Nolan, Christopher - The Prestige

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:

Due giovani maghi apprendisti, Robert Angier e Alfred Borden, vengono istruiti e seguiti da Cutter, un ingegnere illusionista ed ex mago, ma durante un numero in cui una donna viene legata e messa in una cassa di vetro piena d'acqua, qualcosa va storto e Angier incolperà l'amico dell'accaduto, tentando di vendicarsi. Inizia così un crudele gioco tra i due uomini su chi sia il migliore e la rivalità si trasformerà pian piano in ossessione.
Ambientato a Londra nell'età Vittoriana The Prestige segue da vicino il percorso che porterà Angier e Borden alla scoperta della massima illusione, "The New Transported Man", ovvero una sorta di teletrasporto.

INTERPRETI:
Hugh Jackman: Robert Angier
Christian Bale: Alfred Borden
Scarlett Johansson: Olivia
Michael Caine: Cutter
Rebecca Hall: Sarah Borden

Uno dei miei film preferiti, magico ed emozionante è capace di travolgere e stupire. Bellissime le scenografie e gli attori si sono veramente calati nelle parti, alla fine era impossibile nn prendere posizione. Un film che conquista!!:YY
 
Ultima modifica di un moderatore:

El_tipo

Surrealistic member
carino si, molto originale e poi pieno di effetti speciali!!!! svelo il finale? :mrgreen:
 

kikko

free member
A me è piaciuto molto anche perchè la magia e i giochi di prestigio mi hanno sempre appassionato. Se questo film vi è piaciuto vi consiglio anche the illusionist di Neil Burger :D
 

darida

Well-known member
Io sono una fava, prestigiosamente parlando, mi bevo tutto, sono già ubriaca prima del piatto forte :mrgreen: mi piace guardare e non capire, un mondo quello della magia che comunque mi emoziona e mi affascina :D
 

swann

New member
Per essere un flim di intrattenimento è ben fatto e la soluzione finale mi ricorda molto la filosofia che anima Memento, dello stesso regista...anche se quest'ultimo è nettamente superiore! Comunque piaciuto!
 

Vesper

New member
Bellissimo, uno dei miei film preferiti e Chris Nolan è un grande. Mi è piaciuto davvero molto e mi ha sorpreso fino alla fine, con un finale assolutamente inaspettato. Bravissimi anche gli attori principali, che adoro dal primo all'ultimo.
Non avevo assolutamente riconosciuto Rebecca Hall nei panni di Sarah :paura: Ma è possibile che lei e Scarlett Johansson facciano sempre i film con tutti gli uomini che piacciono a me? :sbav:
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
L'ho visto anche io! :) Veramente molto bello e consigliato! Effettivamente, è difficile non prendere una posizione...
In lista ho anche "Memento" e "The Illusionist"...
 

Dorylis

Fantastic Member
Film illusionista con un crescendo di tensione e crudeltà fino all'ultima spiazzante rivelazione! Il lato tenebroso della scienza che fa spettacolo, si rivela in tutto il film con un sacco di effetti speciali!
Mi viene spontaneo fare un confronto con Il nome della rosa, l'occlusione di un sapere pericoloso che assicura il potere e va tenuto segreto!
Bravi Jackman e Bale, sembrano due bambini che si fanno i dispetti all'asilo! :mrgreen:
 

Apart

New member
La struttura del film ricalca ciò che Caine, maestro di Bale e di Jackman, due grandi prestigiatori, dice nel film: ogni trucco è diviso in tre tempi: la presentazione, il colpo di scena e il prestigio, qualcosa che non si era mai visto prima. Non mancherà nulla di tutto ciò: dopo un crescendo di colpi di scena, ecco il tanto atteso, quanto ormai insperato, gioco di prestigio, ciò che darà quel di più al film, tanto da sorprenderci e da farci ricredere su ciò che avevamo pensato prima. Bellissimo film, giocato tutto sui colpi di scena; bellissima l'atmosfera che si respira, un misto di finzione, magia e mistero; bellissima l'ambientazione, che riproduce, fra il pittorico e il surreale, la Londra dell'800.
 
