Confronto tra tre libri: Gomorra, Il giorno della civetta, Almost Blue

Ariciao ragazzi...forse ce la faccio ad iniziare una discussione!!!Devo sostenere un esame di italiano e quasi quasi è più complesso di quello di arabo!!!!hihihi...Ho letto GomorrA di Saviano e"il giorno della civetta" di Sciascia e come ultimo libro, il prof mi ha consigliato "Almost Blue"di Lucarelli. adesso dovrei scrivere un saggio di confronto tra i tre libri..cercando una tesi e provando ad argomentare. Sicuramenteil prof mi ha consigliato il giallo di Lucarelli per evitare che cadessi in tematiche banali!!!Pensavo di scrivere qualcosa come: meglio esser ciechi che far finta di non vedere, anche la brutalità umana ha una colonna sonora, le campane della morte non fanno sempre paura,più leggo e rileggo i ibri e più mi ingarbuglio...come collegare il serial killer di Almost Blue a camorristi e mafiosi!!!Se qualche coraggiosa/o vuole possiamo discuterne un po' così mi muovo e faccio l'esame!!!!!ΕΥΧΑΡΙΣΤΩΩΩΩΩΩΩΩΩΩΩΩ (CHE STA PER RAZIE IN GRECO!!!):ad:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Quello che mi viene in mente è il livello delle tre inchieste che vengono trattate nei tre libri: reale quella di Gomorra, ispirata alla realtà quella di Sciascia, completamente di fantasia Almost Blue. E' il primo parallelo che riesco a fare anche se mi riesce difficile pensare a qualcosa che li accomuni. :?
 
ehmmmm

innanzitutto grazie per la risposta e la celerità elisa, in effetti dopo la mia scelta dei due reportages sulla mafia e la camorra...il prof mi ha detto: leggi anche questo gialllo d'invenzione e analizza le differenze di scrittura..però o mi sto facendo troppi problemi io, cercando qualcosa di psicologico che invece non c'è oppure dalle tre diverse inchieste devo riuscire ad estrapolare una tesi ed argomentarla nel saggio.:(((che tristezza...sto rimbambendo a furia di rileggere i libri...:W
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ti modifico il titolo del thread così da renderlo più chiaro, spero almeno :mrgreen:
 
grazie per il nome del thread...ma penso sia il caso di cominciare a scrivere qualcosa o questo confronto diventerà la storia infinita....a proposito di ciò che dicevi tu...delle tre inchieste...se dovessi scrivere un saggio da cosa cominceresti?cioè...potrei svilupparlo andando a vedere i modi di scrittura, i punti focali dei tre libri...boh...ma dovrei avere una tesi, prendere una posizione da cui cominciare e da difendere non credi?
 
Alto