Che testi di letteratura classica mi consigliate?

Vladimir

New member
Ho studiato molto la letteratura moderna e contemporanea, il medioevo francese (ciclo arturiano in testa), e la letteratura cristiana antica, ma non mi sono mai avvicinato alla letteratura classica. Siccome adoro Dostoevskij m'hanno consigliato di leggere Antigone di Sofocle, ma dopo poche pagine l'ho tirato nel camino senza tante cerimonie e ho ravvivato ben bene il fuoco. Ho provato a leggere Giulio Cesare e l'ho trovato caruccio, lo stesso posso dire delle poesie di Catullo. Mi incuriosivano Satyricon di Petronio e L'asino d'oro di Apuleio. Il mio problema principale con questo di tipo di letteratura credo che sia la forma: trovo i temi molto attuali, ma il modo in cui sono comunicati non mi piace, lo sento troppo lontano dalla mia sensibilità estetica. Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
A me è piaciuto molto il Satyricon di Petronio.. La coena Trimalchionis è un pezzo meraviglioso! Ti consiglio Virgilio e Orazio, ma anche Tibullo e Properzio
 

Alfredo_Colitto

scrittore
L'asino d'oro è una bella lettura, di ingannevole semplicità (c'è chi dice che nasconda un insegnamento esoterico).
Ti consiglio anche i lirici greci tradotti da quasimodo e magari il de rerum natura di Lucrezio.
 

ottos

New member
ciao vladimir

la classicità è un concetto che mi sfugge. ma prima, se dovessi, di addentrarti in quella greca ( per me più ostica), io leggerei qualcosa di latino. LE LETTERE A LUCILIO di seneca grande opera, che per sua natura si presta ad una lettura sporadica. Se ti piacesse la retorica niente e meglio di cicerone ( per esempio il bruto) ma anche demostene con le filippiche (Greco).
 
Ultima modifica:

ilfastidito

New member
ciao ti consiglio il satyricon,a me e' piaciuto molto anche perche' tuttora contiene qualcosa di attuale.forse che le serate di lele mora o di briatore non assomigliano a quelle di trimalcione?anche i riferimenti pagani,certe sette come quelle di rael o scentology....la struttura del libro non e' integra e non particolarmente avvincente ma e' comunque qualcosa di interessante e diverso.per quanto riguarda classici greci ti consiglio l'apologia di socrate e il critone,brevi ma molto interessanti.
 

El_tipo

Surrealistic member
vlad io ti consiglio platone. In questi ultimi mesi ho letto una parte dei dialoghi e debbo dire che al di là dell'indiscutibile aspetto filosofico, sono dei grandissimi testi di letteratura. Platone scriveva molto molto bene
la tua sensibilità estetica ne gioverà moltissimo :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho sempre trovato affascinante la tragedia di Euripide: Le baccanti
 

ilfastidito

New member
se poi vuoi leggere qualcosa di classico e divertente ti consiglio aristofane,le nuvole o lisistrata.e' una satira forcaiola e bugiarda ma spassosissima.
 

Mizar

Alfaheimr
ciao ti consiglio il satyricon,a me e' piaciuto molto anche perche' tuttora contiene qualcosa di attuale.forse che le serate di lele mora o di briatore non assomigliano a quelle di trimalcione?anche i riferimenti pagani,certe sette come quelle di rael o scentology....la struttura del libro non e' integra e non particolarmente avvincente ma e' comunque qualcosa di interessante e diverso.per quanto riguarda classici greci ti consiglio l'apologia di socrate e il critone,brevi ma molto interessanti.

Concordo ... con il consiglio.
E' un capolavoro assoluto. Una colonna della letteratura terrestre.


Io credo di aver capito che il problema di Vlad sia stilistico-formale. Quindi mi astengo dal consigliargli Tragedie o Simposi (che pure amo).
Devo supporre che per "classica" intenda letteratura greco romana, no?
Ebbene, prova con Luciano e la Storia Vera, con Plutarco, con Tacito (Uhhh!) o, se hai le ***l*, con il De rerum.
 

mame

The Fool on the Hill
Io ti consiglierei tutto il teatro di Euripide. Dei tre tragediografi greci è il più bravo (secondo me!). E per la letteratura latina, assolutamente imperdibili "Le metamorfosi" di Ovidio. Un mondo affascinante.
 
Alto