Shyamalan, M. Night - Il sesto senso

Un film di M. Night Shyamalan. Con Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Mischa Barton.
Fantastico, durata 107 min. - USA 1999.


Descrizione
Malcolm è uno stimato psicologo infantile. Una sera, mentre è a casa con la moglie, viene aggredito da Vincent, un ex paziente ormai adulto, che ritiene di aver subito un torto da lui. Vincent spara prima a Malcolm poi a sé stesso. Tempo dopo Malcolm deve occuparsi del piccolo Cole, un bambino di nove anni spaventato dalle numerose apparizioni di morti con cui viene in contatto. Ma Malcolm e Cole sono legati da qualcosa di speciale. "Non tutti i doni sono una benedizione".

Semplicemente FANTASTICO!
Il film è un capolavoro.
Una delle trame piu' originali che abbia mai notato, con uno dei finali piu' riusciti della storia del cinema.
Interpretazione OTTIMA, grandi interpreti per un film che non mi stanco mai di rivedere. Bellissimo.
Vedetelo :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Quoto veramente un gran bel film coinvolgente e con momenti di alta tensione!!
 

zigozago

Anime member
Ottimo,ma per certi aspetti ancora sottovalutato secondo me,perchè ci si concentra quasi sempre sul (riuscitissimo) finale a sorpresa e magari si perde quello che il film è e riesce a trasmettere a chi lo vede.
 

elena

aunt member
Bellissimo....con un finale veramente intrigante :)!!!!
Ma come dice Zigozago.........non è solo il finale a meritare un giudizio più che positivo........lo stato di tensione è mantenuto alto in tutto il film, i dialoghi e le singole scene sono molto curati.......insomma veramente un gran bel thriller :wink:!!!!!
 

Dorylis

Fantastic Member
Rivisto proprio ieri sera in occasione della Sfida Cinematografica,devo dire che sono d'accordo con la mia precedente impressione. Questo thriller, dalle tinte fosche, legato ad aspetti paranormali, è decisamente ben riuscito. L'orrore e l'angoscia crescente che proviamo nella visione sono suggeriti dalle atmosfere sinistre e inquietanti.Non ci sono effetti speciali praticamente c'è solo una sceneggiatura coi controfiocchi, una regia che calibra i colpi di scena e si prende i suoi bravi tempi con un crescendo di inquadratura in inquadratura. Gli attori sono indimenticabili! Un misuratissimo e sorprendente Bruce Willis (siamo troppo abituati a vederlo in altri ruoli ben più attivi)e uno straordinario Osment, vero e proprio bimbo prodigio.Dimenticare i brividi di freddo, tristezza e solitudine del Sesto Senso è difficile, così come lo è prevedere lo sconcertante colpo di scena finale che ti lascia senza fiato, con una sensazione di gelo e sconforto.. Bellissimo, 4/5
 

ayla

+Dreamer+ Member
Rivisto con molto piacere per la sfida e non posso che riconfermare il mio giudizio precedente. E' un film che sa coinvolgere e mantiene sempre lo spettatore in tensione. Il regista è stato molto bravo, come anche il cast veramente azzeccato, perchè la tematica scelta poteva portare a qualche banalità o leggerezza invece tutto il film è ben calibrato e originale. Un film che merita sicuramente di essere visto e rivisto!!
 

darida

Well-known member
Bello! indubbiamente un'idea originale molto ben sviluppata. Mi fa quasi impressione la pacatezza di Bruce Willis,che non disdegno affatto in parti meno muscolose :mrgreen: trovo il ragazzino di una tale bravura, da pelle d'oca...e' un film che tocca con mestiere le corde emozionali. Bello anche rivederlo per cercare eventuali incongruenze, voi ne avete trovate? :wink:
 

Masetto

New member
decisamente ben riuscito
una sceneggiatura coi controfiocchi, una regia che calibra i colpi di scena e si prende i suoi bravi tempi con un crescendo di inquadratura in inquadratura. Gli attori sono indimenticabili!
Dimenticare i brividi di freddo, tristezza e solitudine del Sesto Senso è difficile, così come lo è prevedere lo sconcertante colpo di scena finale
Quoto. Davvero un bel film
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Visto per la prima volta pe la Sfida cinematografica, sinceramente mi aspettavo quelcosa di più, per poterlo annoverare tra i dieci capolavori del thriller.
Un buon film con un'idea che regge bene tutto il tempo, un buon finale, il bambino è fantastico, ho pianto, sono sobbalzata sul divano, c'è una bella tesi che si basa sulla necessità di guardare in faccia le proprie paure, ci sono alcuni colpi di scena, insomma tanti ingredienti ma tutto sommato non da capolavoro.
Manca quel guizzo, quel qualcosa che rende diverso un film dall'altro. Questo lo trovo altalenante, un po' lunga la prima parte e troppo affrettata la seconda. Bruce Willis non lo tovo per niente adatto al ruolo.
Tre stellette e mezza comunque.
 

