Per chi conosce e ama Dostoevskij, per chi ha letto i Demoni ho bisogno di aiuto

Lulamy

New member
Devo fare un'analisi de I Demoni, in particolare delle tematiche presenti nel romanzo, e dei sottotemi, è un lavoro molto complesso. Durante il bellissimo dialogo tra Stavrogin e Satov, Satov parla di ragione e scienza e parla di "MEZZA SCIENZA" come uno dei mali del mondo, la rovina dell'uomo. Qualcuno mi sa dire che cosa intende per "mezza scienza" ? Che cos'è esattamente? Vi prego in un aiuto, su Internet non trovo niente! Grazie
 

shvets olga

Member
Devo fare un'analisi de I Demoni, in particolare delle tematiche presenti nel romanzo, e dei sottotemi, è un lavoro molto complesso. Durante il bellissimo dialogo tra Stavrogin e Satov, Satov parla di ragione e scienza e parla di "MEZZA SCIENZA" come uno dei mali del mondo, la rovina dell'uomo. Qualcuno mi sa dire che cosa intende per "mezza scienza" ? Che cos'è esattamente? Vi prego in un aiuto, su Internet non trovo niente! Grazie


Ti consiglio sul internet cercare articolo " L'effetto Dostoevskij", Dostoevskij e
Pascal.
Se sai leggere in russo ti posso consigliare altri articoli.

Mezza scienza- forza di servizio senza moralita'(служебная сила,необладающая независимой нравственостью.Источник благ,необходимых для мира и войны).
mezza scienza- la serva a chi ha sete di benessere economico e accumulo di ricchezze.
 
Ultima modifica:

Vladimir

New member
Devo fare un'analisi de I Demoni, in particolare delle tematiche presenti nel romanzo, e dei sottotemi, è un lavoro molto complesso. Durante il bellissimo dialogo tra Stavrogin e Satov, Satov parla di ragione e scienza e parla di "MEZZA SCIENZA" come uno dei mali del mondo, la rovina dell'uomo. Qualcuno mi sa dire che cosa intende per "mezza scienza" ? Che cos'è esattamente? Vi prego in un aiuto, su Internet non trovo niente! Grazie


Hai perfettamente ragione è un lavoro molto complesso. Io l'ho letto 3 anni fa e ora non lo ricordo neanche troppo bene e quindi così su due piedi non saprei aiutarti:boh:. Ora sono in campagna ma domenica vado in città prendo la copia del romanzo leggo il dialogo e ti dico. Ora non ti dico niente perché non vorrei dirti inesattezze. Tuttavia ti do un consiglio: procurati un'edizione del romanzo con una bella introduzione (Einaudi, Garzanti, Mondadori) e guarda di cosa si parla e se trovi ciò che ti interessa. Altra cosa importante: leggi il romanzo! Se lo devi preparare con un'interrogazione i personaggi sono talmente complessi che probabilmente non riesci a cavartela con un riassunto per ben fatto che sia. Quanti anni hai? Per quando devi presentare il lavoro?
 
Alto