Visconti, Luchino - Il Gattopardo

Genere: Storico
Dati tecnici: 180 min.


Descrizione
La Sicilia del 1860 viene sconvolta dall’annuncio dello sbarco garibaldino. Il principe don Fabrizio di Salina sceglie per l’annessione del proprio feudo di Donnafugata allo Stato Sabaudo. Inoltre favorisce il fidanzamento del nipote Tancredi con la bella Angelica Sedàra, figlia di un ricco parvenu ma di umili origini. Il nipote inizia così la propria scalata sociale nel nuovo ordine, mentre lo zio preferisce restare legato alla tradizione. Unico baluardo di un mondo in via di dissoluzione, il principe sente forte il senso della fine, e quando durante il ballo, per festeggiare la scongiurata rivoluzione, si vede attorniato da gente ormai troppo diversa da lui si rassegna a morire. Critica al trasformismo della classe politica, pronta a indossare l’habitus nuovo per inscenare la solita storia: se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi.

Un libro, un film...
Questo film è tratto dal libro Il gattopardo di Tomasi di Lampedusa Giuseppe

Premi e riconoscimenti
1999 - Film a "4 stelle" [Filmgoer's Companion] Consigliati da Leslie Halliwell
1996 - 45 I Migliori Film "Morali e Religiosi" [Filmoteca Vaticana]
1994 - 12 Referendum sul Cinema Italiano di Video Guida
1964 - Miglior Fotografia Nastro d'Argento Giuseppe Rotunno
1964 - Miglior Scenografia Nastro d'Argento
1963 - Palma d'Oro - Miglior Film Festival di Cannes
1963 - Miglior Produttore David di Donatello


Grandissimo capolavoro che ha segnato la storia del cinema italiano!
Bellissimo e grandioso come il regista Luchino Visconti di cui questo film rimane il suo grande capolavoro.
Da vedere assolutamente :D
 

supersimo06

New member
Pur non amando il genere alla follia devo dire che questo film mi è piaciuto davvero tanto...così come Rocco e i suoi fratelli e Bellissima, sempre di Visconti...per chiunque volesse farsi una serata di cultura questi tre film ne valgono davvero la pena!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' un film che dura tre ore ma non pesano perchè sono talmente tante le cose che ti coinvolgono che passano velocemente. Bellissima l'ambientazione, accurati sia gli interni che gli esterni, i costumi e le scene più complesse come le battaglie o il ballo. Gli attori sono carismatici come Burt Lancaster o Romolo valli, o affascinanti come Claudia Cardinale e Alain Delon. La sceneggiatura e i dialoghi sono interessanti da seguire e rispecchiano abbastanza il pensiero del grande romanzo di Tomasi di lampedusa. Un film senza tempo, la morte di un'epoca, come un Via col vento di casa nostra.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
rivisto per la sfida ho goduto della bellezza delle immagini con la fotografia di Rotunno e della regia di Visconti che si sussegue quasi per passaggi di consapevolezza da parte del protagonista, il Principe di Salina, il Gattopardo, Burt Lancaster, Visconti stesso. Ed è questa la visione di presa di coscienza del proprio ruolo storico e degli avvenimenti che stanno modificando un'epoca che perde anche quel poco di ideali che Garibaldi si era portato appresso ma forse anche per Visconti il comunismo con le sue delusioni. E' un mondo che non può essere che peggiore ed il regista è disilluso come il suo protagonista di cui ci risparmia anche la morte, non per pietà ma quasi per condanna. Visconti si trova a suo agio nel mondo nobiliare siciliano dove ai gattopardi e ai leoni subentrano le iene e gli sciacalli e ai galantuomini si fanno largo gli arrivisti e gli opportunisti. E' un quadro amaro e pessimista della nostra società di cui non si può che prendere atto.
 
G

giovaneholden

Guest
Imprescindibile,un vero capolavoro,come la maggior parte dei film del grande Luchino.
 

isola74

Lonely member
Non posso che concordare con i giudizi positivi. Il film è bellissimo, denso di contenuti che non fanno pesare affatto la durata abbastanza lunga.
Anche le immagini, oltre che i dialoghi, riescono ad esprimere la nostalgia del principe di Salina per i tempi che passano e mutano inesorabilmente, scivolando in una nuova realtà che non lo attrae per nulla. Il nuovo che avanza non è sempre migliore.
Bravissimi gli attori, stupenda Angelica, belle le fotografie. Questo film è arte.
 
Alto