Cerco un romanzo storico da togliere il fiato.

eddie vedder

New member
Salve a tutti,
oggi vista la piovosa giornata mi sono trovato per l'ennesima volta a vagare da Feltrinelli tra una montagna di libri che avrei comprato ma con la paura di fare un sacco di buchi nell'acqua..
ultimamente sono alla ricerca di qualche bel romanzo storico, degno di essere chiamato tale (ormai le sterili riproposte di temi templari sono davvero troppe e scialbe).
Vorrei qualcosa in grado di rispedirmi ai tempi in cui lessi il nome della rosa..
atmosfere di tempi andati, paesaggi freddi e tempi bui, misteri conservati in abbazie, e quant'altro. E' davvero difficile esprimere in parole sentimenti che suscita un libro.

Se penso a cosa vorrei mi suscitasse il nuovo libro da leggere direi:

pietra
freddo
odore di legno bruciato
laphroaig :ad:
misteri irrisolti
lande desolate
solitudine

in caso mi venissero in mente altri spunti li aggiungerò, grazie molte a tutti!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ti consiglio Q di Luther Blisset
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Con molta immodestia, ti consiglio "Cuore di ferro". Non ci sono le lande desolate e il laphroaig (che però a casa mia non manca mai, alternato con il Talisker) e guarda un po' ci sono i templari (sotto mentite spoglie, perché erano già perseguitati) ma sono convinto che ti piacerà. Lo trovi in quasi tutte le librerie.
Allego un paio di recensioni. C'è qualche comento anche su IBS.

http://paolofederici.splinder.com/post/19918838/Cuore+di+ferro

http://www.thrillermagazine.it/libri/7703/?print=1
 

elesupertramp

Active member
hai scritto la stessa frase che avrei voluto scrivere io :wink:!!!

io e te, cara elena, siamo proprio entusiaste di questo libro, eh! Pensa che io mi sono determinata a leggerlo dopo aver letto i tuoi commenti.....e la stessa cosa mi mi è successa con "Furore"! se non l'hai ancora letto, corri ai ripari....sono certa che ti sconvolgerà e lo adorerai:D
 

oea

New member
Salve a tutti,
oggi vista la piovosa giornata mi sono trovato per l'ennesima volta a vagare da Feltrinelli tra una montagna di libri che avrei comprato ma con la paura di fare un sacco di buchi nell'acqua..
ultimamente sono alla ricerca di qualche bel romanzo storico, degno di essere chiamato tale (ormai le sterili riproposte di temi templari sono davvero troppe e scialbe).
Vorrei qualcosa in grado di rispedirmi ai tempi in cui lessi il nome della rosa..
atmosfere di tempi andati, paesaggi freddi e tempi bui, misteri conservati in abbazie, e quant'altro. E' davvero difficile esprimere in parole sentimenti che suscita un libro.

Se penso a cosa vorrei mi suscitasse il nuovo libro da leggere direi:

pietra
freddo
odore di legno bruciato
laphroaig :ad:
misteri irrisolti
lande desolate
solitudine

in caso mi venissero in mente altri spunti li aggiungerò, grazie molte a tutti!

Non ha molto a che fare con gli spunti che cerchi di ritrovare nel romanzo storico che desideri, ma forse troverai che è meglio di niente la lista dei cinque romanzi storici che più mi sono piaciuti, dopo "Il nome della rosa", negli ultimi anni:

John Banville - La notte di Keplero (Guanda)
Luther Blisset - Q (Einaudi)
Leo Perutz - Il marchese di Bolibar (Adelphi)
Medicus - Noah Gordon (Rizzoli)
Wu Ming 4 - Stella del mattino (Einaudi) ... ma questa è storia del primo Novecento

Invece che abbazie, troverai castelli (quello di Tycho Brahe in "Keplero" è indimenticabile), strade e locande della Praga rinascimentale, oscure notti spagnole in epoca Napoleonica con tanto di una misteriosa "presenza" spettrale (Il marchese di Bolibar), suggestivi musei londinesi e deserti d'Arabia (Stella del Mattino), l'ospedale di Ispahan nella Persia medievale (Medicus) ... oops, mi accorgo ora che "Q" era già stato citato, quindi non te ne dico nulla.
Insomma, qualunque libro tu scelga fra i consigliati non avrai credo da lamentarti.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
mi allaccio al consiglio che ti ha dato oea, segnalandoti un altro romanzo di Noah Gordon, ossia Il medico di Saragozza, che non mi era dispiaciuto affatto
 

eddie vedder

New member
Ehi!
grazie a tutti, non ho che l'imbarazzo della scelta!
Sembra che i miei aggettivi abbiano abbastanza reso l'idea di quel che cercassi e le risposte non si sono fatte attendere.
Faccio alcune precisazioni per tutti:

elisa: "Q" lo proverò senz'altro viste le recensioni e i vostri commenti, tra ai tuoi libri ho trovato la variante di lunemburg, CAPOLAVORO che, in parte, rispecchia atmosfere che cercavo di rendere in questo post.
alfredo: il tuo libro e nei miei wishes
alex: sia "i pilastri della terra" che "mondo senza fine" li ho gia letti, fantastici entrambi
oea: grazie per la lista! non ha prezzo!

