Beati anni '80...

Ok, allora, per iniziare questo topic, devo prima di tutto dire il mio punto di vista degli anni '80....
Per me, gli anni '80 sono gli anni della scuola elementare (in Italia, questo periodo comprende l'elementare e la media), i primi aprocci personali con il mondo intorno a me, e tra altre cose, con la musica...Ancora oggi, quando si nominano gli anni '80, il mio primo pensiero, con tanta tenerezza, va alle mie prime scoperte musicali, che, devo dire in tutta la sincerità, appartiene alla musica disco e pop, e soprattutto a quello che oggi molti di noi reputiamo la musica trash... Sto parlando di Duran Duran, Modern Talking, Falco, Nena, Gazebo, c'era pure Samantha Fox, Boney M, Wham, e tanti altri ancora....










Vorrei chiedere a voi, che rapporto avete con questi anni, quali sono stati i vostri primi passi nel magico mondo della musica, che cosa ascoltavate in quel periodo, e visto che ci sono tanti, quelli più giovanni, che cosa vi viene in mente, quando qualcuno nomina questo periodo...
 

LouD

blowfisher
idem con patate, scuole elementari e prime scoperte.. non solo musicali. :sbav:
però avendo un fratello più grande di quattro anni sono stato introdotto, quasi per forza anzi per forza proprio o erano botte, ai suoi ascolti che erano tutt' altro che pop. dico solo che nell' immancabile walkman all' età di sei anni giravano solo ac/dc, iron maiden e helloween.. e qui si capiscono molte cose :MM.. in sostanza pure mio fratello non era esattamente uno stinco di santo. quindi quello che ricordo di quel periodo sono le fucilate ad aria compressa per mano sua e del gran metal. fortunamente pochi anni dopo conobbi un amico che mi "presentò" i cure e lì, per farla breve, nacque il mostro che sono oggi. :YY
queste comunque le mie preferite dell' epoca appena narrata..


e infine la profetica per il sottoscritto..


sono sbronzo
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Erano gli anni della mia adolescenza... ascoltavo musica moooolto pop...Duran Duran, Spandau Ballet, Madonna, Wham!, Culture Club....
Trash? Mah, direi in buona parte sì...chi più chi meno!
Nicole, mi hai ricordato il mitico Gazebo di cui avevo completamente dimenticato l'esistenza!






 

nici

New member
Io negli anni 80 andavo all' asilo/elementari. Ricordo che quando entravo in camera di mio zio, che allora era un teenager, le pareti erano tappezzate di poster giganti con i mostri degli Iron Maiden....:OO
Fra le cose che ricordo di più ci sono le giacche con le mega-spalline!
 
Se cerco un personaggio letterario che mi rispecchia di più, posso dire che Rob di Nick Hornby (Alta Fedeltà) mi calza quasi a pennello.... cioè, ho un difetto che di solito leggo gli eventi e le situazioni alle canzoni. Cosi, ogni volta quando sento una certa canzone, davanti gl'occhi mi si pressentano le immagini della situazione alla quale avevo legato quella canzone...
Per esempio, la canzone di Madonna, La Isla Bonità mi ricorda tanto alla gita scolastica che avevo fatto a 13 anni a Spalato... potrei raccontare per filo in ogni minimo dettaglio come stavamo seduti tutti riuniti sul piccolo marciapiede, aspettando il pulman che ci portasse a casa, dopo sette giorni che abbiamo passato su una isola.... ancora oggi, sento i profumi del mercato di frutta che stava accanto la fermata, i visi stravolti dei miei compagni di scuola, dopo sei notti passate quasi senza dormire....e ascoltavamo questa canzone da un piccolo radio-registratore che aveva con se una di noi...



... e questa la voglio dedicare ad Alessandra:

 

Brethil

Owl Member
Nonostante io sia nata agli inizi degli anni '80 e quindi non sia cresciuta in questo decennio a livello musicale, ascolto quasi ed esclusivamente musica di questo periodo.
Ecco una delle canzoni che più mi piacciono (dedicata anche a Cold Deep :mrgreen::mrgreen:):

 
E continuiamo ancora con questi 'beati anni'...
Era lontano :)W) 1985:



poi, nel 1987, è uscito il secondo album di Depeche Mode:

 

Leo

New member
io ricordo dj television, proprio uno dei primi ricordi musicali che ho, oltre a Jovanotti sbarbatissimo.
 

danilo87

New member
Io non li ho vissuti,ma musicalmente credo di conoscerli abbatanza e i primi gruppi che mi saltano in mente sono mostri sacri come :

TOTO - Hold the line


DIRE STRAITS - Brothers in Arms


AC/DC - Back in Black


LIVING COLOUR - Cult of personality


Quando la musica era idea,desiderio,a volte studio a volte istinto,ma soprattutto vera...sigh...stupide major...:MM
 
Ultima modifica:

Japanodancing

New member
Impossibile dimenticare gli anni 80 per chi li ha vissuti!
Io andavo alle elementari ma mia sorella, per fortuna o purtroppo :??, era un'adolescente paninara e mio fratello era fissato con gli Wham.
Gli appuntamenti d'obbligo, a suon di litigate tra me e loro:mrgreen:, erano DJ Television e Superclassifica Show (Ho sempre sognato di mettere la Panicucci e Seimandi in un tritacarne e quel maledetto globo con gli occhiali da sole in un rottamaio :twisted:)
All'epoca i miei video preferiti erano questi




E poi per me anni 80 = Michael Jackson (in vinile)





Con Weird Al Yancovic al seguito :mrgreen:

 
Alto