Friedkin, William - L'esorcista

Dorylis

Fantastic Member
Trama

Regan MacNeil, figlia di una nota attrice, comincia a dare segni insoliti di squilibrio. Dalla sua camera provengono violenti rumori, diventa isterica e compie sogni mostruosi. Di più, un regista amico di famiglia, viene trovato morto dopo essere stato solo con lei. A poco a poco però i medici che l'hanno in cura si dichiarano impotenti di fronte alle stranissime manifestazioni della ragazza arrivando a sussurrare che la poveretta sia "posseduta" da forze esterne. Di questo si convince anche la madre che chiama un sacerdote. Costui però fallisce... Un'altro esorcista, dopo un'epica battaglia, riesce a prevalere, ma a un prezzo altissimo.

Commento

Parlare di paura al giorno d'oggi è piuttosti difficile, visto gli effetti speciali a cui siamo abituati fin dalla culla! :YY Ma l'Esorcista continua ad avere il suo fascino intramontabile, e quella sorta di terrore subdolo dovuto alla suggestiva presenza del Male ti tiene incollata al divano, nonostante alcune scene siano toccanti non solo per la straordinaria eloquenza, ma anche per il disgusto, il ribrezzo fisico..
Ben costruito e realizzato, continuerà ad essere un CULT fra 50 anni e il suo obiettivo sarà sempre sconvolgere le menti innocenti! TUNZZZ
Sicuramente è una pietra miliare, il 1° vero film sulle possessioni demoniache, sarà un modello per tutti i films del genere che verranno dopo..
Bravissima la giovane Linda Blair, un diavoletto piuttosto credibile! :mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cold Deep

Vukodlak Mod
anche se non ha effetti speciali "moderni", quel pezzo dove la bambina scende la scala e della facciotta demoniaca a sorpresa lasciano un pò inquieti :paura:

un cult TUNZZZ
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un film che mette veramente paura e che grazie ad alcune scene non si può proprio dimenticare: un cult!!!! L'interpreazione della Blair è stata veramente convincente!!!!!
 

kikko

free member
Stiamo parlando del film che in assoluto mi ha più terrorizzato :OO Il fatto che non ci siano fiumi di sangue e teste mozzate aggiunge grande merito a questo film. Ogni volta che inquadrano la scala che porta alla camera di Regan un gelido brivido mi percorre la schiena.Credo che sia l'unico film che avrei paura di rivedere.:OO :OO :OO
 

darida

Well-known member
:OO :OO non mi vergogno a dire che non sono ancora riuscita a vederlo tutto :boh: terrore assoluto, disagio, palpitazioni...
 

Brethil

Owl Member
Anche a me piace moltissimo questo film, più che altro mi mette inquietudine vedere come il male facilmente riesce ad insinuarsi nella vita di una famiglia come tante.
 

kikko

free member
Si intenerito, a me la piccola Regan suscita tanta pena per le sofferenze che deve sopportare, a spaventarmi del film è il male, il demonio che si manifesta,certo il tramite è la bambina, ma prova a vedere il film pensando di vedere una creatura innocente,una madre distrutta dalla pena e dal dolore della figlia, forse visto da questo punto di vista riesci a vederlo fino alla fine :wink:
 

risus

New member
non è che mi abbia emozionato e impressionato più di tanto...
carino ma pensavo molto meglio :?
forse questi film non mi prendono più di tanto:boh:
 

darida

Well-known member
Si intenerito, a me la piccola Regan suscita tanta pena per le sofferenze che deve sopportare, a spaventarmi del film è il male, il demonio che si manifesta,certo il tramite è la bambina, ma prova a vedere il film pensando di vedere una creatura innocente,una madre distrutta dalla pena e dal dolore della figlia, forse visto da questo punto di vista riesci a vederlo fino alla fine :wink:

Dubito, anni di tentativi...nada :mrgreen:
Sono terrorizzata dalla trasformazione di Regan, e dopo il primo-secondo tentativo,la mia concentrazione è tutta rivolta al mio terrore, al mio tentativo di superarlo-diamine è finzione!...-alla mia incapacità.
Semplicemente non sono in grado fisicamente di sopportarne la visione :boh:

chiamatemi daria la temeraria :cool:
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
l'ho visto stamattina su StudioUniversal...e ancora non mi capacito del fatto ke non mi abbia terrorizzata :? mah!..:boh:
:?certo, il vantaggio ke fosse pieno giorno ha aiutato... però...non mi ha cmq lasciato quella brutta sensazione ke invece altri film (con stesso tema...."il maligno") mi hanno trasmesso fin da subito...:boh: boh, forse sarò strana io....ma sinceramente ho visto di peggio! :OO
 

Lauretta

Moderator
Darida sono dalla tua....
ho cercato di vederlo una volta ma non ci sono riuscita...completamente terrorizzata..
secondo me non avere una fede regiosa profonda aiuta a vedere questi film...
queste sono cose che per me possono realmente accadere e andare a vedere qualcosa di così terribile per passare una serata....no no no no...beh io non ce l'ho fatta...non so nemmeno perchè mi ci sono messa quella sera a vedere proprio quel film... non avevo niente di meglio da fare???? di sicuri è un cult...però credo che nella mia cineteca il finale di questo film non entrerà mai!
 

Lucripeta

New member
Un capolavoro sotto tutti gli effetti: storia, regia, cast... . Il terrore è per quello che si vede sullo schermo ma soprattutto per quello che rappresenta. Al diavolo penso ci crediamo quasi tutti quanti.

La prima volta l'ho visto al cinema quando rifecero la versione integrale (un mio amico dopo averlo visto la domenica andò in chiesa) e da allora l'ho rivisto tante di quelle volte che mi sono quasi assuefatto.

Un film DA PAURA! :paura:
 

Kodiak

New member
Un film che mi è sempre piaciuto. Forse perchè la prima volta l'ho visto da ragazzino e mi ha spaventato sul serio. Poi perchè l'ho rivisto da grande e mi è piaciuto ancora di più, a 360°. In questo momento non ricordo un film del genere che mi abbia colpito allo stesso modo.
Ciao!
 

Shoofly

Señora Memebr
Sarà perché l'ho visto in "tarda età" :mrgreen: devo confessare che questo film non mi ha smosso nemmeno un capello... l'ho trovato buono ma non :OO
La scena migliore, perché più inquietante e inaspettata, m'è sembrata esser quella in cui la piccola Regan bagna di pipì il tappeto del salotto sotto gli occhi imbarazzati degli amici di mamma Chris.

Poi qualche anno fa mi è capitato di trovare il libro, in una bancarella (costava 1 euro: affare imperdibile!!).
Ecco.... il libro è davvero un'altra cosa....agghiacciante, crudo, estremamente realistico e fino alla fine sospeso tra il dilemma (irrisolto e irrisolvibile) tra Fede e Ragione, Scienza e Superstizione, Umano e Soprannaturale.
 
Alto