I fumetti sono letteratura?

elena

aunt member
Non conosco il fumetto di cui hai postato il link......:boh:
Però ritengo che alcuni tipi di fumetto possano essere considerati artistici: preferisco usare la parola "arte" e non "letteratura" perché diversi sono i mezzi di espressione. Nel fumetto il messaggio che l'artista vuole trasmettere non viene espresso con le parole (elemento tipico di un'opera letteraria) ma soprattutto con le immagini, lasciando al componimento verbale un ruolo marginale :).
 

risus

New member
... diciamo così, una via di mezzo tra letteratura e arte...
anzi, più che una via di mezzo, è più giusto dire che ha caratteristiche e peculiarità dell'una e dell'altra combinate tra loro...
poi, ovvio, c'è fumetto e fumetto...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

daemonia

Member
Direi di no, però fatemi spiegare!
Mi piacciono i fumetti, ma come ha sottolineato Elena i fumetti non sono precisamente letteratura dato che...non sono composti di sole lettere :D
Però li ritengo un'arte! Una via di mezzo tra la letteratura e la pittura, anzi, tra la letteratura e il cinema.
Sono sicuramente una espressione artistica di grande rilievo MONDIALE in continuo sviluppo, sia quelli occidentali sia quelli orientali...!

Trovo che il fumetto riesca ad arrivare lì dove il cinema fallirà sempre: trasmettere emozioni tramite immagini a tutti. Il cinema è troppo costoso, no, non parlo del biglietto del cinema ma parlo della produzione! Chi ha una idea cinematografica ma non può permettersi di spendere milioni o addirittura centinaia di milioni di €€€ o $ non può comunicare con gli altri. Col fumetto invece si raggiunge un buon compromesso tra costi sostenuti e possibilità editoriale.

Che ne dite?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Secondo me non è letteratura nel senso stretto del termine però può essere senz'altro arte, che comunica anche attraverso le immagini, supportate anche dalle parole, ma non necessariamente. Potrebbe essere considerata letteratura per immagini, forse, perchè usa lo stesso supporto cartaceo dei libri e spesso le storie raccontate sono dei veri e propri romanzi o racconti che si completano solo attraverso le immagini. Ma non sono esperta di fumetti, sono solo un'occasionale ma appassionata lettrice.
 

annaluna

New member
Grazie a tutte!

Mi piace molto l'idea di letteratura per immagini,

sintetizza bene quella via di mezzo tra arte e letteratura...
 

El_tipo

Surrealistic member
...ritengo che alcuni tipi di fumetto possano essere considerati artistici: preferisco usare la parola "arte" e non "letteratura" perché diversi sono i mezzi di espressione. Nel fumetto il messaggio che l'artista vuole trasmettere non viene espresso con le parole (elemento tipico di un'opera letteraria) ma soprattutto con le immagini, lasciando al componimento verbale un ruolo marginale :).

quoto al 100%! una forma d'arte si, sicuramente, diversa però sia dalla letteratura che dal disegno, che utilizzano forme di messaggio differenti. Non mi piace però pensare il fumetto come un miscuglio tra le due cose. A parer mio è qualcosa di diverso, un qualcosa a sè, che comunica per istantanee, e collegamenti di istantanee..(non so se ho reso l'idea).

Neanche io conoscevo il fumetto che hai linkato...lo leggerò! a te consiglio (sempre se non lo conosci visto che sei una appassionata del genere)
"the sandman" di Neil Gaiman...livelli di espressività artistica superlativi...meraviglioso!
Per non parlare poi di quelli comici, come "venerdì 12" di Leo Ortolani! fantastici!
 
Alto