Sfida letteraria

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Che ne dite di aprire una sfida letteraria tra gli utenti di Forumlibri?

Io pensavo che potesse essere una cosa di questo tipo, si sceglie un tema, ad esempio i libri dei continenti, i libri scritti da donne, i libri d'amore, ecc. e si stabilisce un numero minimo da raggiungere, ad esempio cinque. A questo punto parte la sfida, l'utente fa una dichiarazione di quali saranno i libri che rientreranno nella sfida e man mano che li legge verranno inseriti in un apposito thread che tiene conto dei progressi di ognuno.

Faccio un esempio:

  1. Come tema della sfida viene scelto di leggere i libri dei cinque continenti, uno per continente (Europa, Asia, Africa, Oceania, Americhe)
  2. L'utente che partecipa scrive i titoli dei libri che ha intenzione di leggere, ognuno scrive i suoi, che possono essere quindi diversi l'uno dall'altro, ad esempio io scrivo:

  • Filippo Tuena - Ultimo parallelo (Italia - Europa)
  • Ray Bradbury - Farenheit 451 ( USA - Americhe)
  • Tahar Ben Jelloun - Il razzismo spiegato a mia figlia (Marocco - Africa)
  • Janet Frame - Un angelo alla mia tavola (Nuova Zelanda - Oceania)
  • Amos Oz - Contro il fanatismo (Israele - Asia)
3. A questo punto per ognuno parte la sfida che si conclude dopo che l'utente ha letto tutti i libri che si era dato da leggere.

Che ne dite?
 

Dorylis

Fantastic Member
E' una bella idea! Io ci sto.. Forse se possibile ridurrei il numero dei libri a tre, 5richiedono un certo tempo! Comunque emozionante come sfida, brava Elisa!
 

Dorylis

Fantastic Member
Per fare una prova sui libri che sceglierei per la sfida letteraria sui continenti, ecco la mia lista!
Luigi Meneghello- Libera nos a Malo (Italia - Europa)
John Fante - Chiedi alla polvere ( USA - Americhe)
J.M.Coetzee - Vergogna (Sudafrica - Africa)
Sergio Bambarèn- La musica del silenzio (Australia - Oceania)
Haruki Murakami- Norwegian Woods (Giappone - Asia)

Erano tutti in wishlist!
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Per fare una prova sui libri che sceglierei per la sfida letteraria sui continenti, ecco la mia lista!
Luigi Meneghello- Libera nos a Malo (Italia - Europa)
John Fante - Chiedi alla polvere ( USA - Americhe)
J.M.Coetzee - Vergogna (Sudafrica - Africa)
Sergio Bambarèn- Il guardiano del faro (Australia - Oceania)
Haruki Murakami- Norwegian Woods (Giappone - Asia)

Erano tutti in wishlist!

e poi non ci diamo un tempo massimo, semplicemente teniamo conto dei libri letti, secondo me può funzionare
 

Dory

Reef Member
E' un'idea strepitosa, l'unico problema è davvero il tempo... ma mi piacerebbe davvero provarci... penso ai miei 5 libri...anche se i continenti in realtà sono sei, ci vorrebbe un libro anche per l'Antartide!! :mrgreen: :mrgreen: :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' un'idea strepitosa, l'unico problema è davvero il tempo... ma mi piacerebbe davvero provarci... penso ai miei 5 libri...anche se i continenti in realtà sono sei, ci vorrebbe un libro anche per l'Antartide!! :mrgreen: :mrgreen: :wink:

se lo trovi leggo anche io il tuo :wink:
 

Dory

Reef Member
Poiché i pinguini non hanno ancora imparato a scrivere :mrgreen:, potremmo optare per un libro sull'Antartide per esempio dello scrittore cileno Coloane "I conquistatori dell' Antartide".


