II S.C. - I capolavori del neorealismo italiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Appena il topic apparirà sul monitor si darà l'inizio alla II Sfida cinematografica di Forumlibri: I capolavori del neorealismo italiano :YY

I film sono 9, da vedere in ordine cronologico, a parità di anno vale l'ordine alfabetico del titolo del film.:D

I film sono 9 e non 10 perchè al decimo posto c'è un pari merito tra tre film e si dovrebbe aprire un altro sondaggio, ma se la maggioranza dei partecipanti decide di farlo facciamo il sondaggio. :mrgreen:

Appena una persona ha visto il film lo comunica con un post in questa discussione e mette una recensione del film stesso :) vince chi arriva all'ultimo film prima degli altri avendo rispettato tutte le regole della sfida :wink:

Adesso via con la sfida e con l'adesione da parte dei forumisti TUNZZZ

I film protagonisti della sfida sono i seguenti:


  1. Ossessione (Luchino Visconti, 1943)
  2. Roma, città aperta (Roberto Rossellini, 1946)
  3. Paisà ( Roberto Rossellini,1946)
  4. Sciuscià ( Vittorio De Sica,1946)
  5. Germania anno zero (Roberto Rossellini,1948)
  6. Ladri di biciclette (Vittorio De Sica,1948)
  7. Riso amaro (Giuseppe De Santis, 1949)
  8. Bellissima (Luchino Visconti, 1951
  9. I Vitelloni (Federico Fellini, 1953)
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Bella sfida, e bellissima idea!
Mi dispiace davvero tanto non poter partecipare, ma leggerò con curiosità le vostre recensioni...
 

Lauretta

Moderator
Ho cominciato a procurarmi i film...ma sti 3 giorni non ci sarò..per cui la mia sfida quasi sicuramente comincerà da settimana prossima!!! In bocca al lupo a tutti!
 

Dorylis

Fantastic Member
Proverò a partecipare.. ma dipende tutto dal fatto se riesco a procurare i DVD a buon prezzo! Nel frattempo leggerò con gioia i vostri commenti
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho sempre lo stesso problema, quando il mulo sforna, sforna a luci rosse :W
 

zolla

New member
cercherò di partecipare anche se ho poco tempo comunque dovrei già averli tutti
 

Dory

Reef Member
Purtroppo non riesco a trovare il primo film.. alcuni degli altri li ho, ma questo purtroppo no...
Cosa succede se non riesco proprio a trovarlo e voi ne avete visti e commentati già alcuni?
Non potrò proprio partecipare, oppure magari posso andare avanti e vedere quelli che vengono dopo?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Purtroppo non riesco a trovare il primo film.. alcuni degli altri li ho, ma questo purtroppo no...
Cosa succede se non riesco proprio a trovarlo e voi ne avete visti e commentati già alcuni?
Non potrò proprio partecipare, oppure magari posso andare avanti e vedere quelli che vengono dopo?


non sarebbe possibile saltare nessun film, finchè non si vede il primo non si parte con la sfida, vediamo cosa si può fare :)
 

Dory

Reef Member
Grazie Elisa, non c'è problema, le regole sono regole e vanno rispettate.
Farò il possibile per trovarlo!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
io ho sempre lo stesso problema, quando il mulo sforna, sforna a luci rosse :W

Anche il mio è un po' maniaco:W mi sa che li facciamo incontrare...:YY
Non ti dico come ha interpretato "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e il bello è che ero tutta contenta di essere riuscita a procurarmelo...:D:D:W
 

Lauretta

Moderator
2 consiglio per evitare di scaricare film a luci rosse :D

1) appena inizia a scaricare potete vedere i commenti facendo tansto destro con mouse...di solito c'è scritto "è lui!!"
2) dopo un tot di kb scaricati si può vedere l'enteprima!! così si evita di sprecare un sacco di tempo per nulla!!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
2 consiglio per evitare di scaricare film a luci rosse :D

1) appena inizia a scaricare potete vedere i commenti facendo tansto destro con mouse...di solito c'è scritto "è lui!!"
2) dopo un tot di kb scaricati si può vedere l'enteprima!! così si evita di sprecare un sacco di tempo per nulla!!!

Grazie Lauretta per il consiglio!!! Sono imbranatissima...provvederò!!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Visto il primo film della sfida, Ossessione di Luchino Visconti

E' il film che apre la strada al neorealismo italiano, ispirato al romanzo di Cain, Il postino suona sempre due volte. E' l'immagine di un'Italia stracciona, gretta e passionale, tra realismo e decadentismo. Girato con toni spesso enfatici in una campagna ferrarese riarsa dal sole e dalla siccità, una dark lady, Clara Calamai con una recitazione sempre sopra le righe, il protagonista, Massimo Girotti, un Raskolikoff in preda al rimorso e alla passione, con delle inquadrature sui suoi occhi chiari che sono di una sensualità straordinaria. Un film intenso, esagerato, carnale. Un film da cui non si può prescindere quando si parla della storia del cinema italiano nel suo periodo più luminoso.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Classifica della sfida :D


  1. Ossessione: elisa
  2. Roma, città aperta
  3. Paisà
  4. Sciuscià
  5. Germania anno zero
  6. Ladri di biciclette
  7. Riso amaro
  8. Bellissima
  9. I Vitelloni
 

zolla

New member
Classico film evento che da inizio a una nuova stagione,lontano anni luce dal cinema levigato dei telefoni bianchi. Fotografia ruvida,con un'ottima resa sui paesaggi del delta del Po,giusta ambientazione per un romanzo così appassionato. Ottimi gli attori,grande regia un caposaldo della cinematografia del nostro paese. Avventurosa anche la realizzazione,esattamente come quella di Roma città aperta,tra censure,tagli e intoppi di ogni genere.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Visto Roma città aperta.

L'ho rivisto dopo poco tempo e confermo l'eccezionale presa che ha questo film, questa seconda visione mi ha permesso di capire meglio la storia centrata sulla Resistenza e su quello che era la Roma di quegli anni. Un capolavoro da vedere e rivedere.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Aggiorno la sfida :YY


  1. Ossessione: elisa, zolla
  2. Roma, città aperta: elisa
  3. Paisà
  4. Sciuscià
  5. Germania anno zero
  6. Ladri di biciclette
  7. Riso amaro
  8. Bellissima
  9. I Vitelloni
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto Paisà :YY

film documentario, diviso in più episodi che testimonia attraverso storie diverse l'avanzata degli americani in Italia. Ogni episodio è un piccolo capolavoro, durano circa venti minuti l'uno. Anche in Paisà, come nei due film precedenti la protagonista è un'Italia segnata in modo indelebile dalla guerra, le macerie sono dovunque, la morte e la miseria sono quotidiane. In Paisà si è voluto raccontare il rapporto complesso che si è creato tra la popolazione e i "liberatori". Guardare questo film è come immergersi nell'Italia di allora. E' un film che racconta la storia stando dentro la storia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto