Gruppo di ascolto musicale - Come lo vuoi?

Come fare il gruppo di ascolto?

  • Ascolto e discussione album

    Voti: 1 6.7%
  • Ascolto e discussione album + testo/i

    Voti: 3 20.0%
  • Ascolto e discussione brano

    Voti: 1 6.7%
  • Ascolto e discussione brano + testo

    Voti: 2 13.3%
  • Tutte e quattro le ipotesi proposte sono possibili

    Voti: 8 53.3%

  • Votanti
    15

zaratia

Sideshow
Proviamo a realizzare l'idea di fare un gruppo di ascolto musicale. Si farà come per il gruppo di lettura e il cineforum una discussione per proporre che brano o album ascoltare. Dopodichè si farà un sondaggio per decidere il brano o album oggetto del gruppo di discussione. Le opzioni per le proposte sono:


  1. Proporre l'ascolto e la discussione di un brano, con l'analisi del testo se presente.
  2. Proporre l'ascolto e la discussione di un brano senza analisi del testo.
  3. Proporre l'ascolto e la discussione di un album, con analisi di un testo di una canzone o di più canzoni
  4. Proporre l'ascolto e la discussione di un album, senza analisi del testo.
  5. Proporre una qualsiasi delle prime quattro opzioni a scelta dellì'utente.
Secondo voi, si può fare??? Metto anche un sondaggio.
 
Ultima modifica:

Lentina

Mobile Member
Io voto l'ultima opzione perchè credo che possa esserci una canzone che, singolarmente, possa portare ad ampie discussioni, così come lo stesso può succedere con un album. Secondo me può essere una decisione presa di volta in volta. Però penso che l'analisi del/i testo/i sia quasi imprenscindibile.
 

~ Briseide

Victorian Lady
Che bello... un gruppo di ascolto :sbav: Mi piacerebbe molto partecipare... Bè, essendo il primo tentativo (se non ho capito male :mrgreen: ) l'ideale sarebbe collaudare la cosa iniziando solo con una canzone, con analisi del testo... se la discussione si esurisce facilmente si può sempre passare all'album intero al secondo giro! TUNZZZ
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
bello bello bello! :YY

scelta di canzoni di quel musicista, ad esempio le prime tre che si classificano nel sondaggio, anche di album diversi.
Sarebbe da parlare sia del testo che della musica perchè la discussione sia il più completa possibile.
Quindi all'inizio, proporrei una via di mezzo, una selezione di brani proposti e poi scelti da noi, dopo che è stato scelto l'autore o il gruppo.

Forse la mia è una quinta ipotesi, per cui voto l'opzione cinque :)
 

zaratia

Sideshow
Che bello... un gruppo di ascolto :sbav: Mi piacerebbe molto partecipare... Bè, essendo il primo tentativo (se non ho capito male :mrgreen: ) l'ideale sarebbe collaudare la cosa iniziando solo con una canzone, con analisi del testo... se la discussione si esurisce facilmente si può sempre passare all'album intero al secondo giro! TUNZZZ

bello bello bello! :YY

scelta di canzoni di quel musicista, ad esempio le prime tre che si classificano nel sondaggio, anche di album diversi.
Sarebbe da parlare sia del testo che della musica perchè la discussione sia il più completa possibile.
Quindi all'inizio, proporrei una via di mezzo, una selezione di brani proposti e poi scelti da noi, dopo che è stato scelto l'autore o il gruppo.

Forse la mia è una quinta ipotesi, per cui voto l'opzione cinque :)

ok, allora tolgo o chiudo il sondaggio... faremo un po' di collaudo con i primi gruppi, decideremo poi se sarà necessario strutturarlo in qualcosa di più rigido...
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
io propongo di fare...
- si sceglie un cantante\gruppo mediante sondaggio...
- si propongono varie canzoni di quell'autore\gruppo ( un titolo a testa)
e a questo punto si potrebbe o scegliere una canzone ...ma a qst punto tanto vale scegliere l'autore:si fa il sonfaggio a partire direttamente dalle canzoni, oppure si prendono tipo le prime 3 del sondaggio e si fa un confronto tra quelle tre canzoni dello stesso autore..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ok, allora tolgo o chiudo il sondaggio... faremo un po' di collaudo con i primi gruppi, decideremo poi se sarà necessario strutturarlo in qualcosa di più rigido...

io lo lascerei aperto ancora un po' il sondaggio, così si raccolgono idee e poi strutturi il gruppo di ascolto come secondo te è più gestibile, che ne dici? :)
 

zaratia

Sideshow
io propongo di fare...
- si sceglie un cantante\gruppo mediante sondaggio...
- si propongono varie canzoni di quell'autore\gruppo ( un titolo a testa)
e a questo punto si potrebbe o scegliere una canzone ...ma a qst punto tanto vale scegliere l'autore:si fa il sonfaggio a partire direttamente dalle canzoni, oppure si prendono tipo le prime 3 del sondaggio e si fa un confronto tra quelle tre canzoni dello stesso autore..