Oppure questo che è di un autore italiano, di cui riporto la trama:
"Jacob Presciolini ha una grande idea: irrorare l'Antartide con succo di limone per farne una colossale granita. Studia meticolosamente il progetto e parte per l'avventura insieme all'amata Adel. Tra mille peripezie riesce nel suo intento e diventa ricco: il re mondiale della granite di limone. Ma Adel muore tra i ghiacciai."

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Aiuto!!!
Non ho capito niente. :W Si tratta di propore a se stessi i cinque libri che ancora NON abbiamo letto, ciascuno proveniente da un continente, o quelli già letti, o li proponiamo ad altri... ???
Fino dove sono arrivata a capire, cioè di scegliere i cinque libri provenienti da diversi continenti, mi piace l'idea, ma quello dopo che viene, qualcuno mi lo spiega? :?
 

fabiog

New member
Se ho capito bene ciascuno sceglie 5 libri dell'argomento proposto,appena ne finisce uno lo comunica sul thread appositamente aperto e il primo che li finisce "vince"'.E' cosi ?:?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Aiuto!!!
Non ho capito niente. :W Si tratta di propore a se stessi i cinque libri che ancora NON abbiamo letto, ciascuno proveniente da un continente, o quelli già letti, o li proponiamo ad altri... ???
Fino dove sono arrivata a capire, cioè di scegliere i cinque libri provenienti da diversi continenti, mi piace l'idea, ma quello dopo che viene, qualcuno mi lo spiega? :?

Se ho capito bene ciascuno sceglie 5 libri dell'argomento proposto,appena ne finisce uno lo comunica sul thread appositamente aperto e il primo che li finisce "vince"'.E' cosi ?:?

giusto fabio :D
 

Dory

Reef Member
Cara Elisa, io ho qualche domanda:
- Bisogna scegliere libri scritti proprio da un autore originario di quello stesso continente e ambientato anche lì? In effetti, secondo me, così sarebbe più bello e significativo, anche se ci sono sia libri, per esempio, di scrittori non asiatici ambientati in asia, o di scrittori, che ne so, italiani, ambientati in america e così via, che sono meravigliosi... in questo modo verrebbero esclusi anche libri ambientati in mondi fantastici...non so, come si fa?
(ribadisco che io sarei per la prima ipotesi che ho scritto, però qualunque siano le regole per me va bene lo stesso ovviamente :))

- Più partecipanti possono scegliere uno o più libri uguali da leggere?
 

Dorylis

Fantastic Member
A proposito, si può già iniziare? Il libro che inizio ora è uno di quelli che ho inserito nella lista.. Se la sfida è già partita bene, altrimenti cambio libro, non ci sono problemi! :D
 

Dorylis

Fantastic Member
Cara Elisa, io ho qualche domanda:
- Bisogna scegliere libri scritti proprio da un autore originario di quello stesso continente e ambientato anche lì? In effetti, secondo me, così sarebbe più bello e significativo, anche se ci sono sia libri, per esempio, di scrittori non asiatici ambientati in asia, o di scrittori, che ne so, italiani, ambientati in america e così via, che sono meravigliosi... in questo modo verrebbero esclusi anche libri ambientati in mondi fantastici...non so, come si fa?
(ribadisco che io sarei per la prima ipotesi che ho scritto, però qualunque siano le regole per me va bene lo stesso ovviamente :))

- Più partecipanti possono scegliere uno o più libri uguali da leggere?

Per me non sono esclusi i libri di fantasia, basta che abbiano una realtà da cui partire! Vedo che elisa ha scelto Fahreneit 451, può essere definito un libro di fantasia credo, è solamente un'inventata utopia della società americana!
Per me è indifferente che l'autore sia italiano o neozelandese, basta che l'argomento preposto riguardi il continente scelto!
 

Teina

New member

Oppure questo che è di un autore italiano, di cui riporto la trama:
"Jacob Presciolini ha una grande idea: irrorare l'Antartide con succo di limone per farne una colossale granita. Studia meticolosamente il progetto e parte per l'avventura insieme all'amata Adel. Tra mille peripezie riesce nel suo intento e diventa ricco: il re mondiale della granite di limone. Ma Adel muore tra i ghiacciai."

