E la sfida continua...il neorealismo

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Bel tipo ed io, non paghi del tour de force e della full immersion nel clima in bianco e nero del periodo neorealistico abbiamo deciso di continuare la sfida e vederci i film rimasti, quelli che non hanno passato il sondaggio e che sono i seguenti:


  1. Il bandito (Alberto Lattuada, 1946)
  2. Caccia tragica (Giuseppe De Santis, 1947)
  3. Gioventù perduta (Pietro Germi, 1947)
  4. La terra trema (Luchino Visconti, 1948),
  5. In nome della legge (Pietro Germi, 1948),
  6. Sotto il sole di Roma (Renato Castellani,1948)
  7. Senza pietà (Alberto Lattuada, 1948)
  8. Stromboli terra di Dio (Roberto Rossellini, 1949)
  9. È primavera (Renato Castellani, 1949),
  10. Non c'è pace tra gli ulivi (Giuseppe De Santis, 1950),
  11. http://it.wikipedia.org/wiki/BellissimaIl cammino della speranza (Pietro Germi, 1950)
  12. Miracolo a Milano (Vittorio De Sica, 1951),
  13. Umberto D. (Vittorio De Sica, 1952)
  14. Roma ore 11 (Giuseppe De Santis, 1952)
  15. Due soldi di speranza (Renato Castellani, 1952)
naturalmente chi vuole vederli, commentarli, parlarne è sempre il benvenuto :YY
 

El_tipo

Surrealistic member
vabbè, non proprio tutti e in ordine cronologico....quelli che capitano! ;-)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
già ti tiri indietro? :mrgreen: abbiamo una vita davanti per farlo, io non mi spaventerei se fossi in te :) comunque facciamo che ci vediamo i film nell'ordine che ci va meglio e quando possiamo :D mica è una punizione vederli, deve essere un piacere :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ci stò.....i primi due ce li hanno nella mia biblioteca....però posso recuperarli fra qualche giorno

hey...dove ti infili tu! ti tocca prima vedere tutti e 10 i film della sfida!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:wink:

non posso???:WHY

certo che puoi ele, qua non ci sono nè vinti nè vincitori :)

bel tipo dimentichi chi ha la bacchetta dalla parte del manico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: comunque hai già preso il tuo 10 e lode :wink:
 

El_tipo

Surrealistic member
non so perchè ma ho come la sensazione che qualcuno mi stia sottilmente (anzi nemmeno tanto sottilmente) prendendo in giro! cmq stasera nella sala 1 della cineteca "la casa di EL" è prevista la proiezione del bandito di Lattuada!
io continuo elisa :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
non so perchè ma ho come la sensazione che qualcuno mi stia sottilmente (anzi nemmeno tanto sottilmente) prendendo in giro! cmq stasera nella sala 1 della cineteca "la casa di EL" è prevista la proiezione del bandito di Lattuada!
io continuo elisa :)

allora siamo in due :wink:

io Il bandito non lo trovo ed il mulo non si avventura, que serà serà :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
tra tutti i titoli ho trovato solo Miracolo a Milano che spero di vedere tra oggi e domani TUNZZZ
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto Miracolo a Milano di Vittorio De Sica :YY
film anomalo per il neorealismo come l'ho visto sinora, una bellissima favola, surreale, poetica e populista, tratta da un romanzo di Cesare Zavattini, da lui anche sceneggiato. E' una favola che parla della realtà, in una baraccopoli milanese, dove il protagonista è un ragazzo, Totò, nato sotto un cavolo e allevato da una buona vecchina che sarà anche il suo angelo custode. Molti registi sono debitori di questo film, primo fra tutti Roberto Benigni, tutti i suoi film sono pieni di citazioni tratte da questo bel film di De Sica.

Mirakelet_i_Milano.jpg
 
Ultima modifica:

El_tipo

Surrealistic member
visto Miracolo a Milano di Vittorio De Sica :YY
film anomalo per il neorealismo come l'ho visto sinora, una bellissima favola, surreale, poetica e populista, tratta da un romanzo di Cesare Zavattini, da lui anche sceneggiato. E' una favola che parla della realtà, in una baraccopoli milanese, dove il protagonista è un ragazzo, Totò, nato sotto un cavolo e allevato da una buona vecchina che sarà anche il suo angelo custode. Molti registi sono debitori di questo film, primo fra tutti Roberto Benigni, tutti i suoi film sono pieni di citazioni tratte da questo bel film di De Sica.

Cavolo! questo non ce l'ho! devo subito adoperarmi per averlo :)
 

El_tipo

Surrealistic member
ho visto "IL BANDITO" di Lattuada, il famoso film che ignoravo. E' una pellicola bellissima, una storia commuovente e molto forte, di 2 amici che tornano dalla guerra trovando nei loro rispettivi paesi situazioni diamentralmente opposte.
Nonostante si tratti di un film del '45, la regia è magnifica, il ritmo incalzante, gli attori bravissimi. E' stata una scoperta entusiasmante.
Lo consiglio veramente a tutti.
 

elesupertramp

Active member
Visto Miracolo a Milano.
Devo dire che più che un film neorealista mi è sembrato un pò surrealista, una favola grottesca e iperbuonista.
bellissime e toccanti alcune scene, come quella, quasi all'inizio, del regalo della valigia ricambiata con l'ospitalità nella sua "casa" e quella molto commovente della ricerca del raggio di sole.
Nel complesso, secondo me, non è uno dei migliori film di De Sica ed, anzi, mi ha un pò annoiato.
voto 3,5/5
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto Il bandito di Alberto Lattuada! :YYgrazie a EL :wink:

In questo bellissimo film i temi del neorealismo ci sono tutti, la speranza tradita, l'Italia devastata, le difficoltà dell'inserimento dei reduci dalla prigionia, i modelli americani rappresentati dalla musica jazz, il destino tragico delle donne, lo sguardo innocente e incantato dei bambini.
Anna Magnani veste i panni di una dark lady casareccia, molto sensuale e senza scrupoli mentre Amedeo Nazzari è un bandito romantico, delinquente per reazione ma con forti valori che lo riscatteranno alla fine. Il film inizia in modo ironico e leggero per trasformarsi man mano in un cupo gangster movie, con una Torino sordida e disperata che si contrappone alla montagna come luogo di serenità e di speranza.

img_282637_lrg.jpg
 
Ultima modifica:
Alto