Ultima modifica:

skitty

Cat Member
Visto ieri sera... Mi è piaciuto molto, nonostante alcune scene un pochino crude...
Finale sicuramente ad effetto, dopo una catena di colpi di scena.
Sicuramente un film consigliabile per intrattenersi molto piacevolmente... Personalmente ho tratto anche uno spunto di riflessione: a volte ciò che sembra "cattivo" è mosso in realtà dalle migliori intenzioni, mentre chi ci appare "buono" può essere internamente logorato dall'ossessione di superare gli altri...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Classico film di Nolan, con pregi e difetti tipici, la ridondanza e la complessità della sceneggiatura sono il fascino principale di questo film, ma anche il limite. Alla fine ne puoi rimanere invischiato o annoiarti a morte. Grande spettacolo comunque.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Se vi piacciono i film ambientati nell'Ottocento, ma con un sacco di effetti speciali, se vi attira il mondo dell'illusionismo e se non disdegnate un po' di crudeltà... lo apprezzerete! Mi è piaciuto molto, bravi gli attori e fantastico doppiaggio. Crescendo di tensione e colpi di scena, finale a sorpresa che spiazza. Davvero bello.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Da una che assolutamente non è appassionata di cinema: uno dei miei film preferiti... Strano che non lo avessi ancora scritto!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
complesso, gioca tutto sui dualismi e sul doppio, come un gioco di specchi. Comunque un'opera che regge la rivisitazione.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Come spesso faccio nelle mie recensioni parto da una premessa: adoro quasi tutti i film di Nolan (praticamente ne escludo solo due che non ho ancora capito). Detto questo il film, che avevo già visto almeno una volta quando già conoscevo il lavoro di questo regista (e forse un'altra quando ancora non sapevo nemmeno che nei film ci fosse un regista) mi è piaciuto parecchio.
In breve la storia, tratta dall'omonimo romanzo di Christopher Priest, segue la storia di due maghi/illusionisti, prima amici e soci in affari, poi rivali
da quando uno dei due causa la morte dell'amante dell'altro durante uno dei loro numeri.
Come molti film di Nolan anche questo ha un intreccio particolare. La trama è tutto fuorché lineare, ed è questo che secondo me la rende così interessante. I due protagonisti, Robert (Hugh Jackman) e Alfred (Christian Bale) si sfidano a colpi di magia (o di illusioni, che dir si voglia) fino a diventare ossessionati l'uno dall'altro e dalla ricerca di perfezione sul palcoscenico. Ma non è tanto questa ossessione a costituire il punto della trama quando ciò da cui deriva e dove li porta.
Ciò che è certo è che il film ha una struttura a puzzle (comunque molto meno di altri film di Nolan, uno fra tutti Memento che per essere capito va visto, rivisto, e rivisto ancora fino all'ossessione) e per guardarlo e godersi appieno l'esperienza bisogna lasciarsi guidare dal regista, fidarsi che il modo in cui ci racconta la storia è quello giusto, che alla fine tutti i pezzi andranno al loro posto.
Parlando più nello specifico del film, mi è molto piaciuto il terzetto Christian Bale - Hugh Jackman - Michael Cane. Bale e Cane hanno già lavorato insieme nei tre film di Nolan su Batman (trilogia del Cavaliere Oscuro). E il regista ha l'abitudine di usare spesso gli attori che gli piacciono in modo particolare. Tutti e tre riescono a entrare nei loro ruoli in modo incredibilmente realistico, cosa che secondo me da al film quella marcia in più, aiutando anche lo spettatore più scettico o che non ama troppo i film con una trama intricata. Al cast si aggiungono anche Scarlett Johansson e Rebecca Hall, entrambe in un ruolo minore ma comunque importante per la storia. La prima non mi ha convinto pienamente, la seconda un po' di più. Conoscendo entrambe le attrici penso che più che una mancanza di capacità recitative sia una questione di difficoltà di adattarsi a un ruolo. Ciliegina sulla torta, al cast si aggiunge David Bowie nel ruolo del famoso inventore Nikola Tesla. Su di lui non oso pronunciarmi troppo ma devo dire che, considerato anche il ruolo minore che ha come personaggio nella storia, è stato comunque molto convincente.
Unico difetto che riesco a trovare a questo film è il modo in cui sono state girate alcune scene. Non so spiegare in parole chiare cosa (e mi toccherebbe comunque descrivere le singole scene per potermi spiegare) ma ho quella sensazione che ogni tanto capita di avere che una scena poteva essere raccontata meglio. Non penso però che sia tanto una pecca, piuttosto forse il film sarebbe stato più bello e la narrazione più chiara se queste scene fossero state girate in modo un po' diverso.

Per riassumere la mia opinione ottima recitazione, belle scenografie (il film è ambientato negli ultimi anni dell'800), narrazione sicuramente d'effetto. Musiche non eccezionali (se la memoria non mi inganna, cosa su cui non conto parecchio ultimamente). Interessante anche il parallelo fra l'inizio e il finale. Per finire, anche in questo come in altri film di Nolan si possono trovare sempre gli stessi temi che gli sono cari: tempo, memoria, trauma, genere noir, mescolati poi ad altri propri della storia.

Voto finale: 4 stelle su 5
 
Alto