De Sica, Vittorio - Ieri, oggi, domani

Dorylis

Fantastic Member
Trama

Adelina vende sigarette di contrabbando, a Napoli. Per evitare il carcere, a cui sarebbe destinata dopo le molte denunce, si fa sempre trovare incinta. Finché un incidente interrompe una gestazione.
Anna, ricca signora milanese, ha un flirt con un uomo di modeste condizioni, ma il censo viene prima di ogni altra cosa.
Mara è una squillo, per la quale rischia di perdere la testa un seminarista.

Commento

E'un film articolato in tre episodi scritti rispettivamente da Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini, appositamente per la coppia Mastroianni -Loren. Vinse l'Oscar come miglior film straniero all'epoca e la famosa scena dello spogliarello sarà replicata da Altman, ma stavolta Mastroianni si addormenta! :mrgreen:
I tre differenti scenari, Napoli, Milano e Roma si prestano benissimo a questa bellissima commedia di costume, i due attori principali Mastroianni e Loren possiedono una rara capacità camaleontica di vestire i panni di personaggi diversi. Bravissimi! TUNZZZ
E' sicuramente un De Sica meno impegnato, però è il film che ha creato il mito Mastroianni - Loren! :mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

risus

New member
stupendo questo film, in tutti e tre gli episodi... guardatelo e fatevi coinvolgere dalla bravura degli attori e da scene passate ormai alla storia del cinema...
consigliatissimo
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il primo episodio, Adelina, ha un ritmo e un andamento quasi musicale, tutto è perfetto ed il regista è a suo agio nella storia, sceneggiata da Zavattini, con una Loren in stato di grazia. Più complesso il secondo episodio, Anna, da un racconto di Moravia, rimane troppo sospeso nell'impietoso ritratto di una signora della Milano bene, che preannuncia la Milano e non solo, da bere. Il terzo episodio, Mara, divertente, irridente, finisce con il mitico spogliarello della Loren con Mastroianni che "ulula".
Da vedere e rivedere.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Gran film, ma andrò controcorrente...sono l'unico ad aver trovato la Loren sì bella ma anche parecchio freddina?
 

happytelefilm

New member
epico film ... ma quanto sono belli e bravi Mastroianni e la Loren?
il film è ricordato per il famoso spogliarello, ma secondo me l'episodio più riuscito è il primo, quello della contrabbandiera.
E quando lei non riesce a restare incinta, e l'amica vrenzola gli sbatte la panza in faccia a Mastroianni "tè mpàrat" hahahahha

cmq Mastroianni è un sogno!

voto 10
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Un classico da riguardare con piacere, personalmente non ricordavo bene gli episodi perciò me lo sono gustato.
Soprattutto il primo "Adelina", è inutile, alla Loren la parte della popolana riesce benissimo. Meno riuscito a mio parere il secondo, seppur significativo, basta poco per rivelare la vera identità della donna! Di nuovo piacevole il terzo, con la classica scena dello spogliarello e con una eccezionale Tina Pica.
 
Alto