Doody, Margaret - Aristotele e la giustizia poetica

libraia978

New member
Questa la trama:

E' la primavera dell'anno 332 a. C. Le truppe di Alessandro sono alle prese con la conquista della Persia, e il grande condottiero si è impadronito di un enorme tesoro in argento a Persepoli. Prima della sua marcia vittoriosa al'interno dei territori persiani, Alessandro ha distrutto grandi città sulla costa dell'Asia Minore, e il mondo mediterraneo è inquieto, sconvolto dalla guerra, percorso in lungo e in largo da esuli e da prigionieri ridotti in schiavitù. D'altra parte, però, ci si attendono nuove, immense ricchezze. Durante la Notte dei Fantasmi, alla fine dell'Antesteria, la Festa dei Fiori che si celebra in Atene a febbraio, misteriose apparizioni culminano nel rapimento di un'ereditiera. Aristotele e Stefanos si recano in missione a Delfi, per cercare di ritrovare la fanciulla scomparsa. Ma nel loro cammino s'imbattono in festeggiamenti, fuggiaschi, strani enigmi e cadaveri. Il caso dell'ereditiera scomparsa si rivela più complicato di quanto sembrasse in un primo tempo. Alla fine, l'enigma può essere risolto unicamente da Aristotele, e soltanto con l'aiuto dell'Oracolo di Delfi.

Secondo me questo è il migliore dei tre romanzi dedicati ad Aristotele. La trama è più complessa e lo stile sicuramente più sciolto e scorrevole. Per chi non conoscesse per nulla questa trilogia posso dirvi che lo stile ricorda quello del giallo classico all'inglese (tipo Agata Christie per intenderci), ma cambia completamente l'ambientazione, che è quella della Grecia classica ai tempi del filosofo Aristotele. Un personaggio di cui ci si innamora, mi ha ricordato lo stesso Aristotele di cui narra Valerio Massimo Manfredi nella trilogia Alexandros, che era appunto il maestro di Alessandro da giovane. Un personaggio che non si dimentica facilmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Ah bene bene, calcolando che il primo mi era piaciuto, e dalla trama questo sembra carino non posso far altro per leggerlo!!
 

libraia978

New member
Si...bene se hai letto il primo, perchè ci sono riferimenti a quello quindi meglio averlo letto. Il secondo si può anche saltare...
 
Alto