Koepp, David - Secret Window

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Mort Rainey è uno scrittore di racconti horror che vive in disparte perché è in separazione dalla moglie, così adorata che, nonostante nella vita di lei ci sia ormai un altro uomo, Mort si rifiuta di firmare le carte per il divorzio.
Ritiratosi in una pittoresca casetta di montagna, in attesa dell'ispirazione per scrivere un nuovo romanzo, un giorno riceve una sorprendente visita: un uomo distinto che dice di venire dal Mississipi. Egli rivendica la paternità di un racconto fatto pubblicare dallo stesso Rainey anni prima, chiamato appunto Secret Window. Allora per il povero Mort sono guai, poiché lo straniero vuole a tutti i costi ottenere che gli si riconosca la paternità del racconto, arriva a uccidere il cane di Rainey, Cico, bruciare la casa della sua ex e minacciare di farle del male. Rainey va a chiedere aiuto a due suoi vecchi amici, ma li trova tutti e due morti. Quando Mort ha ormai perso ogni speranza, incontra di nuovo John Shooter (il bovaro del Mississipi); SPOILER
in preda alla disperazione più totale, Rainey lo canzona dicendo che lui non è reale e che non è mai esistito. Allora Shooter rivela di essere l'incarnazione delle bramosie di vendetta di Mort stesso, dal desiderio di far soffrire la moglie a quello di eliminare il suo rivale d'amore.
Ormai abbandonatosi completamente alla pazzia, uccide la sua ex e il rivale quando questi vengono a trovarlo. E come il suo racconto, anche la sua storia finisce con l'evocazione della "sua morte", che presto o tardi sarà dimenticata da tutti.
FINE SPOILER

INTERPRETI:
Johnny Depp: Mort Rainey
Maria Bello: Amy
John Turturro: John Shooter
Timothy Hutton: Ted Milner
Charles S. Dutton: Ken Karsch

Bel thriller, coinvolgente e originale, che trova i suoi punti di forza nella trama(si capisce che è tratto da un romanzo di King!!) ma soprattutto negli attori, specialmente Depp che è stato molto convincente!!!:mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Non è un film particolarmente originale, sa di già visto, forse l'unica cosa che ha tenuto alto il livello di tensione del film è stata la grande interpretazione di Johnny Deep! Non è di certo noioso, ma la tensione appare strascicata e la storia un po' confusionaria..Carino, ma niente di più!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Non è un film particolarmente originale, sa di già visto, forse l'unica cosa che ha tenuto alto il livello di tensione del film è stata la grande interpretazione di Johnny Deep! Non è di certo noioso, ma la tensione appare strascicata e la storia un po' confusionaria..Carino, ma niente di più!

Che bello notare che siamo sempre sulla stessa linea d'onda:mrgreen:, cmq non sono d'accordo, trovo che il film sia stato girato e montato molto bene. la storia c'è, salda e ricca di colpi di scena, rumori strani, cadaveri e incontri sgraditi che riescono a far sobbalzare dal divano senza dimenticare Depp che con la vestaglia rattoppata e i capelli arruffati riesce ad ammaliare lo spettatore e il finale l'ho trovato molto originale: lo scrittore, abituato a creare, si perde nelle stesse tele e storie da lui create perdendo il senso della realtà.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
spoiler

Non si può non fare il tifo per Mort :mrgreen:... innanzitutto perché è interpretato da Johnny :ad: che io trovo sempre convincente nei suoi ruoli (pirata, zingaro, folle...).
E poi ci sarebbe l'attenuante del tradimento (ma bastava che uccidesse ex moglie e amante... povero cane :paura:).
Lo scrittore che confonde realtà e finzione è un tema che mi piace, poi qui sembra pure che se la cavi :wink:.
Però non ho letto il libro (con King - senza un motivo valido nei suoi confronti, solo perché ho abbandonato il genere- ho smesso nel 1994 con Dolores Claiborne, regalatomi per i miei 18 anni) quindi non posso fare il paragone.
Ma ho gradito la visione!
 

Spicy McHaggis

New member
ATTENZIONE SPOILER

E’ incredibile come il film riesca a manifestare un’apparente tranquillità dovuta probabilmente alla vita solitaria in cui si è rinchiuso il protagonista, tutte le scene poi coinvolgono un paio di personaggi o poco più per volta. Insomma si tratta di un vero e proprio isolamento, un essere tagliati fuori dal mondo che sebbene inizialmente si manifesti grazie alla quiete dell’ambiente circostante pian piano assume toni sempre più preoccupanti, grazie all’entrata in scena di quel signor personaggio che è il vaccaro John Shooter. Anche qui quello che in principio sembra essere solo un fastidio passeggero si ingigantisce assumendo risvolti di volta in volta sempre più inquietanti.
Una persecuzione in crescendo che tiene sulle spine e dove ogni volta che il mistero sembra risolto con la prova dell’originalità dello scritto ci si trova di fronte ad un altro buco nell’acqua, e così sino all’inaspettato finale: “Shoot-her” (fantastica quella scena, davvero d’impatto).
Stupendo anche l’epilogo dove lo scrittore, inizialmente depresso e tormentato, ora sereno, si gusta le sue pannocchie alla faccia dei vivi e dei morti.

So di potercela fare, disse Tod Downy prendendo un'altra pannocchia di granturco dalla scodella fumante, sono sicuro che con il tempo non resterà più una briciola di lei e la sua morte diventerà un mistero anche per me.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho trovato che questa sia una delle migliori trasposizioni di un racconto/romanzo di King. In primis per una sceneggiatura perfetta che in un'ora e mezza riesce a raccontare tutto senza sbavature o zone grigie, poi per l'interpretazione di Jonny Depp, naif e perversa allo stesso tempo, alla fine per l'ambientazione, così bella e attraente dove ti aspetti che la vita scorra tranquilla e senza rischi.
 

unkadunka

New member
Un film che ho trovato molto convincente,soprattutto grazie alla maiuscola interpretazione di Depp,che come psicopatico,nel cinema contemporaneo ha pochi rivali! Giusta tensione,che inizia sotto traccia,lentamente,con molte delle tipiche ossessioni del King scrittore,vedi Misery per esempio,ma che si infiamma nel finale dove tutti i pezzi del puzzle si riuniscono. Un buon prodotto senza dubbio.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Un film inquietante per chi, come me, si lascia turbare da certi argomenti ma, per fortuna, la situazione è piuttosto chiara e prevedibile dall'inizio, scene finali a parte, perciò non sono rimasta "traumatizzata" :mrgreen: come dopo la visione di altri film che trattano temi simili. Secon
do me un film ben fatto, interessante - il tema del doppio è trattato in modo credibile e Johnny Depp nella parte dello psicopatico è molto convincente - e avvincente, privo di cali di tensione. Bella l'idea di scegliere la frase di un romanzo come filo conduttore. Malgrado tutto, si empatizza con il "buon" (e bel) Johnny e il finale, che immaginavo diverso, più scontato, lascia un ghigno sardonico stampato sulla faccia dello spettatore.
Domanda spoiler: ma la casa l'ha bruciata lui?
 
Alto