Winehouse, Amy - Back to Black

url

Back to Black è il secondo album (dopo Frank, 2003) della cantante e autrice inglese Amy Winehouse, pubblicato nel 2006 dalla Island Records. Contiene, tra gli altri, i singoli Rehab, You Know I'm No Good, Tears Dry on Their Own, Back to Black e Love Is a Losing Game. Ad ora ha venduto oltre 10.000.000 di copie.

Tracce

1. Rehab - 3.35 (Amy Winehouse)
2. You Know I'm No Good - 4.17 (Amy Winehouse)
3. Me & Mr Jones - 2.33 (Amy Winehouse)
4. Just Friends - 3.13 (Amy Winehouse)
5. Back to Black - 4.01 (Amy Winehouse/Mark Ronson)
6. Love Is a Losing Game - 2.35 (Amy Winehouse)
7. Tears Dry on Their Own - 3.06 (Amy Winehouse/Nickolas Ashford/Valerie Simpson)
8. Wake Up Alone - 3.42 (Amy Winehouse/Paul O'Duffy)
9. Some Unholy War - 2.22 (Amy Winehouse)
10. He Can Only Hold Her - 2.46 (Amy Winehouse/Richard Poindexter/Robert Poindexter)
11. Addicted - 2.45 (presente solo nella versione britannica/irlandese)
12. You Know I'm No Good featuring Ghostface Killah - 3.22 (presente solo nella versione statunitense)


Tracce del secondo CD della Deluxe Edition

Il 5 novembre 2007 è stata pubblicata una "Deluxe Edition" di Back to Black, comprendente un secondo CD ("bonus disc") con altri 8 brani, prevalentemente cover:

1. Valerie - 3.53 (Dave McCabe, The Zutons)
2. Cupid - 3.49 (Sam Cooke, cover del brano omonimo del 1961)
3. Monkey Man - 2.56 (Toots & The Maytals, cover del brano omonimo del 1969)
4. Some Unholy War (versione acustica) - 3.16
5. Hey Little Rich Girl featuring Zalon and Ade - 3.35 (Roddy Byers, cover del brano omonimo degli Specials del 1980)
6. You're Wondering Now - 2.33 (Clement Dodd, cover del brano omonimo degli Specials del 1979)
7. To Know Him Is to Love Him - 2.25 (Phil Spector, cover del brano omonimo dei Teddy Bears del 1958)
8. Love Is a Losing Game (Original Demo) - 3.43


Note

* Le versioni per i mercati esteri possono avere un diverso ordine delle tracce, o solo 7 titoli (non è presente You're Wondering Now).
* To Know Him Is to Love Him e Monkey Man facevano parte del singolo You Know I'm No Good (rispettivamente la versione britannica e la versione Maxi).
* Valerie e Hey Little Rich Girl facevano parte del singolo Back to Black; Valerie è stata inoltre pubblicata come singolo tratto dall'album Version di Mark Ronson.
* You're Wondering Now faceva parte del singolo Tears Dry On Their Own.
* La versione di Some Unholy War presente sul bonus disc è in tempo più lento rispetto a quella del primo disco.


Ottimo disco. In vinile rende molto di più...
Secondo me cantanti come lei ne nascono una ogni epoca (penso a B.Hollyday o A.Franklin), in piu' lei se le scrive, queste perle che a volte trasudano sublime disperazione. Artista grandissima, ma donna fragilissima, a volte la sua vita privata sembra oscurare la sua arte. Spero che viva abbastanza da regalarci ancora tante canzoni straordinarie come queste.
Ascoltatelo :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Di questo CD conosco solo la canzone "Back to black" che mi piace moltissimo! Penso sempre di approfondire la mia conoscenza di questa cantante e poi mi manca il tempo o non ci penso... La trovo molto intensa, dotata di una voce molto particolare e di una grande forza espressiva...Brava Polvere, continua a postare così stimoli la nostra FAME DI MUSICA :mrgreen:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Pensi sia in un certo senso simile a Cat Power? E se non lo è come musica pensi lo sia come persona?
 
Pensi sia in un certo senso simile a Cat Power? E se non lo è come musica pensi lo sia come persona?

Come musica non lo penso (sono due generi completamente diversi anche se in un certo senso considerati "underground"), invece nella persona, credo che siano tutte due profondamente diverse, ma unite nel loro grandissimo e fragile animo.
In definitiva, penso che siano dei ritratti di fuoriclasse indiscussi del nuovo cantautorato americano al femminile.
 
Alto