:? secondo me è un po' troppo complesso, anche se potrebbe essere un'ottima idea per una "sfida musicale":YY. per il gruppo di ascolto farei una serie di proposte in cui ognuno propone quello che vuole e come vuole. e poi farei il sondaggio sulle varie proposte...

io lo lascerei aperto ancora un po' il sondaggio, così si raccolgono idee e poi strutturi il gruppo di ascolto come secondo te è più gestibile, che ne dici? :)

:? sì dai... proviamo :mrgreen: al limite facciamo il referendum per abrogare il sondaggio!!! :YY
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
:? secondo me è un po' troppo complesso, anche se potrebbe essere un'ottima idea per una "sfida musicale":YY. per il gruppo di ascolto farei una serie di proposte in cui ognuno propone quello che vuole e come vuole. e poi farei il sondaggio sulle varie proposte...

:YY


perchè conplesso..?cioè l'unica colplessità è che ci vorrebbero 2 sondaggi!!!uno per l'autore e uno per la o le canzoni....dipende da come si vuole fare...se solo una canzone o se si vuole fare il confronto..
 

zaratia

Sideshow
perchè conplesso..?cioè l'unica colplessità è che ci vorrebbero 2 sondaggi!!!uno per l'autore e uno per la o le canzoni....dipende da come si vuole fare...se solo una canzone o se si vuole fare il confronto..

Sì esatto... secondo me è complesso nel senso che facendo due sondaggi si avrebbe una procedura un po' troppo lunga, se poi si va al ballottaggio ci vuole un mese solo per decidere cosa fare :). Personalmente preferirei tenere un'organizzazione simile al cineforum e al gruppo di lettura. Comunque direi che all'inizio si accetteranno e voteranno tutte le proposte, questa compresa!

Resta in ogni caso un'ottima idea: se non dovesse passare nel gruppo di ascolto si potrebbe provare a proporre delle discussioni separate in "tutto musica" in cui si propone una serie di brani di un autore oppure brani di diversi autori da confrontare...
 

kikko

free member
il dubbio secondo me è se proporre singole canzoni che porterebbero a discussioni limitate e a continui sondaggi o l'intero album che al contrario aprirebbe troppe discussioni se si commenta ogni singola canzone, come già proposto si potrebbero votare le 2 o 3 canzoni più rappresentative di un gruppo o di un cantate in un unico sondaggio, per es. più su, amico e marciapiedi di R.Zero e commentarle. L'analisi del testo a mio avviso è indispensabile :boh: dovendo scegliere tra le 5 proposte sceglierei la terza
 
Ultima modifica:

Lauretta

Moderator
secondo me si potrebbe fare così: si decide l'album e lo si ascolta tutto, poi quando si discute ognuno può dire l'impressione generale sull'album e successivamente commentare quelle che sono le canzoni che gli sono piaciute di più....

si potrebbe anche aprire la discussione come sondaggio. ovvero ognuno commenta l'album e vota quelle che sono le canzoni dell'album che più gli sono piaciute e le commenta...
 
secondo me si potrebbe fare così: si decide l'album e lo si ascolta tutto, poi quando si discute ognuno può dire l'impressione generale sull'album e successivamente commentare quelle che sono le canzoni che gli sono piaciute di più....

si potrebbe anche aprire la discussione come sondaggio. ovvero ognuno commenta l'album e vota quelle che sono le canzoni dell'album che più gli sono piaciute e le commenta...

Bellissima l'idea! mi piace molto e sono d'accordo in tutto ^____^
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Bellissima idea!
credevo che "gruppo d'ascolto" significasse che uno veniva qui a parlare dei suoi problemi e gli altri gli davano consigli. :OO ho cliccato sul thread con molta circospezione... :mrgreen:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
si gruppo di asccolto è un po ambiguo...ma come cambiarlo...??
audioforum e musicforum non mi piacciono xò nn saprei che altro...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Musicforum non è male...L'idea comunque è bellissima, ho votato l'ultima opzione...spero di riuscire a partecipare!
 
Alto