Nirvana - Nevermind

Evvaiiiiiii finalmente apro la mia prima discussione qui :YY e bhè, scegliendo uno dei tanti preferiti (credetemi ne ho una marea da mettere :mrgreen:), parto con la band che considero "il mio primo amore"...I NIRVANA :D

nevermind.jpg

Nevermind è il secondo album in studio dei Nirvana, pubblicato il 24 settembre 1991 dalla Geffen Records.
Con più di 25 milioni di copie all'attivo è il disco di maggiore successo commerciale del gruppo di Seattle. Unanimemente considerato l'apice della produzione artistica della band e di tutto il genere grunge, ebbe tra i suoi meriti quello di aumentare la popolarità dell'alternative rock.
Già nel tardo 1991 il disco aveva sorpreso favorevolmente, fino a scalzare, nel gennaio 1992, l'album di Michael Jackson Dangerous al primo posto delle classifiche Billboard.


Il disco:
"Nevermind" fu il primo album registrato dai Nirvana per la Geffen e con Dave Grohl alla batteria. La tecnica compositiva alla base di questo lavoro è estremamente omogenea: l'utilizzo di melodie pop, di immediato appeal, ma affiancate da sonorità e linee vocali aggressive, quasi punk; l'utilizzo della forma canzone "classica" (strofa-ritornello-strofa ritornello); un lavoro di produzione musicale apparentemente molto semplice, ma in realtà molto ricercata e non ultimo, la poderosa campagna promozionale e la produzione di videoclip promozionali estremamente azzeccati sono alcuni fra i fattori che contribuirono al successo, davvero planetario di questo lavoro. In realtà gli elementi citati, non possono essere considerati del tutto originali: altri gruppi come gli Husker Du o, soprattutto, i Pixies avevano esplorato questi territori musicali diversi anni prima, senza tuttavia nemmeno avvicinarsi al successo di pubblico del secondo album dei Nirvana. Nevermind è uno degli album fondamentali degli anni 90 e di tutta la storia del Rock. L'album si trova al 17 posto della Lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.

Tracce

1. Smells Like Teen Spirit (Cobain/Nirvana) - 5:02
2. In Bloom (Cobain/Nirvana) - 4:15
3. Come as You Are (Cobain/Nirvana) - 3:39
4. Breed (Cobain/Nirvana) - 3:04
5. Lithium (Cobain) - 4:17
6. Polly (Cobain/Nirvana) - 2:57
7. Territorial Pissings (Cobain/Nirvana) - 2:23
8. Drain You (Cobain/Nirvana) - 3:44
9. Lounge Act (Cobain/Nirvana) - 2:37
10. Stay Away (Cobain/Nirvana) - 3:33
11. On a Plain (Cobain/Nirvana) - 3:17
12. Something In The Way (Cobain/Nirvana) - 3:51
13. Endless, Nameless (traccia nascosta in "Something In The Way") (Cobain/Nirvana) - 6:43

Formazione

* Kurt Cobain - voce e chitarra solista
* Krist Novoselic - basso
* Dave Grohl - batteria

Singoli

* Smells Like Teen Spirit
* Come as You Are
* In Bloom
* Lithium

Curiosità
* Il bambino nella copertina dell'album Nevermind è Spencer Elden, fotografato all'età di 4 mesi in una piscina di Pasadena, California, dal fotografo Kirk Weddle. I genitori, Renata e Rick Elden, percepirono un compenso di 150 dollari. Il gruppo dei Nirvana regalò poi al ragazzo il disco di platino dell'album in segno di riconoscenza. Nel 2005, a 15 anni, Spencer Elden comparve in un documentario in DVD intitolato Classic Albums: Nirvana - Nevermind. In un'intervista del settembre 2006 rilasciata al New Musical Express Spencer ha espresso la sua ammirazione per i Nirvana e ha dichiarato di essere felice di aver fatto parte di quell'album.
* Nevermind fa parte della "List of recordings preserved in the United States National Recording Registry"".
* Nel 2006 è uscita in Giappone ALL APOLOGIES, una compilation di tributo ai Nirvana con 13 cover interpretate da artisti nipponici. Fra queste, Smells Like Teen Spirit è stata ricantata dai B-DASH, Polly da Kazuya Yoshii dei The Yellow Monkey, Territorial Pissings dai KING BROTHERS, Lithium dai THE SALINGER, e Breed dagli onso9line.
* Nel 2008 Spencer Elden, all'età di 17 anni, si è offerto nuovamente per rifare la fotografia dell'album che lo ha visto come protagonista quando aveva 4 mesi.

Il miglior cd degli anni '90: un capolavoro...
Nevermind al debutto travolge la scena musicale, nè rimangono i segni ancora oggi. E' l'opera prima dei Nirvana, con il suo cavallo di battaglia, Smells like teen spirit, canzone mito di una generazione. Da sentire!!
 

zolla

New member
Non posso che confermare tute le parole di Polvere,ma ricordo anche l'imperdibile Unplugged,forse il migliore della mitica serie di Mtv,cercatelo,un vero gioiello,i pezzi dei Nirvana in versione acustica acquistano ulteriore valenza ,se così posso dire.
 
Non posso che confermare tute le parole di Polvere,ma ricordo anche l'imperdibile Unplugged,forse il migliore della mitica serie di Mtv,cercatelo,un vero gioiello,i pezzi dei Nirvana in versione acustica acquistano ulteriore valenza ,se così posso dire.

Infatti l'indimenticabile unplugged e lo stupendo in utero, sono i lavori dei Nirvana che secondo me, meglio rappresentano il loro "spirito".
 
Penso che il miglior album dei Nirvana sia In Utero! Nevermind ha sfruttato l'esplosione delle band di Seattle, il fatto che tra gli album usciti a inizio anni '90 fosse il più ascoltabile e il più semplice e il più apprezzabile da tutti, ad esempio in confronto a Ten dei Pearl Jam uscito quasi in contemporanea, che poi infatti alla lunga ha venduto molto più di Nevermind!
 

daemonia

Member
Album grandioso che custodisco gelosamente *_*
Si fa amare da chiunque ed è un vero gioiello della musica contemporanea...peccato che Kurt non abbia continuato molto oltre la sua carriera...
 

nici

New member
Album unico, mi dà sempre molta carica quando lo ascolto, velata da un fondo di malinconia. Ma mi piace proprio per questo. E' uno di quei cd che tieni fra gli scaffali, ogni tanto ti viene in mente di metterlo su e poi sei felice di averlo ascoltato. Suscita ricordi, situazioni, stati d' animo..almeno..per me..
 

Apart

New member
Al di là di tutte le critiche che gli sono state mosse, talune peraltro accettabili, rimane un album grandioso. Ha segnato un'epoca.
 

Mora81

New member
Bellissimo album, canzoni splendide , Kurt Cobain un genio...adoro anche In Utero e Umplugged in New York.
 

Peggy

New member
Uno degli albun che ha fatto da colonna sonora alla mia adolescenza e continuo ad amarlo, conservo ancora gelosamente la maglietta nera con la copertina stampata!! bellissimo, non ci sono altre parole :ad: :ad:
 
Alto