Doors - The Doors

url

(Elektra) 1967
psychedelic-rock


The Doors fu il disco di debutto dei The Doors, registrato ai Sunset Sound Studio nell'Agosto 1966, fu pubblicato il 4 gennaio 1967 dalla Elektra Records.

L'album contiene due brani leggendari: Light My Fire e The End, considerate due delle più grandi canzoni di sempre e tuttora conosciutissime ed apprezzate. Alabama Song fu originariamente scritta e composta da Bertolt Brecht e Kurt Weill per la loro opera Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Ascesa e caduta della città di Mahagonny); Back Door Man era una cover di Howlin' Wolf. Anticipato dal singolo Break On Through (To the Other Side) e successivamente dalla pubblicazione del singolo Light My Fire che raggiunse la posizione numero 1 mentre l'album riscosse un enorme successo piazzandosi alla posizione numero 2 nelle classifiche del tempo aggiudicandosi il disco d'oro e quello di platino.

Il tono oscuro del disco, il carisma sessuale, lo stile selvaggio del cantante Jim Morrison e le innovazioni strumentali influenzarono moltissimi gruppi rock.

Curiosità

La rivista Rolling Stone l'ha inserito al 42° posto della sua lista dei 500 migliori album.

Lista Tracce

Le canzoni sono scritte da Jim Morrison, Robby Krieger, Ray Manzarek and John Densmore, eccetto dove indicato.

Lato Uno

1. Break On Through (To the Other Side)
2. Soul Kitchen
3. The Crystal Ship
4. 'Twentieth Century Fox
5. Alabama Song
6. Light My Fire

Lato Due

7. Back Door Man
8. I Looked at you
9. End of the Night
10. Take it as it Comes
11. The End

40th Anniversary CD con tracce bonus

12. Moonlight Drive (Versione 1)
13. Moonlight Drive (Versione 2)
14. Indian Summer (recorded 19 Agosto, 1966, voce)

Formazione


* Jim Morrison - voce
* Robert Krieger - chitarra
* Ray Manzarek - organo, pianoforte, tastiera basso (Break On Through (To the Other Side), The Crystal Ship, Twentieth Century Fox, Alabama Song (Whisky Bar), Light My Fire, End of the Night, The End)
* John Densmore - batteria
* Larry Knechtel - basso (Soul Kitchen, Twentieth Century Fox, Back Door Man, I Looked At You, Take It As It Comes)


Uno degli album più belli della storia. Quando uscì questo disco, musica del genere non si era mai sentita prima: la bellissima voce di Morrison e un blues rock dai suoni acidi e psichedelici, è una droga in grado di annebiarti la mente e di creare allucinazioni. CAPOLAVORO!!! :ad:
 

nici

New member
mi inchino di fronte a Jim e ai Doors..!
:ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad:

Ho iniziato ad ascoltare i Doors quando avevo 11 anni e fino adesso la loro musica mi ha sempre fatto da colonna sonora. Ho sentito e risentito le stesse canzoni per un milione di volte ormai, ma ogni volta riesco a trovarci suoni e sfumature che mi danno nuove emozioni!
 

LowleafClod

e invece no
Bene mostrami la strada, verso il nuoco whisky-bar


Oh, luna dell'Alabama?
Ora noi dobbiamo dirci addio?
Abbiamo perso la nostra buona vecchia mamma?
E abbiamo bisogno di whisky...
oh tu sai perchè
 
Alto