Quanto passa dalla fine di un libro all'inizio di un altro?

Libretta

New member
Ciao ,

Vi capita mai che avete appena finito di leggere un libro e avete subito voglia di iniziarne un altro? Quanto tempo fate passare ? A me a volte capita che nello stesso giorno finisco un romanzo e ne inizio un altro..oppure ci sono periodi in cui passano anche diversi giorni.. :? Com'e' il vostro approccio con il mondo dei libri?
 

isola74

Lonely member
Il giorno dopo averne finito uno inizio il prossimo! :mrgreen:
 

alexyr

New member
di solito passo dalla coda di un libro all'inizio di un altro.
L'unico caso in cui mi fermo è quando non ho altri libri in casa da leggere o devo andare in biblioteca a prenderli
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
solitamente quando finisco un libro ho subito pronto il successivo già in attesa sul letto, che inizio appena mi è possibile, a volte anche secondi dopo aver chiuso il primo, che non ripongo mai nella libreria ma lascio giacere ancora un po' vicino a me :)
 

elesupertramp

Active member
solitamente quando finisco un libro ho subito pronto il successivo già in attesa sul letto, che inizio appena mi è possibile, a volte anche secondi dopo aver chiuso il primo, che non ripongo mai nella libreria ma lascio giacere ancora un po' vicino a me :)

Anche io faccio cosi, il libro terminato me lo tengo sul comodino ancora per qualche tempo...mi piace essere circondata dai miei compagni!
 

Libretta

New member
Allora per gli amanti della lettura come noi e' normale !! a volte mi stupisco soprattutto quando il libro che ho appena finito di leggere e' stato bello, mi viene voglia di iniziarne subito uno nuovo e spero sia bello come il precedente... e anche io nella mia libreria in cameretta ho tanti libri, alcuni che sono li in coda perche' ogni volta ne compri dei nuovi, e quindi ce li ho subito a portata di mano..
 

Bluedress

Member
Ci passa un nanosecondo tra un libro e l'altro! :YY
Scherzi a parte... se termino una lettura in un giorno tra lune e vene, la sera stessa attacco con il libro successivo, visto che poi viaggio in treno ogni giorno per lavoro e leggo durante il tragitto.
Rischio di fermarmi per un giorno solo se termino la lettura nel week end. In questi casi a volte comincio il nuovo libro il lunedì mattina.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
In genere aspetto il giorno successivo per iniziare un nuovo libro, soprattutto se l'ultimo che ho letto è stato molto bello e intenso e voglio mantenerne vivo il ricordo per un po'. In ogni caso non aspetto mai più di un giorno :mrgreen:
 

nici

New member
solitamente quando finisco un libro ho subito pronto il successivo già in attesa sul letto, che inizio appena mi è possibile, a volte anche secondi dopo aver chiuso il primo, che non ripongo mai nella libreria ma lascio giacere ancora un po' vicino a me :)

Anche per me è così!!! al massimo posso aspettare un giorno tra un libro e l´altro, ma proprio in casi disperati in cui non ho avuto tempo di munirmi subito del prossimo libro! :mrgreen:
 

El_tipo

Surrealistic member
solitamente quando finisco un libro ho subito pronto il successivo già in attesa sul letto, che inizio appena mi è possibile, a volte anche secondi dopo aver chiuso il primo

è da quando sono ragazzino che faccio esattamente così...l'idea di non star leggendo nessun libro non è concepita
:D
 

Libretta

New member
Che bello ragazzi leggere queste risposte.. Grandi!!! Manteniamo viva la lettura perche' c'e tanta gente che purtroppo concepisce il libro come una cosa noiosa, scolastica, da gente pallosa..ma invece grazie a migliaia di autori, storie, pagine scritte, romanzi d'amore, avventurosi, di paura, di passione, di tensione...la nostra fantasia ha potuto volare e vivere sogni al di fuori di ogni confine, realta', un qualcosa che si prova dentro e che solo chi legge puo' comprendere...
 

Pietro

New member
Vi capita mai che avete appena finito di leggere un libro e avete subito voglia di iniziarne un altro?
Sempre.

Quanto tempo fate passare ? A me a volte capita che nello stesso giorno finisco un romanzo e ne inizio un altro..oppure ci sono periodi in cui passano anche diversi giorni.. :? Com'e' il vostro approccio con il mondo dei libri?
Nemmeno vetiquattr'ore: leggo lentamente ma a ritmo continuo.
 

darida

Well-known member
Ultimamente ne leggo due insieme, dunque è difficile che rimanga sprovvista di materiale, e comunque, molto prima della fine del libro in lettura, il successivo deve essere sul comodino in attesa, altrimenti mi agito :mrgreen:
Anche a me dopo aver concluso un libro, piace tenere per un po' la creatura vicino vicino, non so perché...:)
 

Dory

Reef Member
Quando termino un libro ho più o meno sempre in mente quale leggere dopo, oppure capita che ne sto leggendo più di uno contemporaneamente quindi non resto quasi mai senza.
Nella mia vita però mi sono capitati alcuni periodi in cui non ho letto per qualche settimana, e una volta ho smesso di leggere per due o tre mesi.
Tralasciando alcuni motivi personali, una cosa che mi è successa diverse volte è che quando leggevo qualcosa di veramente bello che mi coinvolgeva a tal punto che passavo giorni e notti, e davvero ogni minuto libero che avevo, a leggere, perché non riuscivo a staccarmi dalle pagine, una volta finito mi si sentivo un vuoto tale che non potevo iniziare un nuovo libro per un po'.
 

Teina

New member
In genere aspetto il giorno successivo per iniziare un nuovo libro, soprattutto se l'ultimo che ho letto è stato molto bello e intenso e voglio mantenerne vivo il ricordo per un po'. In ogni caso non aspetto mai più di un giorno :mrgreen:

Anche per me è così. Se il libro lo finisco di notte, il giorno dopo parto col successivo, ma se lo finisco di giorno non ce la faccio proprio a sostituirlo subito, soprattutto se mi è piaciuto. Mi guardo intorno per decidere il successore, ma non lo inizio perchè mi sembra un tradimento.. Preferisco lasciarlo sedimentare un pochino, passare ancora un po' di tempo coi suoi personaggi, riflettere su quello che ho letto e poi iniziarne un altro. E se il romanzo mi è piaciuto molto allora non ce la faccio proprio ad intraprendere un nuovo viaggio, preferisco leggere un saggio! Elaborato il lutto, riparto con una nuova avventura.
 

darida

Well-known member
vuoi dire che prolunghi il prestito a tempo indeterminato? :wink:

Nooooo, non lo farei mai, anzi ci tengo a finire la lettura prima del mese, e se prolungo il prestito per qualcuno della famiglia, ci tengo ad avvisare l'impiegata della biblioteca, proprio come se a lei importasse qualcosa :mrgreen:
Ho sempre qualche giorno di tempo, nella piena legalità, per i trastulli immotivati:wink:
 
Alto