Rushdie, Salman - Shalimar il clown

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Los Angeles, 1993.
Maximilian Ophuls, illustre intellettuale, eroe della Seconda guerra mondiale ed ex ambasciatore americano in India, muore sotto lo sguardo della propria figlia per mano del suo autista, un musulmano conosciuto con il nome di Shalimar il clown. Sulle prime il delitto si profila come un assassinio a sfondo politico. L'influente funzionario infatti, accanto all'attività diplomatica ufficiale, aveva svolto per anni attività di intelligence per il proprio paese, mentre Shalimar è nato e cresciuto in Kashmir, regione contesa fra India e Pakistan, lacerata tra Induismo e Islam.
Lo scrittore percorre a ritroso la vita di Max e quella di Shalimar, tra le quali il lettore scoprirà pian piano i vari legami, personali e non solo politici...

E' un romanzo più che mai attuale, oltre che molto intenso; oltre ad avermi consentito di apprendere molte cose e molti particolari storico-politici che non conoscevo, Rushdie, come mi è capitato con gli altri suoi libri che ho letto, mi ha catapultato nel mondo - anche interiore - dei suoi personaggi, un mondo in cui i buoni e i cattivi non esistono ed il bene e il male si confondono fino a cancellare quasi del tutto il confine fra di essi. Un mix di reale e surreale, uno stile malinconico e ironico nel contempo, a tratti secondo me piacevolmente kitsch. Lo consiglio.
 

elesupertramp

Active member
bello, l'ho letto anch'io un paio di anni fa...
 
Ultima modifica:

Wilkinson

Member
purtroppo dissento...raramente ho letto un libro tanto brutto, prolisso, e soprattutto inutile, un pallido riflesso della meraviglia che suscitavano i versi, i figli della mezzanotte o il moro ....il talento di rushdie si è proprio rarefatto...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
un pallido riflesso della meraviglia che suscitavano i versi, i figli della mezzanotte o il moro ....
I figli della mezzanotte attendono impazienti sulla mia scrivania :wink:
Ho scoperto Rushdie con L'ultimo sospiro del moro e, nonostante mi sia piaciuto anche questo, sono d'accordo sul fatto che comunque non ci sono paragoni.
 

Dory

Reef Member
Parecchi anni fa avevo iniziato a leggere La terra sotto i suoi piedi ed era noioso da morire, l'ho dovuto interrompere. Peccato, perché questo scrittore mi ispira molto. Forse dovrei dargli un'altra possibilità.
Qualcuno potrebbe suggerirmi con cosa potrei iniziare?

Ehm, scusate, ho appena letto le parole "ripercorre a ritroso" nel commento di Alessandra. Che siano film o libri o episodi di una serie tv, non sopporto i flashback iniziali, mi fanno venire l'orticaria... non capisco il perché... :boh:
 

Wilkinson

Member
penso che puoi leggere uno di questi
I figli della mezzanotte (Midnight's Children, 1980)
I versi satanici (The Satanic Verses, 1989)
L'ultimo sospiro del moro (The Moor's Last Sigh, 1995)

e lasciar perdere quello che viene dopo (terra, furia, shalimar..), salman si è un po' perso dalla metà degli anni 90 tra modelle e party secondo me..
 

Dory

Reef Member
penso che puoi leggere uno di questi
I figli della mezzanotte (Midnight's Children, 1980)
I versi satanici (The Satanic Verses, 1989)
L'ultimo sospiro del moro (The Moor's Last Sigh, 1995)

e lasciar perdere quello che viene dopo (terra, furia, shalimar..), salman si è un po' perso dalla metà degli anni 90 tra modelle e party secondo me..

Ah, bene.. grazie!! :)
 
Alto