Joffè, Roland - Mission

Lucripeta

New member
Scrivo qui la trama presa da Wikipedia perchè mi è sembrata sintetica e completa. Attenzione rivela anche il finale.


- Nel Sud America, un cacciatore di schiavi di nome Rodrigo Mendoza uccide per gelosia suo fratello Felipe, che stava con sua moglie.Travolto dal rimorso decide di lasciarsi morire, ma un padre Gesuita di nome Gabriel lo convince a espiare la sua colpa seguendolo in una rischiosa spedizione nel cuore della foresta tropicale situata sopra le cascate dell'Iguazu al confine tra Brasile, Argentina e Paraguay per evangelizzare una sperduta tribù di indios. I gesuiti fondano una missione. Questa viene vista come l'ennesimo disturbo ai coloni dalle autorità spagnole e portoghesi interessate allo sfruttamento degli schiavi nelle piantagioni. Le pressioni dei due governi iberici arrivano fino a minacciare la presenza dei Gesuiti, in tutti i loro territori, anche europei. Per questo il pontefice manda il cardinale Altamirano ad appianare la situazione nel nuovo mondo. Egli nonostante riconosca la bontà delle missioni gesuite ordina ai religiosi di abbandonarle per motivi politici. Messi a conoscenza di questa decisione i gesuiti della nuova missione decidono di combattere, ognuno a loro modo, per non abbandonare gli indios che li hanno accolti. Alla fine, dopo la lunga battaglia ad ottenere la vittoria saranno gli spagnoli e i portoghesi mentre i gesuiti e gli Indios verrano uccisi tutti. Gli unici sopravvissuti saranno un gruppo di bambini Guaranì che si erano nascosti nella foresta. -


Generalmente non sono un gran cultore di film e in tutta sincerità non ne capisco un granchè, ma queste particolari genere di opere mi hanno sempre affascinato e questa nello specifico mi è davvero piaciuta.

Non è affatto un'opera esclusivamente riflessiva sulla sua tematica; alterna parti di azione a parti più passive con un buon miscuglio che non annoia.

Sicuramente elevano il film la presenza da protagonista di De Niro, uno dei pochi attori di cui conosco abbastanza interpretazioni da poter dire che mi piace molto, le bellissime ambientazione e le splendide musiche del maestro Ennio Morricone.

Dovendo dare un consiglio, direi che è un film da vedere in tutta tranquilità e quiete, alla fine darà molto da riflettere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

risus

New member
Dalla lettura della recensione, devo dedurre che c'è un errore nella scelta della locandina...:?
Al film con De Niro e Irons il massimo dei voti!!!!
Interpretazioni ineccepibili, film molto coinvolgente, emozionante, toccante...
colonna sonora memorabile...
stupendo!!!
 

risus

New member
Piccola precisazione...
Il film di Roland Joffé con Robert De Niro e Jeremy Irons si intitola Mission, senza articolo... di qui forse l'equivoco della locandina...
... per la precisione... come diceva uno in televisione qualche tempo fa:mrgreen: (credo si chiamasse Buscemi)
:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Piccola precisazione...
Il film di Roland Joffé con Robert De Niro e Jeremy Irons si intitola Mission, senza articolo... di qui forse l'equivoco della locandina...
... per la precisione... come diceva uno in televisione qualche tempo fa:mrgreen: (credo si chiamasse Buscemi)
:wink:

corretto il titolo, per modificare la locandina aspettiamo Lauretta o zaratia che io proprio non so come si fa :boh:
 

Lauretta

Moderator
corretto il titolo, per modificare la locandina aspettiamo Lauretta o zaratia che io proprio non so come si fa :boh:

ops...scusate...ma purtroppo io posso solo caricare le locandine...non posso rimuverle e modificarle..per cui se zaratia ha questo potere potrà farlo lui..sennò aspettiamo che Fabio lo faccia..intanto sollecito!!!
scusate..sono andata proprio ad occhi chiusi!!!!:D
 

zigozago

Anime member
Bel film,a tratti forse un po' noioso vista la durata,ma nel complesso ne ho un bel ricordo,sicuramente grazie anche alle bellissime musiche di Morricone.
 

risus

New member
vi scongiuro, cambiate la locandina!!!:ad::ad:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il film è veramente ben girato, perfetto da tutte le angolazioni, regala emozioni e scoperchia una delle tante pagine nere dei crimini commessi direttamente o indirettamente dalla chiesa, i pochi uomini all'interno dell'istituzione che seguono il Vangelo non sono mai vincenti neanche qui.
 

asiul

New member
mission3.jpg


Inserisco un'immagine migliore per la locandina così si leggerà il titolo. :)

Quanto al film, è molto emozionante.L'evoluzione del mercenario,De Niro, è commovente.
La più bella scena del film, una delle più belle, è vedere il suo fagotto, pieno di ricordi, di orrori, cadere e staccarsi per sempre da lui.
C'è violenza in questo film, sì, tanta, quando si uccide con il pretesto di portare della civiltà,ma si vuol solo colonizzare.
Questo ricorda quanto ancora succede in molte parti del nostro Pianeta.
Dicevo...c'è violenza e poesia. La poesia di un flauto e della musica quasi celestiale che riesce a far comunicare popoli tanto diversi. C'è la bellezza dei bambini che sorridono di ciò che non comprendono, un sorriso questo uguale in tutto il mondo.
Un bellissimo film che mi commuove, tutte le volte, quando riascolto questa musica...


 

Apart

New member
Bellissimo l'incontro fra due popoli, rappresentato in maniera sincera e spontanea. Si può rimproverare ai gesuiti di voler promuovere la loro fede, ma non si può negare il vero amore e il rispetto verso un popolo diverso da loro. Osserviamo la violenza dei bianchi, portoghesi e spagnoli, la collusione della chiesa. C'è una conversione che mi è piaciuta molto, che colpisce, coinvolge ed emoziona. C'è molto amore in questo film, nonostante la violenza. E poi parole, silenzi, suoni, immagini meravigliose. Rimangono, alla fine del film, alcune domande a farci riflettere.

 

Apart

New member

"E quand'anche la mia fede fosse tale da smuovere le montagne, se non avessi l'amore non sarei niente. E quand'anche dessi via tutti i miei beni per sfamare i poveri, e dessi il mio corpo perché lo bruciassero, se non avessi l'amore non ne trarrei alcun beneficio. L'amore sopporta tutto con allegria. L'amore non prova invidia. L'amore non si vanta. L'amore non conosce presunzioni.
Quando ero un bambino parlavo da bambino, capivo da bambino e pensavo da bambino.
Una volta divenuto uomo misi via le cose da bambino, ma conservai la fede, la speranza e l'amore. Ma è l'amore la più importante di tutte."
 
Alto