Queen - Queen. Greatest Hits II

url


Greatest Hits II è una raccolta delle migliori canzoni della rock-band britannica dei Queen, uscita in Inghilterra nell'ottobre del 1991, circa un mese prima della morte del cantante del gruppo Freddie Mercury.

Tracce

1. A Kind of Magic - 4:23
2. Under Pressure - 3:57
3. Radio Ga Ga - 5:43
4. I Want It All - 4:02
5. I Want to Break Free - 4:19
6. Innuendo - 6:28
7. It's a Hard Life - 4:10
8. Breakthru - 4:09
9. Who Wants to Live Forever - 4:57
10. Headlong - 4:33
11. The Miracle - 4:55
12. I'm Going Slightly Mad - 4:08
13. The Invisible Man - 3:59
14. Hammer to Fall - 3:41
15. Friends Will Be Friends - 4:09
16. The Show Must Go On - 4:24
17. One Vision - 4:03

Curiosità

Fin dall'inizio si voleva creare un Greatest Hits simile a quello precedente. Per prima cosa le tracce dovevano essere 17, ma visto che i singoli usciti nel decennio 1981-1991 erano 25 la scelta venne fatta secondo il successo commerciale delle vendite. Così furono scartati tutti i singoli di Hot Space eccetto la più famosa Under Pressure (che tra l'altro non trovò posto nel primo Greatest Hits per varie ragioni). Quindi si decise di scegliere 4 singoli per ogni album, ed eliminarne dunque uno a testa. Via dunque i meno famosi Thank God It's Christmas (1984 che però troverà spazio in Greatest Hits III),Princes Of The Universe (1986, che però troverà spazio in Greatest Hits III), Scandal (1989) e These Are The Days Of Our Lives (1991, anch'essa sarà "ripescata" per Greatest Hits III). L'album ha comunque seguito le tracce del precedente riscuotendo fin da subito un grandissimo successo in tutto il mondo.
In occasione dell'uscita dell'album The Cosmos Rocks, e in concomitanza con il lancio del singolo C-lebrity, l'album è rientrato nelle UK Charts in 67° posizione nella settimana 39 del 2008 a distanza di 17 anni dall'uscita.


Che dire, se non hai i Queen nella tua CDteca, non hai nulla!!!
Questa è la storia del Rock :ad:
 

daemonia

Member
Questo è stato il PRIMO CD che ho comprato! Era l'anno 1993 ed avevo 11 anni :YY adesso che ho quasi tutta la discografia dei Queen, non lo ascolto più, ma lo idolatro lo stesso :ad: :ad: :ad: :ad:
 

~ Briseide

Victorian Lady
E chi non li conosce?! :YY Davvero bravi, e pensare che quando ero più piccina li detestavo :oops: In questo cd c'è anche la mia preferita, 'Who wants to live forever'... :sbav:
 

Carson

New member
C'è un problema fondamentale Polvere. Quello che hai detto è tutto giusto, i Queen hanno fatto la storia... Ma del rock? Io non definirei i Queen rock. Il rock è un'altra cosa, strumentalmente sono lontani anni luce, certo è anche vero che loro hanno dominato negli anni 80 quando di rock vero ce n'era poco, o eri pop o eri metal.

Cosa ne pensi? La domanda vale anche per gli altri...
 
C'è un problema fondamentale Polvere. Quello che hai detto è tutto giusto, i Queen hanno fatto la storia... Ma del rock? Io non definirei i Queen rock. Il rock è un'altra cosa, strumentalmente sono lontani anni luce, certo è anche vero che loro hanno dominato negli anni 80 quando di rock vero ce n'era poco, o eri pop o eri metal.

Cosa ne pensi? La domanda vale anche per gli altri...

