Burton, Tim - Ed Wood

Un film di Tim Burton. Con Martin Landau, Patricia Arquette, Johnny Depp, Sarah Jessica Parker, Juliet Landau
Biografico, b/n durata 124 min. - USA 1994.


TRAMA:
Giunto dalla natia Pennsylvania, negli anni '50, a Los Angeles, il giovane Edward D. Wood jr, definito il peggior regista del mondo, è reduce dall'insuccesso teatrale del suo ultimo lavoro. Ed ha già proposto al produttore Weiss la storia di un uomo incerto sulla sua destinazione sessuale, Glen or Glenda, che riflette la sua segreta passione per l'intimo femminile, atteggiamento che sconcerta non poco la moglie Dolores Fuller. Wood diviene il protagonista di questo sgangherato antesignano dei film en travesti e organizza convention per raccogliere, invano, fondi.

CULT CULT CULT CULT CULT e Depp è bravissimo!
 

risus

New member
sorprendente questo film...
me lo aspettavo diverso... molto strano, a volte strampalato e apparentemente senza senso, scialbo...
ma più si va avanti, più ci si affeziona ai personaggi strambi che lo popolano
e alla fine non si può dire altro che :
G E N I A L E !!!!
non solo Depp... grandi anche Martin Landau nei panni di Bela Lugosi e Sarah Jessica Parker in quelli di Dolores Fuller, compagna di Depp/Wood.
... insomma, a me m'è piaciuto...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Brethil

Owl Member
Mi è piaciuto moltissimo questo film, trovo la scelta di girarlo in bianco e nero particolarmente azzeccata per creare l'atmosfera da film dell'orrore vecchia maniera ma anche per richiamare una Hollywood patinata.
L'amicizia tra lo scontroso Bela e il suo ammiratore Ed è toccante, soprattutto nel momento in cui l'ormai datato interprete di Dracula rivela in tutta sincerità la sua estrema povertà e la sua dipendenza da droghe, trovando in Ed un amico pronto ad aiutarlo sempre e comunque. Anche il particolare personaggio di Ed mi è piaciuto, con le sue stranezze che solo il vero amore sa comprendere e accettare.
Lo consiglio a chi cerca un film insolito che parli di amicizia e di cinema :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
metto il commento che avevo fatto per un precedente cineforum che aveva Ed Wood come film da vedere

sicuramente merita, un Tim Burton ironico e poetico nel delineare questo personaggio che nonostante l'evidente fallimento riesce a mettere passione e caparbietà in tutto ciò che fa. Stupendo il rapporto tra lui e Bela Lugosi, quasi un'apoteosi della crudeltà e dell'illusorietà del mondo di celluloide, di Hollywood e di tutti i personaggi che ruotano e vivono di esso. E' un film molto affollato, quasi brulicante di piccoli personaggi, ognuno con il suo dramma e la sua follia personale. Certamente l'accoppiata Burton-Depp a volte vira troppo nella caricatura ma Martin Landau ci lascia un Bela Lugosi da antologia del cinema. Solo lui vale la visione. 4/5
 

asiul

New member
Faccio anch'io un copia incolla della mia recensione...

Film in bianco e nero.Un ritratto della vita e le opere del cineasta Edward D. Wood Jr,considerato uno dei peggior registi di tutti i tempi ( è già qualcosa!).Il film si concentra sui lavori di Wood degli anni 50
La pellicola si apre con un temporale e con dei lampi che illuminano una casa dell'orrore!Classico soggetto dei film dell'Horror di quei tempi.
Mi sono sempre piaciuti i vecchi film in bianco e nero e questo me li ha fatti ricordare piacevolmente.Anche se il film puo sembrare demenziale in alcuni tratti,devo dire che la bravura e la superbia di alcuni dei suoi attori ( Martin Landau su tutti, ma anche Bill Murray e lo stesso Johnny Depp ) riesce a condurre lo spettatore fino alla fine.
La storia si incentra dunque su questo regista e sulla sua amicizia con un suo mito.Un ormai vecchio Bela Lugosi (interpretato magistralmente da Martin Landau), nato nell'ottobre del 1882 e morto nel '56. Attore simbolo dei film dell'Horror, che interpretò per per lo più il ruolo di Dracula per il quale è ricordato ed al quale lui stesso è legato a tal punto da farsi seppellire con le spoglie della sua più celebre interpretazione.
Questo lungometraggio narra dunque le vicende di un personaggio con la passione per il cinema,ma senza un soldo per realizzarla. Ricorrerà a tutti gli espedienti possibili per finire le sue pellicole,ma non raggiungerà mai il successo,se non indirettamente con questo film che ha vinto ben due Oscar.Ed Wood dunque è un regista stravagante ,talmente stravagante da avere una passione per le donne ed una debolezza per i loro golfini di lana. Ama travestirsi con abiti femminili e fino alla fine non si comprende se sia un semplice travestimento o qualcosa di più profondo. Ma è divertente scoprire che neppure uno come Johnny Depp perde la sua gradevolezza vestito da donna:wink:
Quanto alle doti attoriali di quest'ultimo, a dire il vero non mi ha mai entusiasmato.Non riesce mai a convincermi fino alla fine, ma devo dire che qui non mi è dispiaciuto affatto. Svolge il suo ruolo come dev'esser fatto, si prende in giro e da la visione di un regista "pazzo", piacevolmente "pazzo",proprio come immagino fosse il vero Ed Wood.
Ma ritorniamo alla storia....Wood tenta, con una banda di nullatenenti come lui e con l'aiuto del suo idolo, incontrato per caso, di realizzare delle pellicole convincenti, ma neppure la fama, ormai svanita quasi del tutto, del grande Lugosi, riesce a risollevare le sue sorti.
Quanto ai suoi rapporti con le donne, sue muse ispiratrici, perderà la prima ( interpretata da Sarah Jessica Parker,nota ai più per Sex And The City), attricetta dei suoi film, quando le rivelerà d'essere attratto dal suo golf, ma ne acquisterà un'altra subito dopo ,Kathy (Patricia Arquette), colei che comprenderà questa sua stravaganza, essere solo uno dei tanti modi diversi di esistere.
C'è un altro attore che merita essere rammentato,Bill Murray, che amo molto e che interpreta magistralmente in questo film una piccola parte, quasi un cameo; quella di John Cabell "Bunny" Breckinridge attore americano e drag quin nato in Francia nell'agosto del 1903 e morto nel novembre del 1996.
Il mio voto a questo film? 6,5
 
Alto