Wachowski, Andy & Lana - Matrix

REGIA:
Andy & Larry WACHOWSKI
PRODUZIONE: U.S.A. - 1999 - Fantascienza
DURATA: 136'
INTERPRETI:
Keanu Reeves,
Carrie-Anne Moss, Laurence Fishburne,
Joe Pantoliano, Hugh Weaving, Gloria Foster
SCENEGGIATURA:
Larry Wachowski - Andy Wachowski
FOTOGRAFIA:
Bill Pope
EFFETTI VISIVI:
John Gaeta
SCENOGRAFIA:
Hugh Bateup - Michelle McGahey
MONTAGGIO:
Zach Staenberg
COSTUMI:
Kym Barrett
MUSICHE:
Don Davis


Trama:
Neo (Keanu Reeves) è un abile pirata informatico che viene contattato da un gruppo di hackers accusati di terrorismo; per questo motivo, Neo viene catturato dagli "agenti" e sfruttato come spia. Ma la misteriosa Trinity (Carrie-Anne Moss) conduce invece Neo da Morpheus (Laurence Fishburne), capo del gruppo di hackers ribelli. Neo apprende così che la sua vita, e quella del mondo intero, è regolata e controllata da un potente computer chiamato "Matrix", che utilizza gli esseri umani per fornire energia alle macchine. Ma Neo non scopre solo questo; ben presto viene a conoscenza di un'altra importante verità: è lui il "salvatore", l'eletto che dovrà portare avanti la lotta contro le macchine fino alla vittoria.

FANTASTICO.
E' un capolavoro, una rivoluzione cinematografica...
Il primo poi è secondo me l'unico bello della serie.
Infatti, peccato abbiano deciso di continuarla.
Da vedere! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alfredo_Colitto

scrittore

FANTASTICO.
E' un capolavoro, una rivoluzione cinematografica...
Il primo poi è secondo me l'unico bello della serie.
Infatti, peccato abbiano deciso di continuarla.
Da vedere! :D


Sono d'accordo, anche a me è piaciuto moltissimo. Ho visto volentieri anche il secondo (anche se è meno bello del primo) mentre il terzo era proprio brutto
 

darida

Well-known member
Gran bel film! concordo con voi, l'errore-come per diversi altri film- è stato insistere :wink:
 

elena

aunt member
Bellissimo !!! L'ho visto più volte perché, nel suo genere, l'ho trovato veramente geniale......ma a volte si osa troppo con queste "genialate"....e i successivi non sono decisamente all'altezza del primo !!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Molto bello, originale, fa riflettere, non ho visto i successivi ma a quanto pare non ho perso gran che :mrgreen:
 

zigozago

Anime member
Il mitico film che ha lanciato il "bullett time"!Più lo vedo,più diventa interessante.Chiaramente su un altro pianeta rispetto ai sequel.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Io che non sono un esperto di film ho trovato questo film geniale per la idea ma poi troppo, per così dire, lento nello svolgimento. Ma sono io che ho valutato diversamente questo autentico capolavoro!
 

risus

New member
Originalissimo, ottime idee, ingarbugliato al punto giusto :)wink::wink:)... solo che non è proprio il mio genere... per gli amanti di questo tipo di film forse è il top, io ho fatto fatica ad arrivare alla fine per la mia repulsione congenita:boh:
 

ayla

+Dreamer+ Member
bellissimo film visto e rivisto molte volte, assolutamente geniale, peccato x i seguiti che nn sono stati all'altezza del primo!!
 
Per me un buon film, però c'è molto di meglio! Mio modesto parere ovviamente!

Meglio guardarlo ignorando l'esistenza del seguito, perchè secondo me ha guastato tutto! :boh:
 

gcbmp

New member
è stupendo!!! non mi toccate Matrix...:D

anche se come avete già detto la sequenza, poteva non essere fatta: in effetti se si sa un po' tutta la storia, si può guardare i tre diversi film senza sapere che hannouna connessione
 

Shoofly

Señora Memebr
Originalissimo proprio non direi. Un film che si è ispirato a tutto quello a cui poteva ispirarsi, ci ha messo la bella faccia di Keanu Reeves in confezione speciale, musica rombante e bullet time a sfascio. Risultato: 4 Oscar. Noi col nostro Salvatores avevamo già fatto Nirvana che ha pure ascendenti illustri (come il Neuromancer di Gibson) ma il trio Lambert/Abatantuono/Rubini non è come Reeves/Moss/Fishburne e questo film è rimasto (ingiustamente) snobbato in favore di altre produzioni più costose quanto francamente stereotipe e di poco "sugo". :wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Per me è stato troppo, ho fatto fatica ad arrivare alla fine e mi sono persa a metà. All'amico che mi ha portata quel giorno al cinema ho detto: "Mi devi un film!"
 
Alto