Scusa ma devo correggerti.
I queen hanno spaziato dall'hard rock dei primi anni al glamour rock del fine anni 70 con il pop rock degli 80.....freddy mercury era un grandissimo della musica anke per questo perchè aveva una voce incredibile che gli consentiva di spaziare nei generi più diversi (vedi, l'operetta come nel caso di barcelona). Quindi come genere sono rock...o se vuoi ormai "rock classico" visto che ormai sono uno dei più importanti gruppi rock del Regno Unito con ancora oggi anche un grande seguito fra le nuove generazioni :wink:
 

Carson

New member
Cara Polvere, scusa il ritardo, ma devo correggerti io. Visto che qui stiamo parlando della G. H. 2 sinceramente faccio fatica a considerare rock canzoni come a kind of magic, under pressure, radio ga ga, i want to break free e altre. Si tratta di semplice pop anni 80. Se questi sono pezzi rock allora abbiamo un problema di compresione del rock qui dentro.

Anche nella G. H. 1, quella che raccoglie i pezzi degli anni '70, non c'è affatto il rock. Se penso che nello stesso periodo suonavano i Led Zeppelin, i King Crimson o i Black Sabbath mi vengono i brividi a considerare Somebody to love un pezzo rock.

Poi che Freddie Mercury sia la migliore voce (la sua voce non morirà mai) della musica moderna, su questo sono d'accordo, ma è un altro discorso.
 

daemonia

Member
...ma si...i Queen sono il rock...certo, spaziano in tutti i generi del rock (dal pop rock, al classic rock, al rock vero e proprio) e alcuni pezzi sono Jazz...ma dire che i Queen non siano rock...mi sembra un pochetto azzardato...diciamo che non era il loro unico genere, piuttosto.
 
Mi aggiungo alla discusione...:mrgreen:
Vorrei far notare a Carson che, come già aveva detto daemonia, il genere rock comprende tanti sottogeneri, i tipi e livelli... e che i Queen entrano completamente in questo genere di musica, al di fuori di come uno di noi li può interprettare... Ci sono alcuni addiritura che hanno cercato di classificarli come un gruppo trash (cioè pulp, il che è sempre la stessa cosa), basandosi sul loro modo di vestirsi, e per via della spetacolarità dei loro concerti...!!!!!!:OO
E oltre tutto, i gruppi che avevi menzionato, Led Zeppelin, King Crimson e Black Sabbath appartengono rispetivamente al hard rock, a progressive rock e a hevy metal...e poi, stai paragonando gli anni '70 con gli anni '80, il che vorebbe dire che ogni paragone di questi gruppi con i Queen è completamente fuori dal discorso....
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
quoto! :mrgreen: i Queen hanno sperimentato tutto quello che c'era da sperimentare musicalmente, passando dal progressive rock al jazz, sempre con risultati ottimali :ad:
non possono rientrare neanche in un'unica "etichettatura" musicale, i Queen sono semplicemente i Queen e per questo li idolatriamo :ad::mrgreen:

se poi andiamo a vedere l'ultimo album uscito, capiamo che i Queen erano il 70% Freddie ed il resto il May magico del passato :sbav:
 

Carson

New member
e poi, stai paragonando gli anni '70 con gli anni '80, il che vorebbe dire che ogni paragone di questi gruppi con i Queen è completamente fuori dal discorso....

Nicole, i Queen erano già attivissimi già dagli anni '70, infatti io quando ho parlato di anni '70 ho citato la Greatest Hits 1. Trent'anni fa non c'erano comunque tutte queste divisioni precise che abbiamo oggi su hard, progressive, heavy metal.

Cold scusa ma leggerti associare progressive e jazz ai Queen mi sembra davvero fuori luogo. Il massimo che posso concedervi è pop rock! :mrgreen: E i Queen sono la storia della musica più pop che rock, anni '80.

Sbaglio o hai postato tu su Satriani? Tra May e Satriani scorre un abisso.
 
Non riesco a capire la tua ossesione di buttare i Queen fuori dal rock....:boh:
Stai dicendo che ti rivolgevi al G. H. 1. quando li hai paragonato con i Led Zeppelin, ma ti vorrei chiedere qualli dei brani di quel album ti inspira di pronuciare questa affermazione? Bohemian Rhapsody?!?, o Flash?!?, Don't Stop Me Now????...
Parlando di questo album e il periodo quando sono stati creati i brani, vorrei dirti che si tratta del periodo dei anni '80; il che significa periodo dei Duran Duran, Simple Minds, U2, Wham,.... o voresti negare anche loro?
Si tratta semplicemente che la musica rock in quel periodo è diventata più soffice, meno agressiva, ma non è sparita...
Anche se è molto discutibile parlare della generalizazione di singoli gruppi.... ogni uno è particolare per se, e cosi deve essere... altrimenti avremo solo quattro o cinque interpreti e basta, perchè altri non entrano nella schema prescritta.....