Dorylis

Fantastic Member
Visto per la prima volta pe la Sfida cinematografica, sinceramente mi aspettavo quelcosa di più, per poterlo annoverare tra i dieci capolavori del thriller.
Un buon film con un'idea che regge bene tutto il tempo, un buon finale, il bambino è fantastico, ho pianto, sono sobbalzata sul divano, c'è una bella tesi che si basa sulla necessità di guardare in faccia le proprie paure, ci sono alcuni colpi di scena, insomma tanti ingredienti ma tutto sommato non da capolavoro.
Manca quel guizzo, quel qualcosa che rende diverso un film dall'altro. Questo lo trovo altalenante, un po' lunga la prima parte e troppo affrettata la seconda. Bruce Willis non lo tovo per niente adatto al ruolo.
Tre stellette e mezza comunque.

Era la 1° volta che lo vedevi? Perchè a me è capitato di valutarlo molto di più ogni volta che lo rivedevo.. Ho colto aspetti che prima mi erano apparsi secondari! :D Questa è stata la mia 4° volta che l'ho rivisto!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Era la 1° volta che lo vedevi? Perchè a me è capitato di valutarlo molto di più ogni volta che lo rivedevo.. Ho colto aspetti che prima mi erano apparsi secondari! :D Questa è stata la mia 4° volta che l'ho rivisto!

sì, è la mia prima volta, vediamo con le prossime come andrà :)
 

El_tipo

Surrealistic member
sì, è la mia prima volta, vediamo con le prossime come andrà :)

bah non so se valga poi così tanto la pena rivederlo. Questo secondo me è uno di quei film che è fatto per stupirti. Se ci riesce lo apprezzi molto. Se non ci riesce la pensi come la penso io
 

zolla

New member
rivisto per la sfida un discreto film con una idea originale,ma che si perde un pò in una regia ancora acerba e asservita alle logiche holliwoodiane. Intendiamoci la giovanissima età del regista giustifica la cosa. Sul tema preferisco di gran lunga The Others,anche se devo dire è venuto dopo questo dunque pecca di originalità.Direi inoltre che gli attori non sono memorabili,in particolare Bruce Willis,fuori parte direi.
 

darida

Well-known member
In effetti, io che sono una convinta sostenitrice delle rivisioni ad oltranza :mrgreen: devo riconoscere che l'unica motivazione per rivedere questo film, che comunque mi e' piaciuto, e' stata la ricerca delle incongruenze.E' un film che brucia tutto alla sua prima, massimo seconda volta, difficilmente si annoverera' nella categoria dei film senza tempo :wink:
 

Dory

Reef Member
bah non so se valga poi così tanto la pena rivederlo. Questo secondo me è uno di quei film che è fatto per stupirti. Se ci riesce lo apprezzi molto. Se non ci riesce la pensi come la penso io


Sono d'accordo con El, non sono ancora riuscita a rivederlo, però credo che sapendo già il finale lo guarderò con tutta un'altra ottica... mi chiedo che effetto mi farà...:?
 

Masetto

New member
Manca quel guizzo, quel qualcosa che rende diverso un film dall'altro. Questo lo trovo altalenante, un po' lunga la prima parte e troppo affrettata la seconda.
Non hai tutti i torti...

E' un film che brucia tutto alla sua prima, massimo seconda volta, difficilmente si annoverera' nella categoria dei film senza tempo :wink:
Anche questo è vero :)




Bruce Willis non lo tovo per niente adatto al ruolo

Bruce Willis,fuori parte direi

Ma in che senso fuori parte? Certo per lui questo è un ruolo insolito, ma dove di preciso non se l'è cavata bene in questo film?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ma in che senso fuori parte? Certo per lui questo è un ruolo insolito, ma dove di preciso non se l'è cavata bene in questo film?

Non ho trovato la recitazione di Bruce Willis adatta al tipo di storia, non lo trovo credibile come psicologo, soprattutto quel tipo di psicologo e in quella situazione, perchè gli manca quella parte di problematicità, di pathos, di inquietudine, che non è nelle corde della sua recitazione. Una recitazione molto "fisica", infatti sono abbastanza credibili le scene in cui ci sono le riprese lunghe, ma nei primi piani, nei colloqui col bambino o con la moglie, nei momenti di dubbio o scoramento, l'espressività di Bruce Willis è un po' statica, limitata. E' come far recitare a Marco Antonio la parte di Amleto, certo riuscirà a dire le battute ma non potrà avere mai la sensibilità che richiede un ruolo così problematico e sfacettato.
 

Masetto

New member
Mah, a me non sembrava così statico, almeno non al punto di togliere credibilità al personaggio. Comunque il bambino è stato più bravo :)
 
Alto