erano pochi ma buoni?
2. Non era meglio quando la volgarità proposta dalle commedie era solo un lontano aspetto della nostra
commedia?
3. Non era meglio quando gli ATTORI recitavano nelle commedie?

C’è da dire una che una seratina allegra la si passa anche con quelle di oggi….ma non c’è veramente paragone…….

Voi che dite?
 
Ultima modifica:

gcbmp

New member
Io personalmente non ho visto nessuno dei film del secondo elenco, ma non mi trovo d' accordo sul voto dei primi! In primis Ex l' ho trovato molto bello, divertente soprattutto: sì come vuoi tu, le trame sono tutte uguali e uguali a loro volta a molte commedie, ma è proprio questo il bello! Da una trama così semplice il regista ha saputo creare un film comico e con un minimo di morale. Step up 2 io non lo considererei una commedia: fa poco ridere, ma i passi di break-dance sono spettacolari. Juno: bhè, parte come commedia, ma tratta di un argomento molto serio...
 

Lauretta

Moderator
Io personalmente non ho visto nessuno dei film del secondo elenco, ma non mi trovo d' accordo sul voto dei primi! In primis Ex l' ho trovato molto bello, divertente soprattutto: sì come vuoi tu, le trame sono tutte uguali e uguali a loro volta a molte commedie, ma è proprio questo il bello! Da una trama così semplice il regista ha saputo creare un film comico e con un minimo di morale. Step up 2 io non lo considererei una commedia: fa poco ridere, ma i passi di break-dance sono spettacolari. Juno: bhè, parte come commedia, ma tratta di un argomento molto serio...

anche io non ho visto tutti quelli della prima colonna e nemmeno tutti quelli della seconda colonna. Mi sono affidata a un sito di cinema.
quello che volevo dire er asemplicemente che forse la commedia era più bella quandoe ra ricercata, si cercava una trama nuovo, divertente, non necessariamente mielosa o a lieto fine, o comunque non con i filna che ci si aspetta.

forse oggi si guarda più al ritorno economico che effettivamente alla ricerca della trama..l'importante è che la casa produttrice esca con 10 commedie all'anno...come vengono, vengono...
 
Alto