grazie a tutti, vi farò sapere! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
Io ti consiglio:
Falcones Ildefonso - La cattedrale del mare
Cornwell Bernard - L' arciere del re
Llywelyn Morgan - Il leone d'Irlanda
Gordon Noah - Medicus

Secondo me sono molto belli, spero di esserti stata d'aiuto :wink:
 

snow_white

New member
Tra i romanzi storici che ho letto ti consiglio:

- "La Nascita Di Venere" e "La Cortigiana" entrambi di Sarah Dunant, una scrittrice i cui libri sono un must del genere historical fiction a mio parere.
- "Le Parole Segrete Di Jin-Shei" di Alma Alexander (il mio libro preferito in assoluto)
- se ti piace il personaggio "Il Diario Segreto Di Marie-Antoinette" di Carolly Erickson.

Ciao!
 

Chicca

New member
Be' guarda io ti consiglio un libro di A.Colitto "Cuore di ferro" ambientato nella Bologna del '300,non è così pesante come "Il nome della rosa", vi è un accurato lavoro storico,si legge piacevolmente ed ha la particolarità di essere anche thriller.
A me piacciono anche i libri della Montaldi,in particolare "Il mercante di lana".Ciao.Buona lettura.
 

Marco V

New member
Tra i miei preferiti ci sono I pilastri della Terra di Ken Follett, Le navi dei vichinghi di Bengtsson (se vi piace il mondo vichingo questo vi piacerà moltissimo), Q di Luther Blissett (a mio parere il loro migliore romanzo storico, anche se merita anche Manituana). Poi tra i classiconi Guerra e Pace e I tre moschettieri. Invece tra quelli usciti relativamente di recente mi avevano consigliato La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones e il consiglio si è rivelato ottimo. :)
Comunque se è interessa ne ho consigliati altri di recente (anche ambientati in luoghi/epoche più "particolari") in questo articolo sui romanzi storici.
 

Shoshin

Goccia di blu
Alison Weir ha voluto restiture alla memoria
dei lettori la storia di una giovane ragazza
che fu regina "dimenticata"
per soli nove giorni.
Il romanzo si intitola L'innocente
e racconta ,con molta vicinanza
alla verità di ciò che accadde ,
la breve vicenda terrena di Lady Jane Grey
Regina d'Inghilterra dal 10 al 19 luglio del 1553


"Attraverso le voci e i punti di vista delle protagoniste femminili della corte di Edoardo, Alison Weir dà vita a un grandioso affresco corale in cui leggere e comprendere un’epoca oscura, le sue ingiustizie e le sue contraddizioni. Quella di Lady Jane Grey è una straordinaria storia di coraggio: il tentativo, tragico e appassionante, di liberarsi dal ruolo che famiglia e società le hanno imposto, per rimanere fedele a se stessa. Convertirsi al cattolicesimo o morire? La tragica storia di Jane Grey, la "Regina dei Nove Giorni" imprigionata nella Torre di Londra nell'Inghilterra del Cinquecento. «Una delle eroine più tragiche della storia: Alison Weir è riuscita a restituirci la voce di Lady Jane Grey in una maniera davvero brillante». Daily Mail."
 

marisa.a

New member
Salve a tutti,
oggi vista la piovosa giornata mi sono trovato per l'ennesima volta a vagare da Feltrinelli tra una montagna di libri che avrei comprato ma con la paura di fare un sacco di buchi nell'acqua..
ultimamente sono alla ricerca di qualche bel romanzo storico, degno di essere chiamato tale (ormai le sterili riproposte di temi templari sono davvero troppe e scialbe).
Vorrei qualcosa in grado di rispedirmi ai tempi in cui lessi il nome della rosa..
atmosfere di tempi andati, paesaggi freddi e tempi bui, misteri conservati in abbazie, e quant'altro. E' davvero difficile esprimere in parole sentimenti che suscita un libro.

Se penso a cosa vorrei mi suscitasse il nuovo libro da leggere direi:

pietra
freddo
odore di legno bruciato
laphroaig :ad:
misteri irrisolti
lande desolate
solitudine

in caso mi venissero in mente altri spunti li aggiungerò, grazie molte a tutti!


Da togliere il fiato? "La figlia" di Clara Uson
 
Alto