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dory scusa l'ingenuità, ma esiste sul serio?!
Per quanto riguarda la sfida l'idea è veramente bella! :YY Ho già deciso 4 libri, mi manca quello sull'Oceania.. I suggerimenti sono ben accetti e non appena lo trovo scrivo la mia lista!
 

Dory

Reef Member
Per me non sono esclusi i libri di fantasia, basta che abbiano una realtà da cui partire! Vedo che elisa ha scelto Fahreneit 451, può essere definito un libro di fantasia credo, è solamente un'inventata utopia della società americana!
Per me è indifferente che l'autore sia italiano o neozelandese, basta che l'argomento preposto riguardi il continente scelto!

Beh, secondo me, come avevo già detto, sarebbe importante che vengano scelti autori di quello stesso continente, perché in questo modo si possono apprezzare meglio, e commentare, le diversità per quanto riguarda i temi trattati e lo stile di un autore che sia vissuto o viva in quel particolare continente, con tutta l'influenza che ciascuna tradizione e ciascuna cultura gli ha impresso. Se, per esempio, scegliamo un autore europeo o americano che parli dell'asia, avremmo sempre il punto di vista occidentale, mentre invece sarebbe più interessante cogliere il punto di vista proprio di chi in quel paese ci è nato e ne ha in sé la cultura e il modo di pensare.
 

Teina

New member
Beh, secondo me, come avevo già detto, sarebbe importante che vengano scelti autori di quello stesso continente, perché in questo modo si possono apprezzare meglio, e commentare, le diversità per quanto riguarda i temi trattati e lo stile di un autore che sia vissuto o viva in quel particolare continente, con tutta l'influenza che ciascuna tradizione e ciascuna cultura gli ha impresso. Se, per esempio, scegliamo un autore europeo o americano che parli dell'asia, avremmo sempre il punto di vista occidentale, mentre invece sarebbe più interessante cogliere il punto di vista proprio di chi in quel paese ci è nato e ne ha in sé la cultura e il modo di pensare.

Sono d'accordo con Dory. Secondo me leggere il libro di uno scrittore non appartenente al continente in cui è ambientata la storia è interessante qualora il lettore conosca molto bene quei luoghi e sia curioso di capire come l'ambiente, la società, ecc. siano stato percepiti da uno straniero, oppure sia interessato prevalentemente alla trama del libro. Visto che qui mi sembra che siamo interessati alle diversità culturali forse sarebbe meglio scegliere un autore appartenente al continente!
 

Dorylis

Fantastic Member
Sono d'accordo con Dory. Secondo me leggere il libro di uno scrittore non appartenente al continente in cui è ambientata la storia è interessante qualora il lettore conosca molto bene quei luoghi e sia curioso di capire come l'ambiente, la società, ecc. siano stato percepiti da uno straniero, oppure sia interessato prevalentemente alla trama del libro. Visto che qui mi sembra che siamo interessati alle diversità culturali forse sarebbe meglio scegliere un autore appartenente al continente!

Per fare un esempio, Doris Lessing è una scrittrice inglese che ha vissuto diversi anni in Africa. Come la mettiamo con i suoi libri? Possono valere come proposta per il continente africano?
 

Teina

New member
Per fare un esempio, Doris Lessing è una scrittrice inglese che ha vissuto diversi anni in Africa. Come la mettiamo con i suoi libri? Possono valere come proposta per il continente africano?

In effetti è un pò difficile decidere in questi casi, visto che la Lessing ha vissuto per una trentina d'anni in Africa. Tuttavia credo venga considerata un'esponente della letteratura inglese e quindi secondo me i suoi libri non potrebbero valere per il continente africano. Ammetto che in questo modo le cose si complicano..
 
Alto