Luhrmann, Baz - Romeo+Giulietta

Lauretta

Moderator
Nella Verona Beach, due adolescenti innamorati si tolgono la vita seppellendo per sempre l’odio dei loro genitori. Lo annuncia una speaker di un notiziario televisivo, declamando in versi rimati il loro amore tragico e avversato dalle rispettive famiglie: anglosassoni e protestanti i Montague, ispanici e cattolici i Capulet. Dietro a una maschera, attraverso un acquario e sotto a un balcone, Romeo e Giulietta si innamorano di un amore innocente ed eccitato. Divisi dagli impedimenti del caso e dall’egoismo delle parti avverse, i giovani innamorati soccomberanno nel corpo, sopravvivendo nel cuore.


Attori principali

Leonardo Di Caprio: Romeo
Claire Danes: Giulietta
John Leguizamo: Tebaldo
Harold Perrineau: Mercuzio
Paul Rudd: Dave Paris
Pete Postlethwaite: Frate Lorenzo
Jesse Bradford: Balthasar
Jamie Kennedy: Sampson
Dash Mihok: Benvolio

Premi

BAFTA al miglior regista
BAFTA alla migliore colonna sonora a Nelee Hooper
MTV Movie Awards 1997 Miglior performance femminile (Claire Danes)

Stupenda la colonna sonora, rivisitazione della tragedia shakespeariana, attualizzata.
A me è piaciuto, nonostate la storia sia sotto un altro punto di vista, è attuale, e moderna. Probabilmente non è piaciuto a tutti, spero non per la presenza di Di Caprio, ma più che altro per la nuova chiave di lettura.
tutto questo, a mio parere fa di questo film un piccolo capolavoro o almeno una novità. Romeo e Giulietta possono essere anche attuali.
non do il massimo di voto ma un bel 4, sicuro.
 

zolla

New member
il film che ha rivelato il talento del regista,brillante attualizzazione della tragedia shakespeariana,propedeutico all'eccezionale moulin rouge,una svolta epocale all'interno dell'asfittico genere del musical.
 

Lauretta

Moderator
l'ho rivisto ieri sera
e come la prima volta non mi ha delusa. è stato un piacere rivederlo e riscoprire questa tragedia letta in questo modo.
credo che Di Caprio sia stata una scelta azzeccatissima come romeo e assolutamente favolosi Harold Perrineau (Mercuzio) e Miriam Margolyes (la Balia).

comunque in generale ottimo cast.
 

happytelefilm

New member
può non piacere di Caprio (che pure qui è al suo apice, mica in Titanic che già era una patata), possono non piacere i film romantici, ma questo film è proprio originale, unico nel suo genere. Se lo godono sia i maschietti che le femminucce. C'è l'amore, ma c'è anche l'ironia e un dissacrante sguardo sulla società.
Bravi tutti gli attori. Colonna sonora riuscitissima.

voto 9
 

Meri

Viôt di viodi
L'ho visto molto tempo fa, non l'ho trovato molto interessante,credo di non essere arrivata alla fine sebbene Di Caprio fosse ancora giovane e bellino.
 
Alto