Satriani ho postato io... però che cosa ha Satriani con i Queen?
Dal mio punto di vista, non si possono paragonare... ogni uno di loro ha le loro caratteristiche, molto ben diverse tra di loro, ma questo non significa che uno automaticamente esclude altro... entrambi appartengono a una grande famiglia chiamata rock
Anche i Beatles sono stati classificati artisti rock, per tutto il loro contributo che hanno dato a intera musica odierna. E comunque sono molto lontani da, ad essempio, i Pink Floyd...:wink:
 

Carson

New member
Nicole hai detto cose giuste, però purtroppo non hai capito che infatti io non paragonavo. Per non dilungarmi ti rispondo solo sui L. Z. Non si può considerare la musica dei Queen degli anni '70 rock in paragone a quella dei L. Z.

Comunque dovreste ringraziarmi, incarno l'essenza del forum, se tutti fossimo d'accordo su una cosa il forum non avrebbe nessun senso, è fatto per discutere no? :mrgreen:
 
:mrgreen: hehe... Carson, il forum serve per scambiarci le nostre idee e per discutere sulle nostre tesi e i punti di vista....
Allora, secondo me, c'è un sbagliato punto di partenza... Cercerò di essere chiara il più possibile... dunque, è molto sbagliato giudicare i singoli artisti (in questo caso musicisti e gruppi musicali) dalla selezione di generi. Perchè, I Led Zeppelin sono i Led Zeppelin proprio perchè sono Led Zeppelin, e non ci sta nessun altro come loro... I Pink Floyd sono i Pink Floyd proprio perchè sono i Pink Floyd, i Doors sono i Doors perchè sono i Doors....i Queen sono i Queen perchè sono i Queen.... Sono loro, punto e basta. Non c'è ne sta nessun'altro come sono i Led Zeppelin, come i Pink Floyd, come i Doors, come i Queen, ed altri...Sono talmente grandi, potenti, speciali, originali... che non c'è un genere che li potrebbe contenere... Secondo mio punto di vista i generi servono solo per poter descrivere a parole le loro caratteristiche... sono in servizio di questi gruppi, di questi artisti, e no viceversa... Il nome personale è quello che li diferenzia di ogni altro gruppo.... Non so se ci riesci a seguire il mio pensiero...Adesso se qualcuno cerca di darli una classificazione, sbaglia in ogni caso, qualsiasi cosa dicesse. I Bee Gees sono il gruppo pop... I led Zeppelin sono il gruppo rock... e dove metti i Queen? Da nessuna parte!!!!
Loro sono e rimarano Queen per sempre, e per tutti noi.... quando cerchi di descrivere la loro musica la parola unica che ci rimane è i Queen...Loro si sono divertiti a sperimentare, a portare sempre ogni volta una cosa nuova... e poi la gente col tempo cambia, cambia umore, cambiano i punti di vista... cosi anche i loro brani sono molto diversi tra di loro...Perchè un brano esce dal anima del ogni singolo artista (parlo di quelli grandi artisti), li rispecchia, loro comunicano con noi in questo modo... Adesso, se qualcuno aveva usato la parola rock, non è stato perchè ha voluto diminuire i Led Zeppelin, ma solo che non ci sono le parole giuste per poterli descrivere...
:mrgreen:... quanto sono lunga... almeno spero di essere stata chiara nel mio concetto :?
 

Carson

New member
Guarda, tutto sacrosanto! Sottoscrivo in pieno, assolutamente! :wink:

Ti scrivo una cosa sul tuo profilo per non finire OT.
 

daemonia

Member
Ieri sera sono stato ad un concerto di una Tribute Band dei Queen: i Queen of Bulsara! Sono bravissimi e mi hanno fatto emozionare tanttissimooooo!!!
3h di godimento Queennesco :YY
 
Alto