Baigent, Leigh, Lincoln - Il Santo Graal

El_tipo

Surrealistic member
Chi di voi ha mai sentito parlare del CODICE DA VINCI? Per quelli che lo avessero dimenticato come si dimentica qualsiasi best-seller inglese scritto per vendere miliardi di copie e per essere rinchiuso nel baule in soffitta solo dopo alcuni mesi, ci penso io a rinfrescarvi la memoria: Il codice da vinci E'STATO il best seller inglese che ha venduto miliardi di copie negli scorsi due anni e che è stato da poco rinchiuso nel baule in soffitta (dopo però aver anche ispirato un film, se non sbaglio) :D

Forse non tutti (sia quelli che ricordano che quelli che non ricordano) sanno che Dan Brown nello scrivere il codice da vinci ha preso spunto (per non dire scopiazzato) da un importante lavoro storiografico, già best seller alla fine degli anni 80, IL SANTO GRAAL appunto.
Definito da alcuni come un "un giallo storico", questo saggio è l'insieme degli appunti e delle riflessioni di 3 brillanti ricercatori inglesi (Baigent, Leigh e Lincoln), i quali, affascinati dal mistero Rennes Les Chateau, hanno approfondito le ricerche analizzando testi sacri e non, per scoprire infine documenti relativi al"priorato di Sion", ipotetica associazione secolare che avrebbe protetto importanti segreti della religione cristina...tra cui il famigerato "santo graal", ovvero (dal francese arcaico "saing real"), "sangue reale", la vera discendenza della stirpe del re Salomone e quindi di gesù.
Un lavoro molto ben fatto, che attraverso moltissimi spunti, apre la riflessione a numerose spiegazioni.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a me Dan Brown proprio non va ne su ne giù, non amo la sua scrittura che considero sciatta, questo autore come scrive?
 

El_tipo

Surrealistic member
a me Dan Brown proprio non va ne su ne giù, non amo la sua scrittura che considero sciatta, questo autore come scrive?

beh, sono 3 ricercatori, non certo dei romanzieri da classifica...la scrittura è scorrevole per chi è abituato ai saggi :D lo stile è a volte giornalistico, tipo inchiesta storica, altre volte è più francamente documentativo, mai prosaico però.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho capito il genere, non è un romanzo ma un saggio, questo potrebbe già interessarmi di più, messo in wishlist :)
 

ginny cullen

slyterin member
Ho letto questo libro lo scorso anno per curiosità, dopo aver visto al cinema (per ben due volte) Il codice da Vinci.
Mi sono imbattuta ne Il santo Graal per puro caso visto che non lo avevo comprato ma lo avevo trovato nella spiaggia in cui vado abitualmente, qualcuno lo aveva perso (la copia era praticamente nuova). Comunque ritengo sia davvero un bel libro, oltre tutto lo consiglio a tutti quelli che mi dicono di non aver capito un piffero nel film Il codice da vinci (e sono davvero tante le persone a dirmelo :?), Il santo Graal spiega perfettamente tutto ciò che nel film di Ron Howard non si capisce bene!
Mi vergogno a dire di non aver ancora letto il libro del codice da Vinci scusate :ad:
 
Alto