Nightwish - Once

Nightwish-Once.jpg


Once è il quinto album della band finlandese Nightwish, rilasciato il 7 giugno 2004 da Nuclear Blast Records. Spinefarm Records ha rilasciato il 24 novembre dello stesso anno la versione Platin con due bonus tracks (White Night Fantasy e Live To Tell The Tale) ed il videoclip della canzone Nemo.

L'album nelle prima settimane dall'uscita ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche di Germania, Finlandia, Norvegia e Grecia, ed ha venduto 80.000 solo in Germania. Dall'album sono stati ricavati quattro singoli: Nemo, Wish I Had an Angel, Kuolema tekee taiteilijan (dal finlandese: "La morte crea un artista") e The Siren.

Con la band ha suonato l'orchestra sinfonica, Academy of St. Martin in the Fields. La canzone Ghost Love Score è un esempio di fusione tra elementi orchestrali ed il gruppo metal.

La copertina dell'album mostra l'immagine di un angelo (femmina) appoggiato, in posizione stremata, su di un monumento sul quale è incisa la scritta Once. Tale figura è racchiusa da un cerchio nella versione normale dell'album, mentre copre tutta la copertina nella versione Platin. La scultura originale di questa copertina si trova a Roma nel Cimitero acattolico, accanto alla Piramide Cestia.

Tracce

1. Dark Chest of Wonders - 4:28
2. Wish I Had an Angel - 4:05
3. Nemo - 4:36
4. Planet Hell - 4:38
5. Creek Mary's Blood - 8:29
6. The Siren - 4:45
7. Dead Gardens - 4:28
8. Romanticide - 4:58
9. Ghost Love Score - 10:02
10. Kuolema Tekee Taiteilijan - 3:58
11. Higher Than Hope - 5:37
12. White Night Fantasy - 4:04 - bonus track dell'edizione Platinum
13. Live to Tell the Tale - 5:02 - bonus track dell'edizione Platinum

Formazione

Gruppo

* Tarja Turunen - voce
* Tuomas Holopainen - tastiera
* Marco Hietala - basso, voce
* Erno "Emppu" Vuorinen - chitarra
* Jukka Nevalainen - batteria

Altri musicisti

* Violino: Gavyn Wright, Jackie Shave, Perry Montague-Mason, Chris Tombling, Dave Woodcock, Rita Manning, Warren Zielinski, Liz Edwards, Patrick Kiernan, Julian Leaper, Boguslaw Kostecki, Kathy Shave, Mark Berrow, Cathy Thompson, Everton Nelson, Simon Fischer, Dermot Crehan, Eddie Roberts
* Viola: Peter Lale, Bruce White, Gustav Clarkson, Kate Musker, Edward Vanderspar, Tim Grant, Rachel Bolt, Zoe Lake, Don McVay
* Violoncello: Anthony Pleeth, Caroline Dale, Ben Chappell, Martin Loveday, Jonathan Williams, Dave Daniels, Robin Firman, John Heley
* Contrabbasso: Chris Laurence, Mary Scully, Patrick Lannigan, David Ayre, Leon Bosch, Linda Houghton
* Flauto: Andy Findon, Nina Robertson
* Oboe: Chris Hooker
* Clarinetto: Nick Bucknall
* Corno francese: Nigel Black, Mike Thompson, Philip Eastop, Richard Berry, Paul Gardham
* Tromba: Andy Crowley, Derek Watkins, John Barelay
* Trombone: Roger Harvey, Mark Nightingale
* Tuba: Owen Slade
* Arpa: Skaila Kanga
* Percussioni: Chris Baron
* John Two-Hawks, indiano d'America, nella canzone Creek Mary's Blood recita una poesia e suona il flauto


“Once” a mio avviso è il più bel disco che i Nightwish abbiano mai scritto, completo e dotato di gran potenza e melodia senza sfociare mai nella banalità.
Non fatevelo scappare dunque, vale davvero la pena acquistarlo. Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dalla suadente voce di Tarja e dalle note di Tuomas... vi condurranno verso luoghi sconosciuti e magnifici :D
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
il mio preferito tra la loro produzione insieme a Wishmaster :ad:

speriamo non sia l'ultimo grande album :boh:
 

daemonia

Member
il mio preferito tra la loro produzione insieme a Wishmaster :ad:

speriamo non sia l'ultimo grande album :boh:

l'ultimo album ha alcuni pezzi intriganti, ma la voce è cambiata.
Tarja ha composto un disco da sola. E' molto più soft come genere ma merita lo stesso. La nuova cantante dei Nightwish ha la voce pop, quindi ritmi e intonazioni totalmente differenti.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
leggendo le varie recensioni su Dark passion play, si passa dalla divinazione al ripudio totale :?

ma dopo averlo ascoltato, parecchie volte, per me è un album che merita l'ascolto, sia per la nuova cantante che, soprattutto, per gli arrangiamenti veramente maestosi TUNZZZ
 

daemonia

Member
Guarda, la nuova cantante non è "pessima", ma ovviamente non ha nulla a che vedere con la superba Tarja Turuman. per questo motivo tantissimi hanno letteralmente protestato contro la nuova cantante!
La qual cosa mi pare assurda...insomma Tarja se ne è andata dal gruppo, o si segue lei, o i Nightwish nuovi o entrambi...mi pare assurdo seguire i Night e lamentarsi :OO
Per conto mio, alcune canzoni nuove mi piacciono, sopratutto quelle strumentali XD e poi seguo Tarja TUNZZZ
 
Alto