Boorman, John - Excalibur

Dorylis

Fantastic Member
Trama

Arthur è il re designato dal mago Merlino per la Corona d'Inghilterra e sua è Excalibur, la spada meravigliosa. Intorno a lui si sono raccolti i cavalieri della Tavola Rotonda, ma l'unione dei vassalli va in frantumi per il presunto tradimento della regina Ginevra con Lancillotto.

Commento

Mah, devo dire che è un film troppo rindondante e retorico a mio parere, con quel non so che di kitsch (avevano inserito Wagner sotto la cavalcata assurdissima di Uther Prendragon :paura:), più adatto a un pubblico infantile che adulto.. Brilla e luccica, ma sembra più vetro colorato che una vera gemma, il suo pregio è perlomeno rispettare le leggende arturiane e presentarle in quello che sono, in un'atmosfera sognante e fiabesca.
Sono sconvolta dalle armature (di latta!!! :OO) , dagli interni del castello (di cartapesta quasi), tutto molto tamarro e plastificato!!
Bravi gli interpreti, simpatico il buon Merlino (unico che si salva) e la stregaccia Morgana, qui interpretata da una giovane e affascinante Helen Mirren.

Film fantastico consigliato a un pubblico di bambini!! :wink:
 
Alto