Kim Ki-duk - Ferro 3. La casa vuota

Nazione:Corea del sud
Anno:2004
Genere:Drammatico
Durata: 95'
Regia:Kim Ki-duk
Cast:Seoung-yeon Lee, Hee Jae


Trama:
Tae-suk, cercando case altrui da abitare in assenza dei proprietari, si imbatte nella ricca Sun-hwa, maltrattata dal marito. I due sceglieranno di vivere ai margini, spostandosi di casa in casa, finchè la scoperta di un cadavere negherà loro la promessa di libertà.

Sicuramente un film che non è per tutti.
Molti lo definirebbero noioso, suppongo.
Per me, invece, è un bellissimo film di sentimenti appena sussurrati.
Un film magico, piccolo e immenso allo stesso tempo, che narra i sentimenti con la fantasia e la leggerezza delle emozioni.
Vedetelo! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

darida

Well-known member
Un vero gioiello di grazia e raffinatezza, averne di film così da guardare!:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io ho apprezzato molto questo film, una favola, un gioiellino, un film di cui ci si innamora, consigliato veramente a tutti
 

El_tipo

Surrealistic member
Ferro3 è un capolavoro assoluto! è un film che ti colpisce per la sua originalità ma anche per la sua profondità....semplicemente fantastico
 

Apart

New member
Tae Suk, il protagonista, esiste per davvero? Come esserne sicuri, quando la sua presenza è come un'assenza: pressochè silenziosa, leggera, delicata. Entra nelle case, come entra in Sun hwa: in lei, che ha capito il vento. E da questo si è lasciata proteggere, avvolgere e trasportare. Incantare. E così ha ripreso forza e vigore. Così è diventata vento anche lei. Le parole, in questo stupendo film orientale quasi non ci sono: a cosa servono quando il gesto, il movimento, parla da solo? Ecco così che il "Ti amo", in questa terra del silenzio, apre un varco, dove suona e risuona all'infinito. Ferro 3 è un film intimo e spirituale, che mi ha colpito davvero molto. Qui è racchiusa la bellezza orientale.
 

Apart

New member
ferro3.jpg
 
G

giovaneholden

Guest
Grandissimo capolavoro,giustamente paragonato ai film dell'incomunicabilità del nostro maestro Antonioni,dove molto spesso le pellicole di Taiwan vanno ad ispirarsi. Una storia molto minimale,ma l'ennesima dimostrazione che se le idee sono buone e sviluppate con competenza fanno nascere opere mirabili.
 
G

giovaneholden

Guest
Per maggior chiarezza dirò che mi riferivo a Taiwan,dove c'è una più florida scuola legata a un esistenzialismo di tipo Antonioniano,mentre Kim è ovviamente un autore del Sud Corea :)
 
G

giovaneholden

Guest
Segnatamente la mente è corsa all'esempio più tipico,il film di Tsai Ming-liang Vive l'Amour
 
Alto